28 dicembre 2009
Castelvenere, incontro per Ernesto Piazza
Pasquale Carlo

 

 

PRO LOCO CASTELVENERE

Centro Xewkija – via Scavi – 82037 CASTELVENERE (BN)

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

 IL 28 DICEMBRE INCONTRO 'VALLE TELESINA' IN MEMORIA DI ERNESTO ANTONIO PIAZZA.

PARTECIPANO  GLI STORICI: UCCELLINI, CAIAZZA, CIELO, LEPORE, PESCITELLI E PERLINGIERI.

MODERATORI: CONTE E DI LEONE,  CONCLUSIONI AFFIDATE A MONSIGNOR VIGLIOTTI.

 ORGANIZZA LA PRO LOCO CASTELVENERE CON IL PATROCINIO DI ASSOCIAZIONI E SCUOLE.

 

 

 

Un folto gruppo di studiosi e storici si ritroverà nella giornata di lunedì 28 dicembre a Castelvenere per ricordare la figura del compianto Ernesto Antonio Piazza, docente e presidente del Distretto scolastico numero 9.

L'evento è organizzato dalla Pro Loco Castelvenere (di cui “Tonino” Piazza è stato anche presidente) con il Patrocinio di: Comune di Castelvenere, Il Sannio Quotidiano, Istituto d'istruzione superiore di Telese Terme,  Liceo Classico 'Luigi Sodo' di Cerreto Sannita, Centro Studi 'Aldo Moro' di Castelvenere, Associazione culturale 'don Alfredo Romano' di Solopaca ed il periodico 'Asclepiadi'.

 

L'appuntamento, che si preannuncia di particolare interesse, ha per titolo 'Valle Telesina - II Incontro culturale in memoria di Ernesto Antonio Piazza'. Tutto si consumerà nella cornice del salone scolastico di via Scavi, a partire dalle ore 16.30.

 

Diverse le relazioni ed i contributi che gli storici evidenzieranno nel corso dell'incontro culturale che sarà aperto dai saluti degli ospitanti: il sindaco di Castelvenere Mario Scetta ed il presidente della Pro Loco Castelvenere Pasquale Carlo.

 

Durante la prima parte, che sarà moderata dal professore Antonio Conte, si registreranno gli interventi di: Amedeo Uccellini sul tema 'Castelvenere: contrada per contrada come e quando sono nate';  Domenico Caiazza  (Istituto campano-sannitico di storia e archeologia) sul tema 'Poleografia della Valle Telesina in epoca preromana: i Lucani della Mesogaia, Fistelia e Venusia'; Luigi Romolo Cielo ('Università Suor Orsola Benincasa', Napoli) sul tema 'Le ragioni di una strutturazione angioina nella Campania interna: Castelvenere'.

 

Nel corso della seconda parte degli interventi, moderata dalla professoressa Loredana Di Leone, si registreranno i contributi di: Carmelo Lepore (paleografo) incentrato sul tema 'Un giudicato del vescovo telesino Giacomo II (1364)'; Renato Pescitelli (archivio storico diocesano di Cerreto Sannita) sull'argomento 'La pastorale di Annibale Cotugno, vescovo di Telese (1577-1583)'; Angela Perlingieri sul tema  'Di una relazione settecentesca al conte Rocco Stella sui feudi di Telese e Solopaca'.

 

Le conclusioni saranno affidate allo storico monsignor Nicola Vigliotti, preside del liceo classico 'Luigi Sodo' di Cerreto Sannita e figura particolarmente legata agli anni di insegnamento di Ernesto Antonio Piazza.

 

Tra le due sessioni di interventi si registrerà un breve intermezzo musicale che vedrà esibirsi i maestri Armando Riccio (pianoforte) e Luigi Paciello (violino) che proporranno i brani: 'A Mozart reincarnated' (E. Morricone), 'Adagio' (T. Albinoni), 'Medly di Natale'.

 

 

CASTELVENERE, 23 DICEMBRE 2009

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it