31 ottobre 2007
Telese, i genitori vogliono risposte dal sindaco
Rosaria Vacca

 

 

All’attenzione del Sindaco
di Telese Terme

 

Negli ultimi anni, il numero di abitanti di Telese Terme ha subito un’impennata vertiginosa. Tale incremento si attesta nell’ordine del 3% annuo circa, determinando un’espansione demografica in netta controtendenza col resto d’Italia e d’Europa. In ragione di ciò, si è passati dai 4.621 abitanti del 1991 all’attuale cifra, a un passo da quota 7.000. Di questi  7.000 cittadini, circa un quarto è in età pediatrica (0 - 14 anni).

E’ innegabile che il nostro Comune abbia perso del tutto la fisionomia di "piccolo centro rurale", per trasformarsi in una vera e propria cittadina a tutti gli effetti. La realtà urbana venuta così a crearsi determina, insieme a nuove potenzialità tutte da scoprire e valorizzare, il sorgere di una serie di nuove tematiche, le quali richiedono un approccio molto diverso dal passato, da parte degli Amministratori pubblici.

Ad esempio, la nascita di interi quartieri laddove fino a ieri vi erano terreni agricoli, non può essere inquadrata semplicemente nell'ottica di un buon investimento edilizio, se non si pensa prima di tutto al fatto che in quelle case vivranno delle persone, delle famiglie che si sposteranno qui per scelta o per necessità. E questi nuovi Telesini avranno i nostri stessi bisogni e usufruiranno dei nostri stessi servizi.  

In questa nuova realtà, fatta di palazzi di quattro piani uno accanto all'altro, non è più pensabile che ognuno abbia come spazio di verde la propria balconata fiorita, magari da presentare alla gara annuale...  

Non è più pensabile, soprattutto in virtù del fatto che nelle realtà urbane è molto importante creare punti di incontro, di socializzazione, per far sì che non decada la qualità dalla vita e, di conseguenza, non nascano sacche di emarginazione e di disagio. In tale direzione, esistono delle leggi.

Per l'esattezza:

Legge 17 agosto 1942, n. 1150
Legge n. 765 del 1967
Decreto interministeriale 2 aprile 1968, n. 1444

 

In particolare l'articolo 3 di quest'ultimo determina, fra l’altro, la superficie minima di verde pubblico pro-capite, fissandola a: mq 9,00 di aree per spazi pubblici attrezzati a parco e per il gioco e lo sport, effettivamente utilizzabili per tali impianti con esclusione di fasce verdi lungo le strade. 

Nota bene: nella legge si parla di numero di abitanti insediati e da insediare.  

Telese Terme, con i suoi 9,8 Kmq di superficie, nei prossimi anni diverrà il Comune con più alta densità di popolazione del Sannio, raggiungendo quota 12.000 abitanti. Di conseguenza, lo spazio dedicato a verde pubblico attrezzato e fruibile liberamente dovrà estendersi per almeno 108.000 metri quadrati. Un dato molto lontano dalla nostra attuale realtà.  

A tale proposito il Comitato dei Genitori Telesini chiede che venga posto tempestivamente rimedio a tale gap (prima che la popolazione infantile diventi adulta, per intenderci!).  

Chiede inoltre alla nostra Amministrazione Comunale cosa si impegna a fare, prima nell'immediato, poi nel breve termine della scadenza del suo mandato. 

Il Comitato dei Genitori Telesini pone questa domanda al nostro Sindaco e si aspetta una risposta concreta. Inoltre, in conformità con quanto si afferma nel capitolo 28 dell’Agenda 21, d’ora in avanti chiede che ogni scelta che l’Amministrazione Comunale intende attuare su temi riguardanti la popolazione infantile e i minori in genere, nasca in sinergia e in accordo con il Comitato dei Genitori.

 

Nel capitolo 28 di Agenda 21 si legge:  

"Ogni amministrazione locale dovrebbe dialogare con i cittadini, le organizzazioni locali e le imprese private e adottare una propria Agenda 21 locale. Attraverso la consultazione e la costruzione del consenso, le amministrazioni locali dovrebbero apprendere e acquisire dalla comunità locale e dal settore industriale, le informazioni necessarie per formulare le migliori strategie…  L'Agenda 21 locale può in questo modo essere definita come un processo, condiviso da tutti gli attori presenti sul territorio, per definire un piano di azione locale che guardi al 21° secolo.”

IL COMITATO DEI GENITORI TELESINI

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it