10 marzo 2009
S.Salvatore, le pubblicazioni del prof.Pacelli
Vittorio Creta

 

 

Con stupore, rilevo che a tutt'oggi alcuno ha avuto la compiacenza, la bontà, non tanto di rispondere alla mia e-mail del 16 febbraio scorso (vedere sotto), ma di diffondere come atto dovuto, s'intende nell'ambito di un ampio interesse collettivo,  le pubblicazioni scientifiche del compianto prof. Pacelli.

Scusate, a me sembra un atto doveroso ,se non altro in memoria dello stimatissimo professore.

Orbene, faccio appello affinché il comitato scientifico, le autorità scolastiche regionali, o le tante persone che ne hanno osannato la figura intellettuale e letteraria si facciano vivi, così finalmente la comunità intera potrà assaporarne le virtù  sinora ignote ai più.

Scusate la mia intromissione.

Vittorio Creta, Pesaro


 

16 febbraio 2009

La mia cittadinanza sansalvatorese è sempre viva, sebbene, da oltre un trentennio vivo in una altra città.  Tuttavia, per quanto mi è dato possibile, leggo sempre con interesse le vicende, gli accadimenti, della comunità. Di recente ho letto per esempio che è indetto in memoria del Prof. Pacelli, già stimatissimo ed amatissimo sindaco sansalvatorese, un premio letterario per il suo alto contributo nel campo delle scienze umanistiche, in particolare per la lingua "latina".

E' senz'altro un onore per tutta la comunità sansalvatorese aver dato i natali ad un letterato di fama riconosciuta anche dalle Istituzioni Scolastiche Regionali.

Sarebbe di mio vivo interesse culturale, per la stima che tuttora nutro verso il prof. Pacelli, se le istituzioni che ne tutelano l'immagine letteraria, potessero magari elencare le pubblicazioni, i lavori  scientifici, cui il citato Prof. Pacelli ha dedicato la sua verve letteraria, per esaltarne ulteriormente le qualità. 

Grazie per la ospitalità.

Vittorio Creta, Pesaro

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it