27 luglio 2009
Cerreto, festa in onore di Gesù Redentore
Adam Biondi

 

 

Si svolgerà venerdì 31 luglio e sabato 1 agosto la 126° edizione della festa in onore di Gesù Redentore a Cerreto Sannita. L’antica ricorrenza ha origine nel 1903 quando si costituì il primo comitato festa e si eresse su Monte Acero a Faicchio uno dei venti monumenti al Cristo che Papa Leone XIII volle su altrettante vette di monti italiani.

 

Il programma religioso si svolgerà presso la Chiesa Collegiata di San Martino con la Santa Messa alle ore 19,00 del 31 luglio cui seguirà la processione della statua per le vie del paese.

 

Il ricco programma civile vedrà il 31 luglio il gran concerto bandistico “Città di Corato” mentre il 1 agosto alle ore 22,00 sarà la volta del concerto del mitico Bobby Solo, una colonna della musica italiana nel mondo.

 

Non mancherà la tradizionale fiaccolata al rientro della processione che verrà allestita lungo le scalee dritte e curvilinee della Collegiata, progettate da Bartolomeo Tritta ed eseguite da mastro Antonio Di Lella nel 1733.

 

La novità di quest’anno sono i due concerti di musica sacra che si terranno nella Collegiata il 28 luglio alle ore 18,30 ed il 30 luglio alle ore 19,30, dove quattro maestri si alterneranno nel suonare l’antico organo barocco, recentemente restaurato ad opera del parroco Sac. Edoardo Viscosi.

 

 

Infine, per ricordare l’erezione del monumento su Monte Acero, la mattina di domenica 2 agosto, con partenza alle ore 5,00 da piazza san Martino, un pellegrinaggio si avvierà verso la vetta del monte dove alle ore 8,00 si celebrerà una Santa Messa.

 

Adam Biondi

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it