20 ottobre 2007
Telese, esiti incontro genitori-sindaco
Rosaria Vacca

 

 

Il giorno 16 ottobre alle ore 18,00 una rappresentanza del comitato genitori per il verde pubblico ha incontrato il sindaco nella sala riunioni del comune di Telese Terme.

 

In riferimento alle questioni poste nell’istanza dell' 8 ottobre 2007, il Dott. Capasso ha dato le seguenti risposte:

 

1) CHIUSURA P.CO TERME PREVISTA PER IL 31 OTTOBRE:

 

a) il Sindaco incontrerà il C.d.A. del Consorzio Idrotermale per proporre l'apertura di un varco che permetta l'accesso all'area gioco durante i mesi invernali. L'incontro avverrà la prossima settimana. In caso di rifiuto, siamo disposti come comitato ad incontrare direttamente i gestori dell’area.

b) il sindaco ci ha comunicato che all'interno delle terme Jacobelli è già stata allestita un'area attrezzata per i bambini.

I membri del comitato che hanno visionato la suddetta area ritengono non idoneo tale spazio per la sua posizione periferica, ma soprattutto per il suo aspetto morfologico che la rende pericolosa.

Il comitato contatterà un architetto che potrà dare il suo parere sull'impiego di tale area.

 

Il comitato ha anche espresso il bisogno di dislocare piccole aree per il gioco sul territorio in modo da offrire a tutti gli abitanti oasi verdi in un contesto urbano sempre più cementificato. Il comitato ritiene anche che interventi in tale direzione non debbano implicare a tutti i costi spese eccessive. Recintare e installare delle attrezzature per il gioco crediamo sia il minimo da farsi per bambini e ragazzi che attualmente costituiscono il 25% della popolazione telesina. Interventi in tale senso possono e devono essere immediati.

 

 

2) CREAZIONE PARCO PUBBLICO CON AREA CHIUSA PER ATTIVITA' SOCIALI

 

Il sindaco ci ha comunicato che è stato da poco approvato un progetto di 80.000 Euro per la creazione di un'area gioco attrezzata in zona stazione (nei giardini dell'istituto per anziani con accesso da V.le Minieri). Il sindaco ha parlato di 7 mesi per la sua realizzazione completa.

Il comitato ha chiesto di visionare il progetto per poter dare il suo parere sull'area che si andrà ad attrezzare. Il sindaco mostrerà il progetto nella prossima riunione

 

Il sindaco ci ha inoltre comunicato che a lungo termine sono previsti interventi per il recupero di aree che già nel Piano Regolatore Generale (1997) erano indicate come aree F1 e F2 (aree verdi pubbliche da attrezzare). Tra le altre, il sindaco ha indicato l'area Mercato est e l'area intorno al Grassano (retro Eurospar) come destinatarie di interventi per il recupero di verde pubblico nel centro di Telese Terme.

 

Alla luce di ciò che è emerso durante la riunione, il comitato ha chiesto al sindaco un secondo incontro in data 30/10/2007 alle ore 18,00 al fine di:

 

1) essere aggiornati sull'esito dell’incontro col C.d.A. del Consorzio Idrotermale in merito all'apertura di un varco per l'area gioco del P.co delle Terme durante i mesi invernali;

2) ottenere maggiori informazioni sul progetto del parco accanto alla Stazione ferroviaria. Il comitato chiederà anche copia di tale progetto;

3) discutere della possibilità di ottenere aree gioco di dimensioni minori dislocate sul territorio (es. P.zzetta Padre Pio, P.zza Minieri (antistante Pro Loco), via Frosinone, piazza Salvo D'Acquisto, Viale Minieri (giardini scuola elementare) ecc.

4) Esaminare insieme al sindaco la relazione che un architetto contattato dal comitato fornirà in merito all'idoneità delle Terme Jacobelli.

 

 

Comitato Genitori Telesini per il verde pubblico

 


 

Gino Buono 20 ottobre 2007

 

Pregiatissima Sig. Rosaria,

 

 come leggo dal suo intervento qualcosa si sta muovendo per la realizzazione di aree verdi per i bambini. Mi permetto di riproporre quanto detto in un mio passato intervento che la strada giusta è quella che il suo comitato ha intrapreso. In Italia purtroppo chi parla da solo e' considerato un pazzo,  un ubriaco, anche se dice cose sacrosante. Ma è solo e non può influenzare i giochi di potere.

 

Quando invece i cittadini si uniscono e formano una forza capace di preoccupare i nostri politici allora tutto cambia. Come per incanto si aprono quelle porte che sembravano impossibili da aprire, si riescono a trovare fondi straordinari e tutti diventano disponibili alla risoluzione del problema.

 

Se mi permette desidererei che il suo comitato si batta affinché nascano più aree verdi e non soltanto l'apertura di un varco per il parco delle terme nei mesi invernali oppure un'area presso località stazione.

 

Secondo il mio modesto parere Telese  ha bisogno di almeno 4 zone verdi poste 2 all'entrata del paese (di cui una zona chiesa e una zona scuole medie) e 2 (di cui una zona Parco terme e una  zona stazione).

 

Naturalmente se ne possono creare altre ad esempio nella zona Lagni.

 

La saluto con cordialità augurando a lei ed al suo comitato di raggiungere lo scopo prefissato. LUIGI BUONO

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it