7 giugno 2008
Telese, le strisce blu sono legittime?
Sebastiano Sebastianelli

 

 


 

Egr. dott. Gennaro Capasso Sindaco di Telese Terme

e p.c. Spett.le SI.GE.ST. S.r.l. Viale Minieri n. 207 Telese Terme (BN)

 

 

Egr. signor Sindaco,

 

sono un cittadino del Comune da Lei amministrato e con la presente missiva voglio portare alla sua attenzione una questione che, sicuramente riterrà interessante. Qualche giorno fa, navigando su internet, ho letto una notizia che ha colpito la mia attenzione; il TAR Lazio ha annullato alcuni provvedimenti del Comune di Roma riguardanti l'istituzione delle strisce blu in una particolare zona della capitale.

 

L'argomento è interessante e decido di approfondire, così vengo a conoscenza del fatto che a norma dell'art. 7 del codice della strada l'amministrazione comunale può realizzare parcheggi a pagamento a condizione che, su parte della stessa area o su altra parte nelle immediate vicinanze, vengano istituiti parcheggi gratuiti. Le uniche eccezioni, per le quali non sussiste l'obbligo di istituire parcheggi gratuiti, sono costituite dalle aree pedonali, dalle zone a traffico limitato e dalle zone di particolare rilevanza urbanistica, opportunamente individuate e delimitate dalla giunta, nelle quali sussistono esigenze e condizioni particolari di traffico.

 

Il Tribunale amministrativo del Lazio annulla la delibera del Comune di Roma con la quale sono stati istituiti in una zona di Roma parcheggi a pagamento persino sulle vie secondarie, prive di abitazioni e di negozi, senza la contemporanea istituzione di parcheggi gratuiti.

 

La delibera è annullata in quanto in essa non è ben specificato il motivo per cui la zona sarebbe da considerare a particolare rilevanza urbanistica (esonerando dall'obbligo di istituire parcheggi gratuiti).

 

Continuo ad approfondire l'argomento e vedo che, proprio l'anno scorso la Corte di Cassazione si è occupata della questione e, a Sezioni Unite, ha stabilito che nei centri urbani, ad esclusione delle aree pedonali, delle zone a traffico limitato e delle zone di particolare rilevanza urbanistica, gli amministratori comunali hanno l'obbligo di realizzare, sempre, aree di sosta libera accanto ai posteggi a pagamento (sent. N. 116/07).

 

A questo punto mi chiedo e Le chiedo: la situazione delle strisce blu a Telese è legittima? Io vedo strisce blu in ogni angolo di strada, anche nelle stradine secondarie, l'unica eccezione è costituita da Corso Trieste, strada completamente con parcheggi gratuiti (chissà perché). Le chiedo ancora, è stata rispettata la disposizione del Codice della Strada che prevede l'istituzione di parcheggi gratuiti nelle immediate vicinanze delle zone in cui vi sono le strisce blu?

Ad essere sincero a me sembra proprio di no.

 

Ad esempio, io abito in Via Forche Caudine (stradina laterale di Via Caio Ponzio Telesino) e non vi sono parcheggi gratuiti, ma non ve ne sono neanche sulla via principale (Caio Ponzio Telesino) e neanche nelle altre stradine laterali. Quali sono le immediate vicinanze di quella zona? Il problema e che la situazione è questa in tutto il paese.

 

Non posso pensare che l'intero territorio telesino rientri in quelle eccezioni previste dalla legge (aree pedonali, zone a traffico limitato e zone di particolare rilevanza urbanistica)!

 

Allora, signor Sindaco sarebbe il caso di approfondire la questione e rivedere, insieme alla Giunta, la situazione "parcheggi a pagamento" anche alla luce delle statuizioni, sia della Suprema Corte sia del TAR Lazio, che sicuramente faranno proseliti.

 

 

La saluto cordialmente    

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it