9 gennaio 2009
Cerreto, escursione sulla Rocca di Monte Cigno
Giovanni Forgione

 

 

In un periodo così freddo per la Valle Telesina, si è più pigri nell'intraprendere una escursione in montagna. Se è vero che i professionisti del trekking non vedono ostacoli in nessun periodo dell'anno, è altrettanto vero che i "dilettanti" preferiscono attendere i primi tepori primaverili.

La passione degli escursionisti è però sempre viva e non va in letargo. Per chi non dovesse resistere tanto tempo a casa, suggerisco di seguirmi in una escursione "tecnologica" ma lo stesso appassionante. Saliamo a bordo di un elicottero che ci porterà in pochi minuti sulla vetta di Monte Cigno, nel comune di Cerreto Sannita (Benevento).

Un'occhiata su Google Maps per decidere la zona di atterraggio

Sempre su Google Maps scegliamo l'opzione "Terreno" per osservare le curve di livello con una equidistanza di 20 metri. Danno un'idea dei rilievi montuosi ma sono approssimative.

Le vecchie mappe IGM possono essere utili per le denominazioni di rilievi, corsi d'acqua o piccole località. Sopra la IGM al 25.000 e sotto la IGM al 50.000. Sono datate ma sembra che non vogliano tramontare mai.

Il viaggio virtuale su Monte Cigno è possibile grazie al Portale Cartografico Nazionale. Completamente rinnovato, offre gratuitamente (basta una iscrizione) una miriade di servizi agli appassionati.
Molti conoscono il popolare Google Earth, imbattibile per la vastità della copertura mondiale ed anche per la realtà delle viste in 3D. Ebbene, il Portale Cartografico Italiano batte Google Earth in termini di qualità delle ortofoto (solo per l'Italia). Il volo simulato è davvero mozzafiato e realistico.

 

Ecco come ci appare la vetta del Monte Cigno con lo sfondo dei monti del Matese. A sinistra notate la valle di Cusano Mutri mentre a centro, in secondo piano, la montagna di Pietraroja.

Ci avviciniamo sempre di più ed atterriamo sulla cima più alta. Il panorama nella gola del Titerno è mozzafiato. Visibile la strada per Civitella Licino; nella foto sopra si vede anche l'uscita (verso Cusano Mutri) della galleria che è proprio sotto di noi.

 
Siamo a quota 746 come ci conferma anche il navigatore. La mappa Garmin per gli escursionisti si chiama Land Navigator Italia; si differenzia dai concorrenti (tipo Tom Tom) perché oltre alle strade carrabili presenta una cartografia del terreno con curve di livello (equidistanza 50 metri) che possono orientarci in qualsiasi escursione. E' uno strumento che non può mancare anche in termini di sicurezza. Impossibile perdersi. Utilissimo per qualsiasi tipo di escursione: a piedi, in bici, in moto.

Restando fermi sulla "Rocca" osserviamo a nord (foto sopra) il Monte Mutria mentre a sud (foto sotto) il Taburno Camposauro e la valle telesina. Cerreto Sannita è vicinissima.

Ripartiamo con l'elicottero sorvolando Cerreto Sannita ed avvicinandoci sempre più alla cittadina della ceramica fino a scorgere la centralissima Piazza San Martino.

 

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it