27 gennaio 2009
Basket Telese Terme, nuova vittoria
Francesco Giaquinto

 

 

 


 
PRIMAVERA ABATESE (S.Antonio Abate) - BASKET TELESE TERME 74 – 78

 

Gragnano. Il Basket Telese Terme, con una grande compattezza di gruppo, porta a casa i due punti, in una partita soffertissima e avvincente che ha visto i sanniti andare anche sotto di 13 alla metà del secondo quarto.

Ma andiamo con ordine.

Appena arrivati alla struttura geodetica di casa, Forray accusa dolori fortissimi alla schiena. I ragazzi di coach Borrelli cominciano il riscaldamento ma l’italo-argentino siede in panca deciso a non giocare per evitare guai più seri. Ma basta il calore del pubblico telesino giunto fino a Gragnano, a far tornare il numero 20 telesino sui propri passi. Forray, con Melone, Mirotto, Del Basso e Mainolfi, entra dall’inizio e non uscirà più dalla partita.

 

Il quintetto di Sant’Antonio Abate, composto per lo più da quattro “piccoli” e un lungo è molto veloce nelle ripartenze, e precisissimo nel tiro dalla lunga distanza. I bianco-blu chiudono sotto di 5 dopo i primi dieci minuti. L’inizio del secondo quarto vede un black-out dei telesini che vanno in svantaggio di doppia cifra (-13) riuscendo poi a terminare di nuovo sul -5 all’intervallo lungo. 41-36.

Mirotto in gran forma, Del Basso e Forray tengono a galla i sanniti in una gara che da questo momento in poi diventa incandescente.

 

Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi di Borrelli sono molto più determinati e piazzano un break di 9-19 che stordisce i padroni di casa. Dopo vari tentativi dalla lunga distanza non al bersaglio, prima Del Basso, poi Forray bruciano la retina dalla linea dei 6 metri e 25, ma è Melone che mette la bomba del pareggio (55-55). Con un ottimo Mainolfi e il sempre combattivo Barba il Telese va avanti di 5 punti a dieci minuti dalla fine. Ultimo quarto al cardiopalma. Telese si mantiene sempre avanti di 3–4 punti ma i padroni di casa non mollano di un millimetro.

E’ vera lotta su ogni pallone, la vittoria può andare all’una o all’altra squadra. Si capisce che il match sarà risolto soprattutto da chi saprà essere più lucido in questo momento decisivo. Arriva l’episodio determinante, capace di spostare l’equilibrio tutto da una parte. Mainolfi, su tiro libero sbagliato da Forray, prende rimbalzo e mette 2 punti d’oro. A 1 minuto dalla fine Telese va di nuovo a +5 e agli abatesi non resta che l’arma del fallo sistematico per cercare gli errori dalla lunetta dei sanniti che invece non arrivano. 

 

Vittoria del gruppo dunque, in una partita difficile, con un Forray che, a mezzo servizio, dà comunque il suo valido contributo e con un Mirotto ormai definitivamente ben inserito in squadra e punto fermo della compagine telesina

 

Parziali (26-21)(15-15)-(9-19)(24-23)


Tabellini Basket Telese T.


Mirotto 22, Melone 7, Del Basso 14, Moccia n.e., Linfante n.e., Conte 2, Mainolfi 10,Ciardiello n.e., Barba 7, Forray 16. Coach Borrelli A.

 

www.basketeleseterme.it

 

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it