3 marzo 2009
Basket Telese Terme, storica partita
Francesco Giaquinto

 

 

 

 


 

 

PALLACANESTRO: TELESE - MARIGLIANO, PARTITA DA TRAMANDARE AI POSTERI!

Vanni Caruso - Marigliano.net

 

Nel grande panorama della domenica sportiva c'è stata sicuramente una partita da tramandare ai posteri. Si sente o si legge spesso di gare, di qualsiasi sport ed in ogni parte d'Italia che diventano epiche per questo o per quel motivo; ebbene questa volta è toccato ad una squadra che rappresenta la città di Marigliano vivere un evento del genere in prima persona. Parliamo di pallacanestro, del campionato regionale di serie D e nella fattispecie della partita Telese - Eco Fiusis Marigliano.

Si è giocato nella città sannita, in un palazzetto strapieno di tifosi, con una larga rappresentanza mariglianese. E' stata una festa di sport e di tifo, la degna cornice a quello che è successo in campo. E si, perchè Telese - Marigliano non è stata una partita come le altre, è stato un evento che resterà impresso a lungo nella memoria di chi lo ha vissuto: non passerà alla storia come Italia - Germania 4-3 ai Mondiali del Messico nel 1970, ma è già leggenda per chi vi ha partecipato in prima persona, qualunque ruolo occupasse.

 Ha vinto il Marigliano con il punteggio finale di 113-103 dopo 4 tempi supplementari e la cronaca della partita ve la racconterà chi di dovere con la solita bravura e passione. La gara è finita con 3 soli giocatori per parte, altra cosa che ha contribuito a far si che diventi indimenticabile così come il fatto che ad affrontarsi non erano due squadre comprimarie ma le prime due della classe, insomma un mix perfetto.

La vittoria del Marigliano rende il tutto ancor più bello ma il giudizio su ciò che è avvenuto non cambierebbe anche se a fine gara fosse stato il Telese a festeggiare. Ed a tutti, vincitori e vinti, arbitri e pubblico, non possiamo fare altro che tributare non un applauso ma un'ovazione per averci fatto vivere, un'indimenticabile giornata di sport.

 

 

Basket Telese Terme - Marigliano

 

 

A.D. BASKET TELESE TERME – ECO.FIUSIS MARIGLIANO : 103 -113

ADDETTO STAMPA ECO.FIUSIS MARIGLIANO
Antonio Toscano

http://www.marigliano.net/img/6428.php

Telese – E’ difficile racchiudere le emozioni,i sospiri ,i battiti,che ci ha regalato la partita tra il Telese e l’Eco.Fiusis Marigliano.Una partita che già sulla carta si presentava come decisiva sia per la compagine di coach Tufano che per quella di coach Borrelli.Dopo 4 tempi e 4 overtime,ha avuto la meglio l’Eco.Fiusis,ma a vincere stasera non è stata solo la squadra cara al presidente Egisto,ma anche lo spettacolo, che questa manifestazione sportiva ci ha offerto.I tempi regolamentari si sono chiusi sul punteggio di 69 – 69.Viaggianti che iniziano subito forte,senza timore degli avversari e senza farsi spaventare dall’apporto profuso dai tifosi del Telese.

Gli ospiti chiudono avanti la prima frazione 12 – 21.Nel secondo periodo,c’è il veemente ritorno in cattedra dei padroni di casa,guidati da Conte e Del Basso.Marino scaccia di nuovo lontani gli avversari con un tripla,20 – 28,ma nei minuti finali Barba e Mirotto agganciano e superano l’avversario 38 – 35 , e tutti a riposo.Il terzo periodo si apre con un estremo equilibrio,il Marigliano è bravo a sostenere il contraccolpo subito.Morgillo e Barella sono cinici e spietati,dall’altro lato è ancora Mirotto l’uomo in più del Telese.A cinque minuti del periodo,Perrone Marino e Serpico ,innescano un piccolo parziale (9-0),44 – 53 che lascia ammutolito il bellissimo pubblico di casa.Forray e compagni incassano il colpo con stile,ad un 1’20” dalla fine una tripla di Mirotto limita i danni.Il tempo si chiude sul punteggio di 47 – 53,lasciando presagire un infernale quarto periodo.Ed è proprio così,Telese con Barba e Del Basso riesce a diminuire il gap,ma è ancora Mirotto la super-star del momento con una tripla a tre minuti dal termine riporta i suoi in vantaggio,62 – 58.

Coach Tufano chiama time out e inserisce il suo migliore quintetto.La partita è tesa come una corda di violino,Serpico da 3 e Napolitano in post basso riportano in vantaggio l’Eco.Fiusis,65 -64.Ma del Basso la mette dai 6,25mt,trasformando il palazzetto di Telese in una bolgia di stile dantesco.Si decide tutto in sessanta secondi.Mirotto sbaglia clamorosamente in contropiede e commette un fallo di frustrazione su Napolitano.Il capitano mariglianese,gelido,mette tutti e due i liberi,67 - 67.Il Telese va di nuovo avanti di due punti quando mancano 20 secondi ma è ancora Napolitano a pareggiare i conti,69 – 69 e si va all’over time.
 

Se l’over time di questo match fosse un film sarebbe sicuramente Blade Runner,la sua frase più celebre: “ Ho visto cose che voi umani non potreste nemmeno immaginarvi” calza a pennello.Ed è così,perché giocare un over time è già sintomo di grande spettacolo,ma quando i tempi supplementari sono addirittura quattro,bisogna solo alzarsi in piedi,rimanere senza fiato ed applaudire ambo le squadre per l’altissimo livello espresso.Le emozioni,l’adrenalina,non si possono sintetizzare,per il resto posso dirvi che Telese e Marigliano hanno continuato a darsi battaglia.L’Eco.Fiusis ha cercato un primo allungo con Barrella e Napolitano,69 – 76,ma Mirotto e Bisesto hanno fatto ritornare la propria squadra in partita.Ultimi secondi giocati sulla linea della carità,Marino fa due su due,ma Conte lo imita,80-80 ed ancora over-time.

Oltre la stanchezza le due compagini iniziano a perdere anche i pezzi.Barrella e Forray si accomodano sulle rispettive panchine per 5 falli.I sanniti iniziano bene ma Napolitano si carica la squadra sulle spalle ripareggiando i conti 89 -89.Finale di tempo al cardiopalma,Marino commette il suo quinto fallo su Mirotto che ha la possibilità a quattro secondi dalla fine di chiudere il match. La tensione è tanta e la stella del Telese li sbaglia tutti e due.Ci attendono altri cinque minuti di passione.Ormai si gioca soltanto con il cuore,fuori per cinque falli Barba Mirotto, Forray, Napolitano, Serpico ,Marino, Morgillo e Barrella,a darsi battaglia sono le “seconde linee”,ma non basta nemmeno il terzo over time, 97 – 97 e avanti con il quarto.Telese senza più cambi a disposizione gioca con soli quattro uomini,Marigliano invece schiera gli ultimi cinque sopravvissuti.Perrone e Fiorgentile iniziano a dilagare.100 – 108.La Marca e Del Basso lasciano il campo per 5 falli e come nei migliori playground newyorkesi si gioca 3 vs3.Telese è stremata e l’Eco.Fiusis vince per 113 a 103 quella che più di una partita è sembrata ai molti spettatori una battaglia epocale.

Tutto il pubblico di casa ed ospite è in piedi per tributare la giusta ovazione a queste due squadre. Oggi hanno vinto entrambe,oggi ha vinto soltanto la pallacanestro.Raggiante a fine gara il coach dell’Eco.Fiusis Gaetano Tufano: “Dopo una partita del genere non posso non essere orgogliosissimo dei miei ragazzi che hanno giocato una partita clamorosa, su di un campo imbattuto non so da quanto tempo, veramente fantastici.La presenza dei nostri tifosi e' stata importantissima , e insieme alla tifoseria del Telese hanno offerto un bello spettacolo anche dagli spalti ed ai nostri tifosi va' un ringraziamento grandissimo.Bellissima l'accoglienza della dirigenza del Telese , e grandissimo l'applauso che ci hanno tributato i tifosi del Telese , al di la del risultato sono queste le cose che ti lasciano felici. Adesso per non abbassiamo la guardia e guardiamo avanti,cio' non toglie che ci godremo questo successo fino alla fine”


Basket Telese Terme - Fossa Bianco Blu

Storica partita tra Telese e Marigliano.
Andrea Capuano
http://sport.ilmediano.it/aspx/visArticolo.aspx?id=3751

Per gli amanti della palla a spicchi anche una partita di serie D può essere entusiasmante. Lo diventa ancora di più se vedi combattere due squadre che si contendono il primo posto fino al quarto tempo supplementare, con tre giocatori per parte in mezzo al campo e che si conclude con il punteggio da NBA di 103 a 113. Sembra un racconto inventato invece è realmente accaduto. Così è andata la partita tra Telese Terme e Marigliano che ha visto prevalere gli ospiti dopo 60 minuti di gioco. Una partita splendida che sicuramente verrà ricordata da tutti gli appassionati del basket campano.


Il Marigliano conquista così il primo posto in solitario del Girone Promozione. Il Telese invece viene raggiunto in classifica al secondo posto dal Maddaloni, vittorioso 54 a 72 a Marcianise, e dalla Costiera Amalfitana che ha vinto in casa 91 a 82 contro la Primavera Abatese. Si riprende il Cus Minucci che ha battuto 71 a 59 la Pro Loco Scafati...


Basket Telese Terme – Basket Marigliano  103 – 113 (d4ts).

Francesco Giaquinto

 

Partita incredibile Domenica al Palfoschino di Telese Terme. Davanti a circa 500 persone i sanniti affrontavano la prima della classe. I presupposti non erano, però, i migliori per coach Borrelli che doveva rinunciare a Mainolfi per infortunio. Ma il cuore dei sanniti ha trasformato una partita di basket in una gara memorabile. Ci sono voluti oltre ai quaranta minuti di gioco, ben altri 4 tempi supplementari per decretare la vincitrice di una gara che i presenti difficilmente dimenticheranno.

 

I bianco-blu partono male con Forray e Melone ben tenuti dagli ospiti. Dall’altro lato un grande Marino coadiuvato da un ottimo Napolitano scavano il primo solco (12-21). Ma ecco salire in cattedra Mirotto, Conte e Del Basso a operare il sorpasso a metà gara. Siamo sul punteggio di 38-35 e gara tutta da giocare.

 

Nella seconda metà gara le due squadre continuano a braccetto e a superarsi spesso nel punteggio, ma sono i telesini a compiere più errori degli ospiti, soprattutto dalla lunetta, che li vedi realizzare con una percentuale molto bassa. E’ ancora Mirotto, con una bella prestazione (35 pt), coadiuvato da Barba che realizza dieci punti di fila, a fare tremare la corazzata Marigliano. Il nuovo pareggio arriva a pochi minuti dalla fine. Ma ancora un po’ di sfortuna ai tiri liberi per i sanniti permette agli ospiti di giocarsi il tutto per tutto ai supplementari.

 

Da questo momento in poi succede di tutto. I giocatori di entrambe le squadre sono carichi di falli. Uno alla volta usciranno dalla partita 14 giocatori. Dopo il primo tempo supplementare finito in parità, nel secondo si gioca in 5 mariglianesi contro 4 telesini. Gli ospiti dovrebbero chiudere la partita ma un Bisesto tutto cuore e sacrificio si carica la squadra sulle spalle. E’ lui che trascina con una prova maiuscola i telesini al terzo e al quarto supplementare dove rimangono a giocare la partita in tre contro tre. Un Bisesto ormai sfinito e la panchina più fornita degli ospiti fanno la differenza.

 

Finisce 103-113 dopo 3 lunghe ore di gioco. A fine gara coach Borrelli è soddisfatto della prestazione dei suoi: ho visto 10 leoni in campo, un attaccamento alla maglia come mai nella mia carriera di allenatore. E poi abbiamo visto 4 tempi supplementari che nella pallacanestro è una rarità assoluta. Ringrazio il numerosissimo pubblico. Credo, nonostante la sconfitta, che i presenti si siano divertiti e appassionati molto, ed è anche questa la nostra missione.”

Il presidente Marcuccio ci tiene a ringraziare i Telesini sempre numerosi al Palafoschino e il foto gruppo di Castelvenere sempre vicini al Basket Telese Terme.

 

Parziali

(12-21) (26-14) - (9-13) (22-16) - [34-44] = 103-1113

 

Tabellino Basket Telese T.

 

Mirotto 35, Bisesto 10, Melone 11, Del Basso 14, Linfante 1, Conte 11, Mainolfi n.e., Ciardiello, Barba 12, Forray 9. Coach: Borrelli A.

 

 

 

 

www.basketeleseterme.it

 

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it