6 gennaio 2009
S.Salvatore calcio, quinto successo per la GSD
Francesco Meglio
 
 

Quinto successo per la GSD: saldo il primato

Nella quinta giornata del girone B della terza categoria, la GSD di mister Silvestri sconfigge 2 a 0 la Pol.Aries Castelvenere. Una partita nervosa, vinta grazie ad una doppietta di Pacelli, scatenato sulla fascia di competenza e capocannoniere della squadra. Una partita non bella, l’agonismo la fa da padrone e il gioco non può che risentirne. Le trame di gioco sono strette e rese difficili dalla coriacea compagine castelvenerese, mai doma sebbene inconsistente in fase offensiva.

 

Poche le conclusioni degne di nota: al ’15 Pacelli esalta il portiere avversario che, con un balzo felino, toglie la palla dall’incrocio dei pali. Al ’31 la GSD può passare in vantaggio. Fallo in area del portiere su Ferrara. Sul dischetto va capitan Di Palma che scivola e manda alto. Il vantaggio era nell’aria e al ’36 si concretizzava: Ciarlo dalla sinistra si accentrava, dava palla a Volpe che lanciava Pacelli, abile e superare il portiere e a depositare in rete. Azione corale e il risultato si sbloccava.

 

GDS calcio  San Salvatore Telesino

 

La ripresa vedeva ancora in attacco la GSD alla ricerca della seconda rete, ma l’agonismo  impediva di vedere un gioco interessante. Protagonista del match diventava la fiscalità del direttore di gara fino a quando Pacelli, su assist nel subentrato Spagnuolo, con un destro a giro dopo una cavalcata inarrestabile, chiudeva letteralmente la partita. Era infatti l’88 e ogni speranza di pareggio della  Pol.Aries Castelvenere moriva. Una realizzazione che rinsaldava il primato della GSD prima del turno di riposo di domenica  11 gennaio.

 

 

L’analisi del match non si presenta agevole. La squadra ha incontrato una compagine grintosa sebbene mai realmente pericolosa. Tessere gioco non è stato possibile e hanno prevalso muscoli e polmoni. La prova di squadra è stata positiva. Oltre al sontuoso Pacelli, da apprezzare la prova difensiva di Vaccarella, ottimo centrale e sempre attento. Davanti al portiere Riccio, mai chiamato in causa, sicurezza e tranquillità per Rabuano. I terzini Cutillo e Ciarlo non danno solo copertura ma si spingono con intelligenza,senza mai sfilacciare la tela tattica. A centrocampo Zoccolillo e Di Palma fanno valere l’esperienza e una superiorità elegante,il capitano rimedia con quantità e qualità ad un errore che può starci. Volpe e De Stefano infondono qualità e sostanza in un centrocampo molto solido. La prova di Ferrara è positiva benchè il suo nome non figuri nel tabellino: si procura un rigore e gioca per la squadra, un goal è anche questo.

 

 

La panchina è stata chiamata poco in causa. Spagnuolo e Pacelli Luigi sono gli unici entrati, il primo ha mostrato pregevoli tocchi di classe e un assist al millimetro, il secondo si è espresso con personalità e duttilità. Agli altri, tra cui il rientrante Gallo, la possibilità di assistere ad un match non bello ma avvincente. Un risultato importante,vale molto per la classifica e per il morale di una squadra che concretizza meno di quanto produce. Per mister Silvestri indicazioni positive e appunti da meditare per eliminare talune imperfezioni. La GSD rivolge i suoi auguri al dirigente Giuseppe Pacelli per la nascita del piccolo Angelo.

 

Appuntamento al 18 gennaio ore 14,30 per il match ASD Campolattaro-GSD San Salvatore Telesino.

 

Addetto stampa

Francesco Meglio

 


     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo, Sport


Per intervenire: invia@vivitelese.it