28 maggio 2009
Campagnano, festa del vino e dell'olio il 30 e 31
Emidio Civitillo

 

 

Pro Loco di CASTEL CAMPAGNANO 

CASTEL CAMPAGNANO  30 e 31  MAGGIO 2009:

FESTA DEL VINO “PALLAGRELLO” E DELL’OLIO DELL’OLIVA “CAIAZZANA

Alla scoperta di due perle della tavola.

Siamo alla 6^ edizione della festa del vino e dell’olio che si tiene il 30 e il 31 maggio a Castel Campagnano, piccolo borgo agricolo in provincia di Caserta.

L’attesa non è mai stata così forte.

Infatti, la manifestazione nata quasi per gioco nel Giugno del 2004, si è affermata a tal punto da essere diventata, ormai, un appuntamento irrinunciabile per quanti amano il buon vino, l’olio migliore, cibi unici e genuini ed un territorio ancora incontaminato.

L’obiettivo con cui l’iniziativa è partita, è stato quello della promozione di un binomio: “territorio e  tipicità”,  formula che si è rilavata vincente e che si arricchisce, quest’anno, di un elemento in più: il “Marchio d’Area”.

L’idea è  quella di mostrare  in tutta la sua bellezza il territorio di Castel Campagnano attraverso percorsi guidati, con “tappe del gusto” a base di prodotti tipici e, naturalmente, con la degustazione del  vino” Pallagrello” e dell’Olio dell’oliva “Caiazzana”. A tale scopo sono previste visite presso le aziende vitivinicole ed olivicole del territorio, utilizzando bus-navetta totalmente gratuiti.

Tutto questo è arricchito con la trattazione di tematiche specifiche attraverso lo svolgimento di convegni - dibattiti dedicati sia all’olio che al vino, inseriti in questo nuovo contesto del “Marchio d’Area”, aventi lo scopo di approfondire i vari aspetti che ruotano intorno ai  prodotti  al centro della manifestazione, con la partecipazione di tecnici,  esperti, ed operatori del settore.

Ancora, la visita alle “Cantine Storiche”, quelle scavate nel tufo, al “Borgo Antico”, alla chiesa S. Maria ad Nives, alla Chiesa Rupestre all’interno del Palazzo Ducale, rappresentano per la manifestazione un tocco di classe e di cultura certamente unici.

Infatti, i visitatori  potranno ammirare contemporaneamente le bellezze paesaggistiche del territorio, le moderne tecnologie applicate alla produzione del vino e dell’olio (dal vigneto alla cantina, dall’uliveto al frantoio) ed un pezzo di storia: le “Cantine nel Tufo”.

Infine, la possibilità di pranzare e di cenare a base di piatti tipici in un luogo unico  rappresenta il completamento di una offerta turistica certamente vincente.

L’importanza della manifestazione si evidenzia anche dal numero sempre crescente di aziende che vi collaborano e che la impreziosiscono con l’allestimento di stands degustativi. La collaborazione dell’A.I.S. dimostra ancora una volta il livello elevato della manifestazione, che si presenta ormai come un evento enogastronomico di primo livello.

La Pro Loco di Castel Campagnano e l’Amministrazione Comunale, organizzatori dell’evento con il Patrocinio della Provincia di Caserta e dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, e con la collaborazione della Coldiretti, si ritengono pienamente soddisfatti, pltre che orgogliosi, di come si sta presentando l’appuntamento del 2009, così ricco nella sua programmazione ed articolazione.

Resta comunque sempre in primo piano l’obiettivo principe di questo appuntamento e cioè la promozione del territorio e di tutto ciò che esso contiene e rappresenta.

Ripetiamo, l’appuntamento è a Castel Campagnano il 30 e il 31 Maggio prossimi.

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it