5 luglio 2009

Comics for Africa per la Tanzania

Terme di Telese 9, 10, 11, 12 luglio

 
Roberto Riccio

 

 

 

9 LUGLIO 2009

CONCERTO DI:

UGO GANGHERI
LIGHEA
BARBARA COLA

LUCA COLANTONIO

 

ATTORI TESTIMONIAL:

CESARE BOCCI
DANIELA SCARLATTI
MARINA SUMA

 

CABARET:

LINO D'ANGIO'

 

DISEGNATORI PRESENTI AL WORK SHOP:

VINCENZO CUCCA - She Hulk
MARIACRISTINA FEDERICO - illustratrice
GIUSEPPE RICCIARDI - Brendon
SIMONA BASSANO DI TUFILLO - Illustratrice

 

 

 


10 LUGLIO 2009

CONCERTO DI:

MARIELLA NAVA
NINO BUONOCORE

 

ATTORI TESTIMONIAL:

CINZIA LEONE
VERONICA MAYA
DEMETRA HAMPTON

 

CABARET:

STEFANO SARCINELLI

 

DISEGNATORI PRESENTI AL WORK SHOP:

VINCENZO CUCCA - She Hulk
MARIACRISTINA FEDERICO - Illustratrice
GIUSEPPE RICCIARDI - Brendon
SIMONA BASSANO DI TUFILLO - illustratrice
ANTONIO BIFULCO - ultimate spiderman
ALESSANDRO NESPOLINO - Nick Raider
FABRIZIO FIORENTINO - spiderman/batman

 

 

 

 

11 LUGLIO 2009

 

CONCERTO DI:

RON

SAL DA VINCI
FIORELLA MANNOIA

(in attesa di conferma definitiva)

 

ATTORI TESTIMONIAL:

SIMONA CAVALLARI
CLAUDIO SANTAMARIA
FRANCESCO PAOLANTONI


DISEGNATORI PRESENTI AL WORK SHOP:

VINCENZO CUCCA - She Hulk
MARIACRISTINA FEDERICO - Illustratrice
GIUSEPPE RICCIARDI - Brendon
SIMONA BASSANO DI TUFILLO - illustratrice
ANTONIO BIFULCO - ultimate spiderman
ALESSANDRO NESPOLINO - Nick Raider
FABRIZIO FIORENTINO - spiderman/batman

 

 

 

 

 

12 LUGLIO 2009

 

CONCERTO DI:

FABRIZIO MORO

ATTORI TESTIMONIAL:

ELISABETTA CORAINI
MARIO PORFITO

(in attesa di conferma definitiva)
PATRIZIO RISPO

(in attesa di conferma definitiva)
SILVIA BURGIO

 

CABARET:

ENZO GARRAMONE

 

PERFORMANCE DI DANZA:

"UN TEMPO PER BALLARE"

 

DISEGNATORI PRESENTI AL WORK SHOP:

VINCENZO CUCCA - The Hulk
MARIACRISTINA FEDERICO - illustratrice
GIUSEPPE RICCIARDI - Brendon
SIMONA BASSANO DI TUFILLO - illlustratrice
ANTONIO BIFULCO - ultimate spiderman

 

 

 

 

 

DOMENICA: INTERA GIORNATA, ALLESTIMENTO DI UN CAMPO MEDIEVALE, CON RICOSTRUZIONI DI SCENE DI VITA COMUNE: Cornamuse, tende, soldati, duelli con spade, chiromanti.

TUTTE LE SERE DEGUSTAZIONE DI PIATTI E CUCINA ETNICA: africana; giapponese; thailandese; indiana.
 
Trattandosi di una collaborazione gratuita da parte di tutti gli artisti, il programma potrà subire variazioni. Sarà possibile leggere il programma aggiornato in tempo reale sul sito ufficiale dell´evento: www.comicsxafrica.org
 
info: riccio roberto cell: 3485407687
riccioroberto@tele2.it web:
www.comicsxafrica.org

 

 

 

AFFRETTATI AD ACQUISTARE LA TESSERA IN PREVENDITA,

CON SOLI 15 EURO

ASSISTERAI NEI 4 GIORNI

AD INCONTRI, SPETTACOLI, CONCERTI,

MOSTRE E PERFORMANCE ARTISTICHE.

WWW.COMICSXAFRICA.ORG

CONTRIBUISCI ANCHE TU.
ACQUISTA LA TESSERA D'INGRESSO.
IO CI STO!

 

 

 

 

TELESE TERME - “Nei miei sogni mi piacerebbe fargli mille regali, mille promesse. La felicità è saper donare felicità”. Se parli della vita e delle azioni di Roberto Riccio, operatore umanitario fai da te, corri il rischio di incrociare l’insidia dei luoghi comuni, di un umanesimo tanto raro quanto fitto di esempi di impegno apparente, per intenderci, di molto fumo e poco arrosto. Scrivere, come lui fa nella didascalia allo struggente album fotografico pubblicato sul suo sito, di essere felice grazie al dono della felicità,  è una frase detta e ridetta migliaia di volte, da tanti che hanno utilizzato la buona causa, i buoni sentimenti per sbarcare il lunario.

Dai un’altra occhiata al sito di Roberto Riccio  e ogni diffidenza si dirada: questo giovane di Amorosi, con i fondi raccolti dalla sua associazione “Arts for world onlus ” è riuscito a mobilitare intorno ai suoi concretissimi obiettivi nomi di primissimo livello del mondo della canzone, del cinema e del teatro: Franco Battiato, Ron, Fiorella Mannoia, Sal da Vinci, Elisabetta Coraini, Simona Cavallari, Demetra Hampton, Veronica Maya, Fabrizio Moro, solo per citarne pochissimi nomi dei tantissimi che hanno aderito all’iniziativa.
Ma aderire non significa partecipare e partecipare non significa mandare cento, duecento o anche mille euro di contributo. Questi cantanti, questi attori, nel bel mezzo delle loro tournée estive, di fronte a una telefonata di
Roberto Riccio, rispondono “presente”.

Ed ecco che nascono iniziative come quelle che prende il via da giovedì prossimo, 9 luglio, nel parco delle terme di Telese. Cantanti, attori, grandi disegnatori di fumetti insieme per attirare più gente possibile a contribuire, nell’ambito di “Comics for Africa”, per la riuscita dell’ennesimo progetto di Roberto Riccio: la costruzione di pozzi e di altre strutture (la cui natura si può approfondire entrando attraverso di noi nel sito di Roberto Riccio e della sua iniziativa), nel centro della cosiddetta Africa nera, in Tanzania, Paese di splendida bellezza, di grandi altipiani, di stupendi corridori, ma anche di povertà inenarrabile, dove si muore di fame, ma anche di sete, dove un bambino per prendere una tanica d’acqua per salvare se stesso e la propria famiglia da morte sicura è costretto a camminare molte decine di chilometri. Eppure la vita, tante vite si possono difendere, si possono salvare. Pensi a cifre incredibili, ti accorgi che gli obiettivi sono a portata di mano, di quella mano che si può stendere con gesto discreto per contribuire con una sommetta modesta: 5, 10 o 15  euro per partecipare alle quattro serate di Telese, ricche di aventi, di concerti, di momenti di arte sopraffina, di nomi e di grandi firme dello spettacolo così come si può leggere nel programma di “Comics for Africa”, che pubblichiamo integralmente qua sotto.


Il sito di
Roberto Riccio
parla da sé, si racconta nelle immagini di lui in mezzo a quei bambini, nelle foto belle, ma allo stesso tempo tremende che, a soli sette, otto anni, si fanno carico della sopravvivenza di fratellini neonati, che agganciano a sé con un marsupio nel viaggio della speranza alla ricerca di un goccio d’acqua. Roberto Riccio, è da poco rientrato dalla Tanzania con tante buone notizie sullo stato di avanzamento dei progetti in corso: stanno per essere realizzati altri pozzi e il Centro di assistenza medica a Morogoro! Intanto sono stati costruiti due nuovi pozzi nei villaggi Kivule e Towongoma, significa che finalmente c’è acqua potabile per altre 20.000 persone. “Come sempre succede, prima di completare i pozzi richiediamo il certificato di acqua potabile dall’Università della Tanzania e dal governo. Tutti i progetti sono dichiarati alle autorità di stato che rilasciano un documento, per garantire che nessuno può impossessarsi della fonte e sfruttarla perché l’acqua dev’essere un bene comune di tutta la popolazione del villaggio…”.
Ventimila vite salvate: una cosa troppo grande per non contribuire a realizzarla. Roberto Riccio, insieme ai suoi amici Sal da Vinci, Fiorella Mannoia, Ron. Fabrizio Moro e ancora tanti altri chiamano, la provincia tutta deve rispondere.

Questa è una provincia che, purtroppo, la tematica della povertà provenienti da altri mondi la vive ogni giorno, così come vive i fenomeni di degenerazione stimolati e aggravati da una retorica terzomondista che serve solo ad alcuni politici per ritagliarsi uno spazio di notorietà e una fetta di comodo consenso. Per questo, sono un po’ diffidenti davanti a iniziative di questo tipo. Ma basta guardare il sito di Roberto Riccio, la consistenza, la concretezza, la verificabilità di tutto quello che fa per dissipare ogni dubbio. E poi garantisce la fitta presenza e collaborazione diretta di tutti questi importanti nomi. Non l’abbiamo mai fatto. Ma stavolta la causa vale: chiamiamo il popolo di Caserta, Benevento la valle tutta a partecipare: 9,10,11 e 12 luglio a Telese Terme, pochi chilometri per vedere artisti di primissimo livello con una modestissima offerta di denaro.

Dimostreremo che, stavolta, Caserta, Benevento e la provincia…c’è.


Gianluigi Guarino

 


 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it