3 marzo 2009
Telese, Olimpic Judo: 5° titolo nazionale
Salvatore Di Paola

 

 

 

E SONO CINQUE!!!

Strepitoso ritorno alla vittoria di Angela Giamattei ai campionati italiani (Fijlkam) di judo categoria juniores fino a 48 Kg che si sono disputati domenica 01 marzo presso il Palasport “A.Trincone” a Monteruscello (NA).

La giovane allieva dell’Olimpic Judo Club di Telese Terme ha conquistato il suo quinto titolo nazionale riprendendo la serie di vittorie interrotte solo l’anno scorso quando nel corso degli ottavi di finale ai campionati tricolori, riportò un grave infortunio al gomito e alla caviglia.

Un anno trascorso tra fisioterapia, lenta ripresa degli allenamenti e lavoro psicologico da parte del suo allenatore Salvatore Di Paola per incoraggiare il talento sannita a crederci in un ritorno vincente alle competizioni.

Il ritorno sul tatami è avvenuto solo un mese fa al torneo internazionale di Taranto con una vittoria convincente che ha rinsaldato la fiducia di poter disputare un ottimo campionato italiano.

La cornice dell’evento quest’anno è stata il Palasport “A.Trincone” a Monteruscello dopo che per ben 4 anni consecutivi la manifestazione tricolore si è tenuta ad Ostia.

Nel primo incontro(ottavi di finale) la Giamattei si è scrollata di dosso immediatamente emozioni e freni psicologici, partendo all’assalto dell’avversaria sarda Nora Cadau sulla quale ha riversato tutta la sua voglia di riscatto e di rivincita contro la cattiva sorte, conquistando la vittoria prima del limite per ippon.

Nei quarti di finale l’atleta di San Lorenzello ha dovuto impegnarsi a fondo per sconfiggere una avversaria davvero molto forte e ben preparata, Alessandra Greci, portacolori del Lazio. Dopo i 4 minuti di combattimento finiti in parità, gli arbitri hanno fatto scattare il golden score, che assegna la vittoria alla judoka che conquista il primo punto: una sorta di golden gol di memoria calcistica. Angela Giamattei ha portato a casa il punto decisivo capovolgendo sul tatami la sua avversaria.

In semifinale il combattimento che ormai si ripete da anni, con la torinese Giulia Mongello, campionessa uscente. Con una condotta di gara attenta e senza correre molti rischi, Angela Giamattei si è assicurata la finale, lasciando poco spazio alle iniziative della sua avversaria.

In finale la sannita ha incontrato la romana Lucilla Zappa. Grande tensione in tutto lo staff della Giamattei che però non ha tradito le attese di familiari e amici al seguito e ha trionfato senza particolari problemi conquistando la vittoria ai punti. Si tratta del 5° titolo italiano per la judoka sannita che ancora deve compiere i suoi 18 anni.

Dopo la premiazione Angela Giamattei ha voluto ringraziare oltre al suo allenatore di sempre Salvatore Di Paola, anche l’allenatore Sandro Piccirillo di Torre del Greco dove svolge parte dei suoi allenamenti. Un grazie particolare al dottor Benedetto Di Santo, primario di ortopedia dell’ospedale “Madonna delle Grazie” di Cerreto Sannita che ha curato in maniera ottimale la judoka dopo il grave infortunio dello scorso anno.

Ora è il tempo di festeggiare!!! 

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it