11 novembre 2009
Telese, bando di concorso ArTelesia 2010
Mariella De Libero

 

 

 

 

ArTelesia Festival Telesia in corto e...le notti

Concorso internazionale del Cortometraggio

 

 

 

PUBBLICATO IL BANDO DI CONCORSO DELL’ARTELESIA FESTIVAL

E’ stato pubblicato il bando per partecipare alla prossima edizione dell’ArTelsia Festival, il concorso internazionale del cortometraggio che ha luogo a Telese Terme (Benevento) a fine Agosto. Il bando, in scadenza il 15 Aprile 2010, è scaricabile con la relativa modulistica dai siti www.artelesiafestival.net, www.liberoteatro.com, www.ilcorto.it., www.ilcorto.eu. Molte le novità che caratterizzeranno la terza edizione della Kermesse cinematografica, in programma dal 26 al 29 Agosto.

La più importante è l’attenzione che verrà riservata alle scuole e alle università, a cui sarà dedicata una sorte di anticamera del festival, “Aspettando ArTelesia Festival“, dal 10 al 15 Maggio sempre a Telese Terme. Durante queste sei giornate, studenti e docenti saranno giurati: a loro, infatti, verrà affidata la selezione dei corti - delle Sezioni Scuole e Università - che parteciperanno alla fase finale del Concorso.

Negli stessi giorni sarà possibile partecipare anche a workshop cinematografici. Un’occasione, quindi, per le scuole di tutto il territorio nazionale, di essere protagonisti dell’evento, esprimendo il loro giudizio sui cortometraggi in concorso realizzati dai loro coetanei. L’iniziativa si staglia per il suo alto valore formativo e per l’importanza che riveste in una prospettiva di sempre maggiore coinvolgimento dei giovani alle iniziative culturali del nostro Paese.

Insieme al bando ufficiale, è stato creato un bando ad hoc per “Aspettando ArTelesia Festival“ insieme alla scheda di iscrizione. Un’altra novità è l’introduzione della sezione “Corti teatrali”, che suggella il felice connubio tra cinema e teatro. Le precedenti edizioni, infatti, erano caratterizzate dalle sezioni scuole ed università, filmaker indipendenti, giovani diversamente abili e sanniti.

Quest’anno concorreranno anche corti di genere teatrale, che hanno lo scopo di promuovere e divulgare le opere teatrali, di contribuire a valorizzare, sul territorio sannita, l’attività teatrale nelle sue varie forme espressive, di sostenere lo spettacolo dal vivo e le arti sceniche nella loro complessità. Varianti anche nelle sezioni diversamente abili e Sannio. Si possono presentare, infatti, anche cortometraggi non a tema disabilità, purchè vedano il coinvolgimento di attori diversamente abili.

La promozione del territorio sannita sarà perseguita, invece, attraverso la sezione Sannio, non più rivolta solo a registi sanniti, ma che accoglierà, invece, opere che valorizzano il territorio e la cultura del Sannio realizzate da filmaker italiani o stranieri. Insieme al tema libero, si potranno presentare anche cortometraggi sui temi “Io ho un sogno” e su “Corto-libro” (corti cinematografici e teatrali ispirati ad opere letterarie di autori italiani e stranieri).

Aumentati i premi, che per l’edizione 2010, saranno i seguenti: il Premio Miglior cortometraggio, il Premio miglior Regia, il Premio della Giuria Popolare, il Premio Miglior attore/attrice, il Premio della critica e il Premio broadcast (le migliori opere saranno inserite nei circuiti dei Concorsi Cinematografici Nazionali ed Internazionali e recensite sulle riviste di settore).

Tante novità, quindi, che saranno diluite in 4 serate (non più 3), dove interessanti proiezioni si alterneranno a premiazioni e ad incontri con personalità dello spettacolo e della cultura italiana. L’ArTelesia è un festival che vuole promuovere l’arte in tutte le sue sfaccettature, prevedendo anche mostre di pittura e scultura e performance musicali dal vivo.

Un programma, quindi, denso e articolato, che preannuncia un festival ricco di emozioni e momenti unici. Un appuntamento imperdibile, quindi, per tutti gli amanti del cinema e non solo.

 

Allegati da scaricare

                       
 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it