1 novembre 2009
Cerreto, "Pane Olio e Fantasia"
Sabrina Iadarola

 

 

COMUNICATO STAMPA

DEL 30 OTTOBRE 2009

 A Cerreto Sannita il 31 ottobre e 1 novembre

Stamattina, presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori in Benevento, si è svolta  la Conferenza Stampa di Presentazione della Rassegna “Pane Olio e fantasia 2009”, promossa dal Comune di Cerreto Sannita, con il patrocinio di Regione Campania, Provincia di Benevento, Pro loco di Cerreto Sannita, Gal Titerno, Associazione Lions Club Benevento Arco Traiano e Don Alfonso di Sant’Agata de’ due Golfi. Ad illustrare il ricco programma di iniziative che animeranno la cittadina cerretese sono intervenuti il Sindaco Pasquale Santagata, l’assessore alla cultura e turismo Caterina Meglio, il Presidente dell’Associazione Lions Club Benevento - Arco Traiano, Raffaele Villanacci, il Vicepresidente della Provincia Antonio Barbieri, intervallati dalle disquisizioni enogastronomiche del giornalista Luigi La Monaca, ex Direttore del Museo Enogastronomico di Solopaca. Pane Olio e fantasia, un titolo che lega la semplicità di una tradizione secolare, come gli ulivi dai quali nasce una produzione di eccellenza, quella dell’olio extravergine, ad una storia che si innova e che tenta, attraverso la ricerca oculata dei bisogni del consumatore, di promuovere un prodotto e un territorio.

 Nell’anticipare le iniziative che si svolgeranno

nei tre week-end di novembre,

31 ottobre e 1 novembre,

22 e 29 novembre,

“si è rilevata un’attenzione particolare – ha spiegato Caterina Meglio – alle aziende e al consumatore. Non a caso Extrameeting, il primo dei tre momenti, prevede, oltre ad un seminario informativo sulle proprietà salutari dell’extravergine, un farmer’s market, il cd. mercato contadino, al quale parteciperanno 13 aziende agricole di Cerreto, per attirare i turisti dell’enogastronomia. In contemporanea, per i  giornalisti del settore, i buyer e i ristoratori/albergatori, l’intera giornata di domenica sarà dedicata ai b2b con le aziende locali”. Sono oltre 20 gli operatori che hanno già aderito e nei due giorni di permanenza potranno visitare il centro storico, ammirarne le sue bellezze e degustarne le peculiarità gastronomiche. “Non è un caso che anche l’Associazione Lions - come ha spiegato il Presidente Villanacci – che ha tra le proprie finalità la promozione del turismo culturale, religioso ed enogastronomico, abbia individuato Cerreto come location ideale per portare avanti

 

 

una informazione costante sui benefici dell’olio”. Cerreto Sannita, dunque, città di fondazione, città della ceramica, è anche nota, giustamente, come Città dell’Olio. “Da qui nasce la rassegna - come ha rilevato prontamente il Sindaco Santagata - per promuovere i tesori di Cerreto, tra cui l’oro giallo della campagna, una risorsa notevole di sviluppo da coordinare con lo sviluppo dell’intero territorio” che ha concluso Barbieri “non può prescindere dall’attenzione alle infrastrutture”.   

 


 

COMUNICATO STAMPA

DEL 31 OTTOBRE 2009

 

AL VIA “PANE OLIO E FANTASIA”

Oggi e domani, nel borgo di Cerreto Sannita, il primo degli appuntamenti in programma nell’ambito della Rassegna dedicata all’alimento principe della cucina italiana, l’olio. Extrameeting “dal produttore al consumatore” sarà inaugurato alle ore 17,30, da un Seminario/Convegno a Palazzo del Genio, il cui tema verterà sulle proprietà salutari dell’extravergine, nella produzione autoctona.

Luigi Caricato

Previsti,  dopo i saluti dell’Assessore Caterina Meglio, gli interventi di Francesco Capasso, Ordinario di Farmacognosia alla Federico II di Napoli (“L’olio d’oliva tra alimento e farmaco”), Biagio Mataluni, imprenditore sannita del gruppo Mataluni (noto per il suo Olio Dante), lo scrittore e oleologo Luigi Caricato (“La forza attrattiva della qualità”)  infine Alfonso Iaccarino, chef del rinomato ristorante partenopeo Don Alfonso (“L’olio da alimento a condimento”), il direttore dello Stapa Cepica Francesco Massaro (“Politiche regionali di promozione dei prodotti tipici”).

Don Alfonso Iaccarino

 

A moderare il giornalista Luciano Lombardi. Al convegno seguirà una visita al centro di Cerreto Sannita e alle botteghe ceramiche, per scoprire l’olio e gli altri tesori della città. Grande attesa, in occasione del giorno dedicato ai Santi, per il farmer’s market. Tredici le aziende partecipanti, tutte locali, che esporranno e venderanno, nel rispetto dei parametri stabiliti dalle normative regionali, prodotti all’insegna della più nobile cultura contadina, dal vino alle conserve, dalla frutta alla verdura e ortaggi, nel Chiostro Comunale di Palazzo S. Antonio.    

OLTRE 20 OPERATORI DEL SETTORE ENOGASTRONOMICO TRA CERRETO E DINTORNI

Nel weekend un gruppo di oltre 20 operatori del settore, tra giornalisti, buyer, albergatori e rappresentanti del mondo della ristorazione, cominceranno il percorso di incontri b2b che, in questi due giorni, li porterà all’interno delle aziende produttrici di olio, per un incontro diretto con il prodotto e con il produttore. Tra i partecipanti, incuriosisce la presenza del milanese Luigi Caricato, autore di oltre venti volumi sull’olio di oliva, tra cui un romanzo. Ha ricevuto a soli quarant’anni un premio alla carriera e ha coniato l’accezione di oleologo per la propria professione, qualifica ora attribuibile anche a chi frequenta degli appositi master di specializzazione in università. Collabora e dirige varie testate italiane ed estere.   

 

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it