14 agosto 2009
Paupisi, Pro Loco: i Percorsi del Gusto
Antonio Iesce

 

 

 

La Pro Loco di Paupisi presenta

"I Percorsi del Gusto" il 22-23 agosto 2009

 

La Pro Loco di Paupisi, in collaborazione con il Comune di Paupisi, il Forum Giovani, e con il patrocinio della Regione Campania, Provincia di Benevento, Ept di Benevento, Campania una terra alla luce del sole e Unpli, presenta i "Percorsi del Gusto" in programma sabato 22 e domenica 23 agosto 2009.

Un appuntamento inserito nell'ambito della manifestazione "Estate a Paupisi: tradizioni, arte e cultura" e che si tiene presso la contrada Pagani. Le due serate sono dedicate all'enogastronomia e alla valorizzazione dei prodotti tipici locali: la rassegna sarà indirizzata alla promozione dei vini, dei salumi, del pane casereccio, della pasta di casa e dell'olio...tutte espressioni più autentiche della migliore tradizione locale. Partendo da questi prodotti le massaie paupisane realizzeranno dei piatti tipici che tutti potranno assaporare: ‘lainella' col pomodoro, peperoni imbottiti, pizzette fritte, parmigiana di melanzana, pizza di patate, salsiccia alla paupisana e tante altre specialità. Essa si preannuncia come un appuntamento da non perdere per i buongustai ma anche per chi vorrà passare dei momenti in totale relax, nella tranquillità della campagna, riscoprendo i sapori genuini di un tempo, valori e identità che si sono saputi preservare dalla minaccia dell'omologazione del gusto.

Una manifestazione che ha le carte in regola per un gran successo a livello regionale e provinciale. Questa peculiarità gastronomica e culturale rappresenta d'altro canto una ricchezza per Paupisi. La manifestazione vuole perciò essere un appuntamento annuale, settoriale e specialistico, in linea con la tradizione agricola locale. Le serate saranno allietate da musica popolare e folk: sabato 22 agosto spettacolo di musica popolare con ‘I Multietnica', domenica 23 agosto invece si ballerà in compagnia del gruppo musicale "I Milleunanota".
 

 “I Percorsi del Gusto” tra espositori, musica e…piatti tipici

La Pro Loco di Paupisi, in collaborazione con il Comune di Paupisi, il Forum Giovani, e con il patrocinio della Regione Campania, Provincia di Benevento, Ept di Benevento, Campania unaterra alla luce del sole e Unpli, presenta i “Percorsi del Gusto” in programma sabato 22 e domenica 23 agosto 2009.

Un appuntamento inserito nell’ambito della manifestazione “Estate a Paupisi: tradizioni, arte e cultura” e che si tiene presso la contrada Pagani. Le due serate sono dedicate all’enogastronomia e alla valorizzazione dei prodotti tipici locali: la rassegna sarà indirizzata alla promozione dei vini, dei salumi, del pane casereccio, della pasta di casa e dell’olio…tutte espressioni più autentiche della migliore tradizione locale. Partendo da questi prodotti le massaie paupisane realizzeranno dei piatti tipici che tutti potranno assaporare: ‘lainella’ col pomodoro, peperoni imbottiti, pizzette fritte, parmigiana di melanzana, pizza di patate, salsiccia alla paupisana e tante altre specialità. Essa si preannuncia come un appuntamento da non perdere per i buongustai ma anche per chi vorrà passare dei momenti in totale relax, nella tranquillità della campagna, riscoprendo i sapori genuini di un tempo, valori e identità che si sono saputi preservare dalla minaccia dell’omologazione del gusto. 

Una manifestazione che ha le carte in regola per un gran successo a livello regionale e provinciale. Questa peculiarità gastronomica e culturale rappresenta d’altro canto una ricchezza per Paupisi. La manifestazione vuole perciò essere un appuntamento annuale, settoriale e specialistico, in linea con la tradizione agricola locale. Le serate saranno allietate da musica popolare e folk: sabato 22 agosto spettacolo di musica popolare con ‘I Multietnica’, domenica 23 agosto invece si ballerà in compagnia del gruppo musicale “I Milleunanota”, una serata questa che rientra nella manifestazione ‘Sannio Estate’ a cura della Provincia di Benevento

 

 

 

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it