27 settembre 2009
Telese amarcord, la squadra di calcio femminile
Luigi Buono

 

 

 

Non ricordo a chi venne in mente di creare una squadra femminile a Telese, forse a mister Angelo Forgione, ma di certo fu un'idea, per quei tempi, sicuramente audace.

 

Telese, a differenza degli altri paesi limitrofi, era stata sempre un passo avanti e ci aveva abituato alle novità sportive; per questa iniziativa invece in molti criticarono la novità del calcio femminile.

 

Sicuramente non lo fecero i ragazzi della prima squadra maschile, compreso il sottoscritto. Comunque oltre alla novità. la squadra femminile portò un cambiamento radicale nelle abitudini di molti giocatori che fecero della puntualità agli allenamenti un punto fisso.

 

Infatti ricordo che gli allenamenti venivano svolti prima dalle donne e poi dalla squadra maschile. quindi era matematico che noi ragazzi non aspettavamo mai l'orario riservato a noi ma si andava al campo con largo anticipo. Anche perché molti di noi nel frattempo si erano fidanzati con alcune ragazze della squadra quindi per vederle si faceva qualsiasi sacrificio.

 

 

La curiosità che suscitò nella cittadinanza la squadra femminile fu tanta che in molti accorrevano alle partite delle ragazze, tanti solo per godersi la novità ma tanti per criticare.

 

Non ricordo quanto durò l'esperimento ma personalmente posso dire che quel periodo e' rimasto nella mia mente come uno dei momenti più belli. Se non ricordo male e' stato il primo ed unico esperimento di calcio a 11 femminile.

 

Posso dire con tutta franchezza che quelle ragazze furono molto coraggiose. Peccato che il tempo ed il lavoro ti porta lontano e cosi si perdono i contatti e nessuno sa più niente di nessuno.

 

Spero che molte di quelle ragazze, oggi diventate donne e mamme, leggano le pagine di ViviTelese e accettino questo piccolo pensiero che ho voluto fare a loro per il coraggio dimostrato nell'accettare, allora, di mettersi pubblicamente in discussione tra mille difficolta'.

 

Un saluto affettuoso.

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it