9 ottobre 2007
Telese, comitato genitori per il verde pubblico
Rosaria Vacca

 

 

COSTITUZIONE COMITATO GENITORI    

PER IL VERDE A TELESE

 

In data 22/09/2007 si è riunito a Telese Terme presso la Pro Loco, sita in Piazza Minieri il primo gruppo per la costituzione di un comitato che ha lo scopo di porre l'attenzione sulla mancanza a Telese di aree verdi per i bambini. Durante la prima riunione sono emersi i seguenti aspetti:

 

1) Dopo il 31 ottobre, con la chiusura del Parco delle Terme, Telese resta senza uno spazio verde pubblico. I bambini della cittadina, già    privi di aree verdi nelle strutture scolastiche, non hanno nelle ore extra-scolastiche la possibilità    di incontrarsi in un contesto ludico e di svago, come del resto imposto dalla Carta dei Diritti dell´Infanzia (Assemblea Onu 20/11/1989). Il Comitato ritiene dovere del Comune informare i propri cittadini e contribuenti su quanto è stato fatto, si sta facendo o si farà  per far fronte a questa mancanza.

 

2) Telese ha bisogno di un'area ricreativa attrezzata e pubblica per i bambini. Dal programma elettorale dello schieramento "Per Telese, Per il Sannio" risulta che era prevista la creazione di aree per i bambini, come si legge nel Programma del 2004:

 

"Allo stesso modo, i collettori che attraversano da Via Lagni l´area mercato saranno resi più compatibili con l'ambiente circostante, attraverso la creazione di aree per il tempo libero e per i bambini".

 

Anche in virtù di questo giusto impegno elettorale, il costituendo comitato richiede la creazione di un parco pubblico di più largo respiro. Un'area verde attrezzata, circoscritta e sicura, dotata di una struttura chiusa nella quale organizzare incontri, corsi e quant'altro permetta a bambini, ragazzi e genitori di incontrarsi e confrontarsi.

 

Allo scopo di affrontare la discussione di questi e di altri aspetti correlati all'argomento ai sensi dell'Ordinamento delle Autonomia Locali (L. 59/97 e 127/97 e succ.modifiche), della Legge 7 agosto 1990 n.241 e succ. modifiche, noi sottoscritti cittadini di Telese Terme, nonché componenti e rappresentanti del Comitato dei Genitori Telesini.

 

 

CHIEDIAMO 

 

al Sig. Sindaco,  certi  della sua disponibilità   al confronto pubblico, di incontrare al più presto una rappresentanza del Comitato dei Genitori Telesini e, ai sensi della Legge 8 giugno 1990 n.142 e succ. modif.ni e della Legge 7 agosto 1990 n.241 e succ. modif.ni, di comunicarci la data da Lei individuata mediante comunicazione scritta.

 

Con l'occasione ringraziamo per l'attenzione e, in attesa di una sollecita risposta, porgiamo distinti saluti.

 

Il Comitato dei Genitori Telesini

 

Seguono n° 137  firme dei sottoscrittori

 

Protocollato al Comune di Telese l'8/10/2007 con il n° 14080

 

 

 

 

 

Questo il documento protocollato:


 

 

 

 


 

Gino Buono - 11 ottobre 2007

 

Leggo con immensa soddisfazione che la sig.ra Rosaria ha costituito un comitato dei genitori per il verde pubblico a Telese.

 

Questa e' la strada giusta signora Rosaria; portare all'attenzione della amministrazione comunale il problema. Spero tanto che questi signori capiscano l'importanza fondamentale di spazi verdi dove i bambini possano giocare in tutta liberta e perché no dove i genitori incontrandosi possano rafforzare quel senso di unione che si sta perdendo.

 

Auguri e avanti tutta

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it