26 settembre 2007
Telese, c'è da vergognarsi a vivere qui
Rosaria Vacca

 

 

Nei giorni scorsi ho letto l’articolo relativo all’ inaugurazione a Benevento di “Fido Park”, la prima area gioco per cani realizzata in Campania:

(http://www.vivitelese.it/00 archivio 2007/vita sociale/00 provincia BN e v.Telesina/BN 4.htm)

 

“Il parco ha un’estensione di 3.200 metri quadrati ed è provvisto di panchine, fontane, luci e giochi per animali..  Probabilmente si tratta della prima iniziativa del genere mai realizzata da Roma in giù – ha spiegato il sindaco di Benevento, Fausto Pepe -. In questo modo, oltre che allineare la nostra città agli standard di civiltà e sensibilità verso gli animali raggiunti soprattutto nel centro-nord, speriamo di contribuire anche a favorire ulteriori momenti di socializzazione.”.

 

La prima volta che ho letto questo articolo, ho pensato ad uno scherzo: il giorno stesso (22 settembre) in cui noi genitori ci riunivamo a Telese per discutere della mancanza di spazi verdi per i bambini, a Benevento ne inauguravano uno megagalattico per i cani!!!!

 

Ma andiamo nel dettaglio:

 

1) "Il parco ha un’estensione di 3200 metri quadrati": se penso a mia figlia e alla sua voglia di correre e saltare, mi accontenterei di avere anche solo un decimo di quello spazio !!!

 

2) "Il parco è provvisto di panchine, fontane, luci e giochi per animali": i nostri figli, con la chiusura del P.co delle Terme il 31 ottobre non hanno né fontane (ad eccezione di quella antistante l’ufficio postale –http://www.vivitelese.it/00 archivio 2007/vita sociale/Telese/Grimaldi 4.htm ) né giochi pubblici.

 

3) "Favorire ulteriori momenti di socializzazione”: i nostri figli, dall’età prescolare all’adolescenza, non hanno modo di incontrarsi per socializzare. Lo fanno se le famiglie hanno la possibilità economica di iscriverli a corsi privati di danza, sport ecc. Chi economicamente è svantaggiato resta a casa e aspetta di vedere i compagni nei giorni feriali, mentre si è seduti tra i banchi. Il parallelo tra i cani di Benevento e i bambini di Telese mi lascia perplessa. A Benevento basta una chiave per portare i propri cani a correre in libertà e per poter “socializzare”; a Telese l’unica chiave di accesso al tempo libero è il denaro!

 

4) "Allineare la nostra città agli standard di civiltà e sensibilità verso gli animali:per carità". Non ho niente contro i cani; ben venga che un comune civile offra anche agli amici a quattro zampe l’opportunità di correre in libertà in “un’area gioco”!! Quello che mi amareggia è prendere atto che mentre a Benevento ci si allinea“agli standard di civiltà sensibilità verso gli animali”,a Telese questa sensibilità non viene mostrata neanche nei confronti degli esseri umani (che pagano le tasse!)!!

 

Benevento dista solo 30 chilometri da Telese, ma la distanza culturale tra le due realtà è abissale!

Come donna del Sud dell’ “Europa” mi vergogno di vivere in un contesto in cui gli “spazi verdi” per esseri umani e i momenti di “socializzazione” sembrano ancora una conquista lontana.

 

Rosaria Vacca

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it