25 maggio 2009
Basket Telese passa agli spareggi di Benevento per la C
segnalazione di Francesco Giaquinto

 

 

 

 

BASKET TELESE TERME – BALONCESTO MUGNANO 86-60

 

Marco Mezza. Tuttobasket.net 


E’ il Basket Telese Terme a vincere la serie contro Mugnano e a passare agli spareggi di Benevento che decreteranno le altre 2 promosse in serie C; i sanniti chiudono la pratica con un autoritario 86-60 ai danni di un avversario, che non ha concretizzato l’occasione ghiotta di poter passare il turno davanti al proprio pubblico approfittando della pesantissima assenza di Forray in gara 1. L’argentino ha giocato invece gara 2 e gara 3, risultando devastante in quest’ultima e confermandosi una presenza essenziale per la sua squadra che pure può contare su marcatori importanti.

Tuttavia è Mugnano, a portarsi in vantaggio piazzando un 7-2 concluso dalla prima tripla di Ummarino che entra subito in partita. Al 5’ è addirittura 4-12; la squadra di Borrelli capisce che la partita è delicata e inizia a stringere le maglie in difesa, mentre Barba comincia a far male sotto i tabelloni con 8 punti consecutivi che riportano i suoi sul 12-14 al 7’. La compagine di casa gioca molto bene di squadra, dall’altra parte l’infrazione di 24 secondi ospite induce al timeout Marchetta. Al rientro in campo tuttavia è Telese ad impattare; Forray distribuisce stoppate in difesa. Nel finale di quarto entra anche Mirotto nel match, realizzando il nuovo pareggio a quota 16; la palla persa da Mugnano propizia poi il primo vantaggio dei padroni di casa realizzato da Conte su assist di Barba; questa realizzazione fissa il punteggio di fine primo quarto sul 18-16.

Telese è protagonista di un avvio devastante di secondo quarto; il fallo e canestro di uno scatenato Barba dà il via a un terribile parziale di 8-0 per i termali (26-16 al 14’) con Mirotto e Forray che iniziano a scaldarsi. L’avanzata telesina è tamponata dal canestro dopo il rimbalzo offensivo di Capriello, a cui risponde immediatamente ancora Mirotto per il 28-18 del 15’. Mugnano fatica a trovare buoni tiri e Ummarino, che aveva guidato i suoi nel primo quarto, spara a salve mentre un chirurgico Melone realizza il massimo vantaggio telesino con la tripla del 35-21 del 18’; gli ultimi due minuti prima dell’intervallo lungo vedono tuttavia un timido tentativo di rientro ospite, con Capriello che fa la voce grossa sotto canestro ma litiga troppo con i tiri liberi, non concretizzando del tutto i tantissimi rimbalzi offensivi catturati. Sarebbe comunque 35-26 al 20’, ma l’ultima azione del secondo quarto per Telese vede il palazzetto esultare per la prima tripla della partita di Forray; dall’altra parte Conte stoppa Ummarino e così si va al riposo sul 38-26 in favore dei locali.

Nel terzo quarto Telese prova la fuga e inizialmente gli ospiti mantengono. Forray è definitivamente entrato un partita e realizza il 42-28 del 23’ rispondendo al canestro dalla media di Pascariello. A rompere il ghiaccio è ancora una volta Mirotto, con la palla rubata e il coast to coast per il 48-32, massimo vantaggio per Telese al 26’. Timeout per Mugnano, ma al rientro all’errore di Del Duca risponde pesantemente Melone con la tripla del 51-32; Forray chiude un parziale di 7-0 per i sanniti arginato dalla tripla dell’irriducibile Ummarino (53-35 al 27’). La fuga dei padroni di casa è però ormai pronta; a propiziarla è l’incredibile finale di terzo quarto di Forray. L’argentino bombarda da tre punti e da solo realizza 8 punti consecutivi con due triple e un canestro da sotto; alla fine della terza frazione di gioco è più 25 per i locali, 63-38 con i tifosi telesini che già cantano vittoria.

Al rientro sul campo per l’ultimo quarto Telese è comprensibilmente rilassata. La distanza tra le due formazioni è enorme; ormai in campo non c’è più partita, per gli ospiti il solo Ummarino trova con una certa continuità il canestro. I locali si avvicinano al +30 di vantaggio con Mainolfi, prima del fallo e canestro di Cusitore per il 79-55 del 39’. Coach Borrelli regala la standing ovation a Forray e Mirotto e fa assaggiare il campo anche ai  giovani Ferretti e Del Vecchio; la partita si avvia verso la conclusione fissata dall’ultimo canestro di Ummarino. Il punteggio finale, come detto, è 86-60; 2-1 per Telese che manda un chiarissimo segnale alle altre pretendenti alla promozione che si giocheranno i due posti in serie C2 a Benevento il prossimo weekend.

 

Parziali

(18-16) (20-10) - (25-12) (23-22)

 

Tabellino Basket Telese T.

Mainolfi 13, Barba 16, Bisesto, Mirotto 22, Conte 3, Forray 22, Melone 6, Del Basso 7, Del Vecchio, Ferretti.

 

www.basketeleseterme.it

 


 

 

 


 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it