18 maggio 2009
S.Salvatore calcio, la GSD non è sazia
Francesco Meglio   

 

Termina con un successo il campionato della GSD San Salvatore Telesino. Nell’ultima gara di campionato contro il Farnetum, gli uomini di Silvestri vincono per  1 a 0 e chiudono una stagione da record. In una gara che non aveva nulla da dire per la classifica, i ritmi blandi la fanno da padrone nel primo tempo, anche a causa del clima caldo.

L’intervallo risveglia la GSD che torna in campo con più voglia e il pubblico può finalmente assistere ad una partita vera. Di fronte agli uomini di Silvestri e Cutillo vi è una squadra di buon livello, per lunghi tratti della stagione seria concorrente della GSD e delle altre in lotta per il successo finale. Una squadra giovane e ben messa in campo si difendeva da una GSD che abusava delle palle alte anziché far valere il suo gioco, fatto di verticalzizzazioni e di passaggi che mettono in crisi gli avversari. Il goal vittoria arrivava solo al ’39 quando Di Maggio su corner di Volpe con una bella torsione metteva la palla dietro la rete.

Una vittoria meritata visto l’impegno messo in campo da una squadra, non proprio motivata, che però voleva salutare la stagione nel miglior modo possibile. Una stagione piena di record: 54 punti su 60 disponibili, una media punti pari a 2,7, miglior attacco del torneo con 60 realizzazioni, miglior difesa con 13 goal subiti, 13 giocatori sono andati a rete; ma soprattutto 17 vittorie, 3 pareggi e 0 sconfitte.

Questi i numeri di una squadra che ha meritato un successo che solo parzialmente si legge in questi numeri. Una vittoria figlia di un lavoro iniziato a fine settembre, un lavoro frutto di una preparazione atletica seria, un lavoro condotto egregiamente dal settore tecnico: i mister Massimo Silvestri e Raffaele Cutillo. Una squadra che ha saputo farsi plasmare da questi due amanti del calcio, che ha saputo lasciarsi condurre ad un trionfo sognato ma mai ritenuto facile da cogliere. Una squadra  che ha saputo battere gli avversari e cementarsi nelle difficoltà che i numeri non potranno mai cogliere. C

hi guida un torneo dall’inizio alla fine deve difendersi dalle critiche e dalla voglia degli avversari di togliere punti a chi lotta per vincere il torneo.  Una stagione nata sotto la pioggia e conclusa sotto il caldo: il clima è una delle tante componenti che ha sconfitto questo gruppo di persone stupende. In questo successo c’è la perseveranza, il sacrificio di chi non dà nulla per scontato, la voglia di chi vuole vincere. È stata una grande stagione, un campionato che ho avuto l’onore e il piacere di raccontare, di condividere con chi quest’anno è tornato ad amare lo sport più semplice del mondo nel nostro stupendo paese.

Un paese che si è ritrovato sul campo e si è unito a questi ragazzi, un paese che ha salutato con favore questa nuova e subito vincente società. Ringrazio il presidente Massimo Mazzarella per la serietà, la professionalità e le sue alte qualità umane, necessarie in un contesto come quello associazionistico, ringrazio Massimo Silvestri e Raffaele Cutillo per avermi voluto al loro fianco, i dirigenti tutti per la partecipazione a tale successo. Ringrazio tutti i componenti della squadra, al di là del successo che rende felici è nato un gruppo, un gruppo nel quale lo sport ha unito e mostrato i suoi aspetti più sani. E ringrazio voi che avete letto le mie parole, spero possiate aver percepito le emozioni trasmessemi da questi semplici ragazzi. Grazie GSD, grazie ragazzi!

 

 

Addetto stampa

Francesco Meglio

 


 

 

 

 


     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo, Sport


Per intervenire: invia@vivitelese.it