31 maggio 2009
Basket Telese promossa in serie C2
di Francesco Giaquinto - foto di Antonio Ciardiello

 

 

La società ASD

ha conquistato la promozione in Serie C2.

 

 

 

Basket Telese Terme. Si corona il sogno della C2.

Storia di un campionato indimenticabile.

Dopo l’avventura cominciata tre anni fa, il Basket Telese vola ai vertici della pallacanestro campana. Il sodalizio sannita, contro ogni pronostico della vigilia, raggiunge la serie C2.

La bellissima cavalcata verso quello che è un traguardo storico per la città di Telese, comincia dopo il ripescaggio dalla Promozione alla serie D, per meriti sportivi, dello scorso Luglio 2008. In principio, la dirigenza telesina rimane stupefatta ma anche orgogliosa del ripescaggio, e subito si mette al lavoro, per ben figurare nel campionato di Serie D. Il primo acquisto, in realtà una riconferma, è Adrian Forray, l’atleta argentino dimostratosi essenziale nell’intero arco del campionato, il pilastro della squadra di Borrelli. Poi vengono i tesseramenti di Del Basso, Mainolfi, Barba, tre giovani talenti del basket, Barba diciottenne anche lui argentino, di Bahia Blanca.

Con le conferme di Melone, Conte, Bisesto, Ferrara, Moccia, si affrontava la serie D, con spirito umile, ma battagliero, cercando di arrivare il più in alto possibile. Dopo la prima sconfitta per 1 punto a Ercolano e l’altra pesante a Marcianise esce fuori quella che si rivelerà la componente essenziale che ha contraddistinto questo campionato ad altissimi livelli: la forza del gruppo. Dirigenza, allenatore, giocatori e tifosi si stringono verso un unico obiettivo: risalire la china. E questo avviene puntualmente con la vittoria schiacciante a Monte di Procida, per molti la partita-svolta dell’anno. Da quel momento in poi, i bianco-blu mettono a segno un filotto di 10 partite vinte consecutive che portano i bianco-blu al primo posto nel Girone A e quindi al raggiungimento della poule promozione, ovvero la seconda fase con le migliori otto della Campania. In più, la prima di ogni girone si qualificava alla final four di coppa di Lega, e a Giugliano è chiamato anche il Telese per la prestigiosa kermesse regionale.

 

 

 

 

 

Nell’ambiente cestistico campano girava la voce che negli altri gironi erano presenti squadre di spessore maggiore, come il Marigliano, il Maddaloni, la Costiera Amalfitana, il Cus Minucci Napoli, la Primavera Abatese e la Pro Loco Scafati.

La dirigenza telesina capisce che è il momento di fare un rinforzo. Coach Borrelli si mette in contatto con un giocatore di C2, Davide Mirotto, che miliava nel Santa Maria a Vico ma che lì non trovava molto spazio. Dopo alcuni allenamenti Borrelli si convince che è l’uomo giusto, l’anello mancante per far quadrare il cerchio; lo vuole a tutti i costi in squadra e i primi frutti arrivano subito a Giugliano, dove i sanniti conquistano la Coppa di Lega regalando ai propri tifosi la prima grande soddisfazione dell’anno.

 

Foto di Antonio Ciardiello e Francesco Giaquinto

 

 

 

 

 

 

A Gennaio comincia il girone di ferro con i bianco-blu a far visita alla corazzata Marigliano. Solo un po’ di sfortuna e si torna a casa con una sconfitta di soli 4 punti ma convinti delle proprie potenzialità. Si va avanti nel campionato battendo le altre pretendenti alla serie C2: il Maddaloni, la costiera Amalfitana e, in una partita al cardiopalma, Telese va a vincere fuori casa contro l’Abatese, altra svolta del campionato. Telese per un po' di giornate si trova prima in classifica a pari punti col Marigliano. E’ proprio contro il Marigliano in casa che i tantissimi tifosi del Palafoschino  assistono a una delle più incredibili partite di basket. Finita in parità la gara, si va ai tempi supplementari. Ce ne vorranno ben 4 di over-time ai Mariglianesi per avere la meglio su una mai domo Telese. Indimenticabile il 3 contro 3 del quarto tempo supplementare. Ancora vittorie fino alla decisiva di Maddaloni. Chi vince sale direttamente in serie C. Partita tiratissima, tesissima, ma la spunta il Maddaloni dopo che il Telese era stato anche 10 punti avanti. Si va ai Play-off Per sperare nel salto di categoria il Telese deve battere il Cala Moresca Marano e il Mugnano.

 

 

 

Il 2-1 contro l’ottimo Cala Moresca porta i sanniti alla finale contro il Mugnano. E qui i sogni promozione sembrano infrangersi quando Forray subisce un infortunio che lo obbligherà a saltare gara-1 in casa. La sua assenza in campo si fa sentire e i Telesini perdono al PalaFoschino consapevoli però che era possibile l’impresa di battere il Mugnano in trasferta. Forray stringe i denti ed è in campo a Mugnano nella seconda sfida. Tutta la squadra bianco-blu, accompagnata da 8 scalmanati della Fossa, si esprimerà con un gioco corale che abbatte l’avversario tra le proprie mura. Terza sfida a Telese vinta agevolmente con il pubblico in visibilio per il raggiungimento della finale interzonale Campania/Basilicata. Il resto è storia recente. Telese asfalta gli avversari a Benevento e vola in serie C2.

E ora C siamo……è festa.

La ASD Basket Telese Terme ringrazia gli sponsor, i tifosi, la Fossa Bianco-Blu  per l’entusiasmante cammino verso un traguardo storico.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it