20 ottobre 2009
Guardia, rassegna presepi: un gradito ritorno

Pasquale Di Cosmo

 

 

  

Guardia Sanframondi (BN): Rassegna dei Presepi. Un gradito ritorno

 

Inserita nel progetto “Emozioni di Luce” approvato con Deliberazione della Giunta Regionale della Campania proposto dall’Associzione dei Comuni del Titerno e CNA, dal 20 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010 si terrà a Guardia Sanframondi la Rassegna dei presepi, dal titolo  “Presepe barocco – un progetto di luce”.

 

L’ 8 ottobre u.s. presso il Comune di Guardia Sanframondi riunione operativa per le ultime fasi dell’organizzazione dell’evento.

L’incontro ha visto la partecipazione del Sindaco del Comune di Guardia Sanframondi, Nicola Ciarleglio, del Vicesindaco Antonio Di Santo, del Sindaco di San Lorenzello Giovanni Di Santo, del Vice Sindaco di Castelvenere Luigi Simone, di Pasquale Massaro direttore della CNA di Benevento partner di progetto, e di Daniele Marra Direttore Tecnico del progetto.

 

Dalla riunione scaturisce la prima certezza: a Guardia Sanframondi, il prossimo Natale sarà animato dalla Rassegna dei Presepi.

L’evento, dal titolo “Presepe barocco – un progetto di luce”, che si realizzerà a Guardia Sanframondi si ispira alla tematica del presepe, della luce e del Barocco e riprende una tradizione oramai già radicata nel Comune, ampliandone i confini e arricchendola di nuovi spunti.

In particolare è prevista: una mostra di presepi artigianali lungo le strade del centro storico, che oltre a riprodurre la Natività evidenziano il concetto di “luce” nel periodo Barocco; dei convegni; spettacoli musicali ed itineranti.

 

Tutto il centro storico ritornerà indietro nei secoli, ricreando la magica atmosfera del Natale Barocco. Nell’aria si respirerà l’odore del pane appena sfornato, delle caldarroste e dei dolci tipici natalizi. Le strade si popoleranno di botteghe artigiane degli antichi mestieri, ed un gruppo di nobili, atteso alla festa, si aggira per le piazze.

 

Grande la soddisfazione degli Amministratori per  la ripresa di una manifestazione che in passato era entrata a pieno titolo negli eventi fissi del paese, un appuntamento atteso dai Guardiesi e dai visitatori.

Il Vice Sindaco Di Santo, in qualità di Assessore alla Cultura ed al Turismo, si aspetta una risposta entusiasta da parte della comunità Guardiese, e, soprattutto, da parte degli appassionati; invitando i “mastri presepai” guardiesi, e non solo, ad iscriversi per partecipare alla manifestazione, così da condividere con la comunità il frutto del proprio ingegno, passione e arte, non tralasciando l’importanza della trasmissione del messaggio racchiuso nella rappresentazione della Natività.

Nell’organizzazione dell’evento è parte attiva la ProLoco Locale e il Forum dei Giovani.

 

Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione rivolgersi al Comune di Guardia Sanframondi.

 

Questo Natale, quindi, potremmo lasciarci incantare dalla magia del presepe nel presepe, lungo i vicoli del Centro storico di Guardia Sanframondi.

Pasquale Di Cosmo

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it