1 giugno 2007
Telese, non siamo cittadini passivi
Rosaria e Graziano Savà

 

 

Cari amici,

 

mi chiamo Rosaria, sono napoletana, ho 34 anni e insegno tedesco alle scuole superiori. Da 1 anno e mezzo vivo a Telese con  mio marito Graziano e mia figlia  (2 anni e 1/2). Mio marito è siracusano e mia figlia è nata in Olanda, poiché abbiamo trascorso lì 5 anni per motivi di lavoro.

Rientrati in Campania, abbiamo scelto di vivere nel Sannio, anche se lavoriamo entrambi a Napoli, per offrire alla bambina più verde e  maggiore tranquillità.

Navigo in rete e leggo spesso gli interventi su ViviTelese perché sento l'esigenza di entrare in contatto con persone che pensino criticamente alla realtà che li circonda.

 

Ho deciso di scrivervi perché  avremmo bisogno di un vostro consiglio.

All'uscita di scuola e dopo un bel sonnellino, mia figlia, come tutti i bambini di questo mondo, ha bisogno di correre e giocare. Percorsa via C. Colombo entriamo nel parco delle Terme e per gentile concessione dei Minieri la bimba trascorre qualche ora nell'area attrezzata per il gioco.

 

E allora, mi chiederete, qual è il problema?

 

Nessuno..... durante l'estate e fino ad ottobre.

 

Il problema si presenta quando, scaduta la gentile concessione dei Minieri e chiuso il parco delle terme, da ottobre fino a metà maggio noi genitori ci troviamo privi di spazi pubblici per i bambini all'interno del comune di Telese. Una delle alternative è prendere l'auto e andare al P.co del Grassano ma:

1)  è pericoloso l'impiego di scivoli ed altalene nell'area gioco attrezzata, poiché non esiste manutenzione;

2) siamo costretti a recarci in un altro comune (S. Salvatore Telesino) e ad allontanarci di diversi chilometri dal centro, oltre che a dover impiegare un'auto;

 

Il prossimo anno mia figlia frequenterà il primo anno delle materne e Telese; mi sono informata e non esiste uno spazio verde per i bambini all'interno della scuola!!!!!!!!!!!!!

Noi cittadini e genitori di Telese siamo abbandonati a noi stessi per quanto riguarda il tempo libero dei nostri figli, quando è un dovere di ogni istituzione comunale offrire all'infanzia uno spazio adeguato.

 

Inoltre la zona ricreativa del parco delle Terme non viene ripulita e i nostri figli attualmente stanno correndo tra gli escrementi di cani che recentemente hanno partecipato ad una mostra canina.

 

Ma ci rendiamo conto??? Il Sannio, polmone verde della Campania, non offre ai suoi bambini spazi verdi attrezzati??? Il comune di Telese non ha previsto un'area attrezzata per i bambini di Telese (ci bastano una decina di metri quadri) fruibile tutto l'anno. Ma dico: se non noi adulti, almeno i bambini hanno dei diritti???? Comuni più piccoli (Puglianello, Dugenta ecc.) mettono a disposizione dei loro bambini degli spazi pubblici. E a Telese, capitale economica del Sannio???

 

Molti altri genitori che incontriamo manifestano le stesse perplessità; credo che dovremmo concretizzare la nostra protesta per iscritto e dimostrare che non siamo cittadini passivi.

 

Vi prego di farmi avere la vostra opinione su questo argomento e consigli sulle modalità per raccogliere per iscritto la protesta di tutti i cittadini.

 

A presto.

 

Rosaria e Graziano Savà

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it