17 dicembre 2009
Emozioni di luce in valle telesina

Pasquale Di Cosmo

 

 

  

GUARDIA SANFRAMONDI: dal 21 dicembre al 06 gennaio la rassegna dei presepi. Filo conduttore della manifestazione il “Presepe barocco: un progetto di luce”

 

L’evento prevede il coinvolgimento dell’intero centro storico del comune di Guardia Sanframondi, che, per l'occasione, presenta un percorso addobbato a festa ed illuminato da lampade multicolori, che danno un ulteriore tocco di magia alla suggestiva atmosfera da fiaba che da sempre caratterizza il "cuore" antico di Guardia Sanframondi. La mostra di presepi artigianali, allestita all’interno di cantine lungo le strade del centro storico, durerà per tutto il periodo natalizio. Essa avrà come tema dominante “L’interpretazione della Natività attraverso il concetto di “luce” nel periodo Barocco”. Pertanto, più di venti Maestri Presepiali dovranno sforzarsi di individuare percorsi creativi ed intepretativi legati al gusto, all’estrosità e alla fantasia delle manifestazioni artistiche del barocco con una particolare attenzione al concetto di luce.

 

 

 

Guardia Sanframondi: A Natale rassegna dei presepi ma non solo. Si parte il giorno 21 dicembre con l’apertura della mostra presepiale e delle botteghe artigiane, alle ore 19:00, e così per tutti i giorni del periodo natalizio dalle 19:00 alle 24:00 i giorni feriali e fino alle 23:00 i giorni festivi. La Mostra resterà chiusa i giorni 24 e 31 dicembre.

 

Il programma sarà arricchito il giorno 22 dal concerto di Natale a cura della Scuola dell'infanzia e Scuola primaria di Guardia S., presso la Basilica S. Maria Assunta e S. Filippo Neri alle ore 18:00

E’ previsto per lo stesso giorno l’arrivo di babbo natale in piazza S. Filippo alle ore 19:30

 

 

Il giorno 23 dicembre esibizione della Merry Christmas Band, itinerante, dalle 10:00

Alle ore 19:00 Gli alunni della Scuola primaria di Guardia S presentano."Cantami una canzone...raccontami La Storia", cinema 4 fontane,

Il 24 dicembre: babbo natale, mamma natale incontreranno i bambini, dalle 10:30 alle 12:30. Il 25 dicembre alle ore 20:00 teatrino delle marionette in piazza Fabio Golino.

E ancora, trampolieri e statue viventi,  i giorni 26 e 27 dicembre, si aggireranno lungo il percorso della mostra presepiale e delle botteghe

Non poteva mancare un momento di magia. Appuntamento il giorno 30 dicembre con il Magic Art Show, in piazza S. Filippo, alle ore 21:00

E poi, fachiri, clown e giocolieri ad animare il percorso della mostra..

Per il giorno 6 gennaio è in programma la  performance di suoni e luci in acrobazia a cura di “Arte Configurazioni” con Filippo Franco, in piazza S. Filippo, dalle ore 19:00

Infine, nello stesso giorno chiusura della mostra presepiale e consegna dei premi ai migliori artisti, sempre in piazza S. Filippo, alle ore.20:30.

 

 

L’insieme di eventi raggruppati nel Calendario denominato ““Presepe barocco: un progetto di luce””, rientrano tra quelli previsti dal programma generale del progetto  Emozioni di luce: un Natale nel barocco sannita, redatto dall’Associazione dei Comuni del Titerno, CNA Benevento, cofinanziato dagli stessi soggetti e dalla regione Campania.  

 

 

    

 

 


 

 

 

 

 

Cusano Mutri (BN): 20, 28 dicembre e 06 gennaio prossimi appuntamento con:

 “Luci verticali: il solstizio di inverno”.

 

Nel centro storico di Cusano Mutri grandi fuochi ad illuminare la notte, candele, percussioni e falò attorno a cui festeggiare con musica e danze, per incoraggiare l'avvento della luce, la nuova nascita del giorno ed il sole novello nella sua ascesa. Artigiani, pane e dolci preparati al momento e falò sono i compagni di viaggio tra le stelle più belle dell’anno.

Attesa per l’esibizione de “I Bottari”e del “Simply singer choir “ concerto gospel.

 

Cusano Mutri (BN): dal 20, 28 dicembre e 06 gennaio prossimi appuntamento con: “Luci verticali: il solstizio di inverno”.

 

Un’affascinante viaggio tra le stelle più belle dell’anno e le sagome delle magnifiche costellazioni invernali. Miti e leggende antiche riemergeranno nel cielo urbano con i loro astri sgargianti, da ammirare ad occhio nudo e al telescopio, a caccia di stelle, nebulose e galassie. Un’esplorazione del paesaggio celeste, tra antico e moderno, forme e colori inaspettati, che rivela la bellezza e l’incanto intramontabili dell’Universo. 

Nel centro storico di Cusano Mutri grandi fuochi ad illuminare la notte, candele, percussioni e falò attorno a cui festeggiare con musica e danze, per incoraggiare l'avvento della luce, la nuova nascita del giorno ed il sole novello nella sua ascesa. E inoltre lanterne in grado di trasformare il cielo della notte in uno scenario unico ed emozionante. Uno spettacolo realizzato attraverso lo stesso pubblico che partecipa attivamente.

 

Il giorno 20 dicembre alle ore 16.00 aprono le botteghe artigiane e sarà possibile assistere alla produzione dal vivo di pane e dolci. Lungo il percorso, nel centro storico, fuochi ad illuminare la notte danze ed artisti di strada, alle ore 17.00 spazio ai bambini ed ai golosi con le degustazioni di cioccolata e dolci tipici

Il 28 dicembre, inoltre, alle ore 20.00 live performance nel centro storico con “I BOTTARI”:

Il 6 gennaio alle ore 19.00 presso la Chiesa SS Apostoli Pietro e Paolo grande concerto gospel  “Simply siger choir “

 

L’insieme di eventi raggruppati nel Calendario denominato “Luci verticali: il solstizio di inverno”, rientrano tra quelli previsti dal programma generale del progetto  Emozioni di luce: un Natale nel barocco sannita, redatto dall’Associazione dei Comuni del Titerno, CNA Benevento, cofinanziato dagli stessi soggetti e dalla regione Campania.  

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it