7 dicembre 2009
Il Gigante Buono: "Sogni di Provincia"
Antonio Alterio
 

 

“SOGNI di  PROVINCIA”….. le Proposte del GIGANTE BUONO – TELESE TERME

UN NATALE SOLIDALE…PER AIUTARE I “FRATELLI DIMENTICATI: I POVERI”.

Dal 14 al 16 Dicembre la XI ed. Della GIORNATA DEL FANCIULLO, il 22 Dicembre la Cena –Spettacolo per il Progetto PRO BURUNDI.

 

Falliti gli obiettivi del Millennio, più poveri numerosi nel Mondo. “In un mondo affamato non ci sarà mai la Pace”. I senza cibo non si sono dimezzati, anzi sono cresciuti fino a oltre un miliardo, cifra mai raggiunta nella storia dell’umanità. I numeri della sconfitta ci sono stati comunicati dalla FAO e dal PAM le due agenzie dell’ONU, per gli aiuti alimentari. Il Pam denuncia che gli aiuti alimentari sono al più basso livello mai registrato. Già nel 2006 il premio Nobel per la pace l’economista del Bangladesch, Muhammad Yunus, spiegava che la “pace duratura non si avrà se larghe fasce della popolazione non usciranno dalla povertà”. Nel messaggio alla Fao il 16 Ottobre

scorso, il papa Benedetto XVI avverte che è in gioco uno dei diritti alla vita: “l’accesso al cibo, più che un bisogno elementare è un diritto fondamentale”.

Il vertice mondiale sulla sicurezza alimentare a Roma svoltosi il 16-18 Novembre non ha prodotto che, parole, parole, parole. E’ tempo di dire basta allo scandalo della fame nel mondo  è giunto il tempo di fare  sul serio con la solidarietà e la sobrietà e siamo tutti, nessuno escluso chiamati in prime persone a dare risposte. Non servono proclami. Noi ci prepareremo organizzando con l’Istituto Comprensivo Statale di Telese Terme, il Comune di Telese Terme, il Telefono Azzurro, l’Aibi Amici dei Bambini, l’Impresa Minieri e il Grand Hotel con la partecipazione delle famiglie della comunità Telesina e delle attività commerciali alla XI ed. della GIORNATA DEL FANCIULLO-16 Dicembre 2009.

 


TELESE TERME – LA GIORNATA DEL FANCIULLO- L’ADESIONE dei VIGILI del FUOCO      

E la nota della FAO e del PAM : “FAME DI RISPOSTE”.

Un continuo crescendo di adesioni per l’XI ed. La novità di quest’anno è rappresentata dalla adesione alla manifestazione del COMANDO PROVINCIALE DEI VIGILI DEL FUOCO.

Infatti come da programma  dalle ore 14,30 tutti i bambini, sia gli ospiti che i locali visiteranno il COMANDO DEI VIGILI DEL FUOCO della SEZIONE DI TELESE TERME in via Vomero.

Emozionante questa sinergia, che ci vedrà collaborare con questi “ANGELI” molto preziosi. Preparati e competenti, e il valore della loro attività non si ferma qui. Perché a volte un sorriso e una stretta di mano aiutano chi è in difficoltà più di ogni altro gesto.

 La nota dell’ass. Il GIGANTE BUONO di Telese Terme continua “ Una manifestazione particolarmente sentita che si caratterizza molto per il suo aspetto solidale: al centro la carità, il dono la solidarietà. Al centro il donarsi e il donare con amore, al centro la povertà e i Fratelli dimenticati.

Con la collaborazione dell’ Istituto Comprensivo Statale  si valorizza e si promuove una “sfida di solidarietà, alternativa alla guerra”. Si diffonde con gesti concreti il messaggio di unione e pace, con la speranza di arrivare attraverso il nostro territorio a sensibilizzare e migliorare tutti i paesi del mondo, servendosi del più universale dei linguaggi: l’amore.

Quest’anno in sintonia con Benedetto XVI, la nota del Vaticano dice: “Il segreto della gioia consiste nel sentirsi amati dal Signore e nel farsi dono per gli altri” e sul Presepe,: “ Non basta fare il presepe. Bisogna cercare di vivere nella realtà di tutti i giorni quello che rappresenta, cioè l’amore di Cristo, la sua umiltà, la sua povertà.”

Parleremo ai ragazzi delle nuove emergenze Italiane che vanno dal Cyberbullismo, ai siti pro-anoressia con il rapporto della EURISPES su droga alcool e bullismo, un’indagine utile per conoscere più da vicino gli adulti di domani e per sostenerli in una quotidianità a volte troppo frammentata ed uniforme.

Ecco il programma della giornata: ore 9,30/10,00 Salone Scuola Elementare Accoglienza. I ragazzi vivranno un momento di incontro conoscenza amicizia.

Saluti ed interventi della Dirigente Scolastica Dott.ssa IANNOTTI MARIANNINA e di un rappresentante del Gigante Buono, il presidente Giuseppe Verrillo.

A seguire Spettacolo di animazione dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Telese Terme e spettacolo di Bonny e Clide show.

Ore 13,00 Pranzo offerto dal Grand Hotel Telese, si ringrazia l’Impresa Minieri.

Qre 14,30 Appuntamento per tutti i bambini anche quelli della comunità telesina per vivere un momento magico ed emozionante: “Va dove ti porta il …gioco, visita ai mezzi e alla caserma dei VIGILI DEL FUOCO DISTACCAMENTO in Via VOMERO di TELESE TERME.

Ore 16,30 Saluti e ritorno a casa con la consegna della raccolta comunitaria.


 

SFIDA di SOLIDARIETA’…ALTERNATIVA ALLA FAME E ALLA GUERRA. Il giorno 16 Dicembre 2009 accogliamo e ci gemelliamo nella nostra comunità con “I RAGAZZI DI PADRE ARTURO del Villaggio del Fanciullo di Visciano Na e i RAGAZZI DI PADRE VINCENZO della Piccola Casetta di Nazareth di Francolise Ce”. Ospitando minori e disagiati,orfani che vivono gravi disagi socio-familiari. L’Ass. IL GIGANTE BUONO organizza un CENTRO di RACCOLTA presso la sede sociale PALAZZO OTTAVIANI-VIALE MINIERI 85-TELESE TERME da Lunedì 14 a Martedì 15 Dicembre 2009 dalle ore 11,00 alle ore 12,30 e dalle 18,00 alle 20,30.

I Villaggi hanno bisogno di: latte a lunga conservazione, pasta, pane, cereali, uova, pelati,olio,farina,zucchero,sale,burro,biscotti,formaggini,succhi di frutta, fette biscottate, marmellata,

miele, frutta, verdura; Anche di : penne, quaderni, album,block notes, pastelli, quadernoni, pennarelli,

carta igienica,salviettine imbevute, antinfiammatori,tachipirina, vestiario da 3 a 12 anni in particolare abbigliamento intimo. NON ACCETTIAMO SOLDI!!! Se saremo generosi alcuni pacchi alimentari saranno destinati a 45 bambini al campo di Bazzano in Abruzzo.

Un GRAZIE a tutti per la collaborazione e al lavoro oscuro e minuzioso dei Volontari.

 

Particolarissima l’iniziativa della CENA-SPETTACOLO del 22 DICEMBRE si inizia una nuova collaborazione territoriale mirata a realizzare e continuare progetti importanti già attivati che meritano sostegno.

22 DICEMBRE 2009 presso lo SWING di Amorosi alle ore 20,00 l’Ass. IL GIGANTE BUONO

presenta “MAGICAMENTE NATALE…FAMIGLIE IN FESTA-CENA SPETTACOLO SOLI
DALE giunta alla 3 ed.

tutti Insieme appassionatamente con balli di gruppo-liscio-latino americani con ROCCO e gli AMICI del LISCIO- l’esibizione della ANTONY DANCE CLUB di Piedimonte Matese –gli ELFI,

le Nataline e la postazione di BABBO NATALE.

LA TOMBOLA CON RICCHI PREMI… Interessantissimo il contributo Volontario dell’ingresso:

CENA+CARTELLA…… è OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE al 329 3172145 FINO AD ESAURIMENTO POSTI.

I fondi raccolti andranno a costituire il “SALVADANAIO DELLA SOLIDARIETA’”che l’Ass. il Gigante Buono offrirà al Centro Studi SOCIALI BACHELET ONLUS di Cerreto Sannita per il progetto

PRO BURUNDI per:

1)      Sostegno a 320 bambini orfani;

2)      Costruire una scuola primaria a Rutwenzi per 600 bambini;

3)      Terminare una scuola primaria a Munyi per 650 bambini;

4)      Aiutare a costruire un dispensario a Muguba per una popolazione di 3.500 persone.

5)      Costruire una scuola elementare e una scuola media a Muguba per 800 bambini e ragazzi.

Vi aspettiamo numerosi, condivideremo aiutando gli “altri”insieme…la Magia del NATALE.

Associazione il Gigante Buono- Telese Terme                                

addetto stampa Alterio Antonio

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it