9 settembre 2009
Cerreto, week end nella storia
Enzo Parente

 

 

 

MUSICA E CULTURA NEL BORGO DI CERRETO SANNITA

Sabrina Iadarola

Previsto un weekend all’insegna della cultura, per i prossimi 12 e 13 settembre a Cerreto Sannita, nell’ambito della manifestazione itinerante organizzata dall’Ept di Benevento, Musica nei borghi, che fa tappa nel paese della ceramica. Per i turisti, gli appassionati e i curiosi, l’offerta di poter visitare, accompagnati da una guida il centro storico, si arricchisce di spettacoli musicali e teatrali, presentazione di libri e assaggi enogastronomici di tipicità locali. Ad illustrare il programma l’Assessore alla Cultura del Comune di Cerreto Sannita, Caterina Meglio. “Due giorni per scoprire e amare il nostro territorio. Puntiamo sulla possibilità di dare visibilità concreta ai borghi, con un’offerta culturale che attiri anche tipologie di target differenti. Una manifestazione dal carattere itinerante, per invogliare il turista a trattenersi nel nostro paese, offrendo una dimensione cittadina sana, per ritrovare il piacere delle cose semplici e del dialogo, la dimensione umana.

La nostra presenza, all'interno del direttivo di un ente come l’associazione italiana Città della ceramica, che opera, in Italia, a tutela e per la valorizzazione della ceramica, significa appartenere ad una rete nazionale delle città dove storicamente è venuta a svilupparsi una significativa attività ceramisti, in maniera tale che tra le singole comunità aderenti possano stabilirsi rapporti di reciproco scambio informativo, di fattiva collaborazione alle attività di sostegno della tradizione ceramica, nonché di ausilio ad una migliore conoscenza, tanto in ambito nazionale che internazionale, delle medesime. Da questo ne deriva una responsabilità maggiore, ma anche tante opportunità, che fortificano il legame tra ceramica e territorio: promuovere le ceramiche cerretesi significa promuovere Cerreto, dunque incentivare turismo e sviluppo, coniugando cultura e territorio, innovazione e tradizione”.  

Sabato 12, dopo una passeggiata attraverso la tradizione figulina cerretese, con visita alle chiese, al Museo della Ceramica e alle botteghe, presso il Chiostro del Palazzo Comunale, si potrà partecipare alla presentazione della seconda edizione di “Palazzi Case e Famiglie cerretesi nel XVIII secolo”, libro scritto dallo storico cerretese Renato Pescitelli. Un tuffo nella storia locale e nella tradizione urbanistica, ripercorsa attraverso memorie, immagini, racconti, con i commenti di illustri studiosi e autorità quali il Preside Don Nicola Vigliotti, l’Arch.  Nicola Ciaburri e il prof. Aldo Mazzacane,  il Presidente della provincia Aniello Cimitile. Seguirà un assaggio di prodotti tipici nella cornice di Palazzo Sant’Antonio.

Il giorno 13, a rendere ancora più suggestiva Piazza S. Martino, sarà l’attore Michele Placido in “la Ballata dell’Arte” con le Grand Tango Ensemble.

 

 

 

 

 

Programma

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it