2 novembre 2009
Elvio Esposito, saluti dalla Spagna con Erasmus
Elvio Esposito

 

 

SALUTO AI MIEI COMPAESANI

 

Ciao a tutti giovani, piccoli e adulti. E' gia' più di un mese che sono lontano dalla mia adorata Telese. Non molti sapranno che attualmente il loro concittadino e AMICO non si trova piu' in Italia, ma in Spagna e piu' esattamente al nord di quest' ultima, in una città che si chiama VIGO e che si trova nella regione denominata Galizia.

 

Non è sicuramente una città famosissima (i piu' sportivi la ricorderanno per la sua squadra il CELTA VIGO, che giocò contro la JUVE), però conta ben piu' di 300.00 abitanti e si trova sull' Oceano. Molti si chiederanno il perchè!

 

 

Sono risultato idoneo a un progetto della Comunità Europea, denominato ERASMUS, che sancisce la possibilità di uno studente universitario europeo di effettuare in una università straniera un periodo di studio legalmente riconosciuto dalla propria università.

 

Vivo in un piccolo appartamentino con 2 ragazze spagnole e un ragazzo spagnolo e grazie a loro già parlo abbastanza bene lo spagnolo, senza averlo mai studiato. Posso dire dopo già solo un mese che questa è un' opportunità stupenda che regala a noi studenti universitari la comunità Europea, perchè permette di far coinvivere più culture, razze , nazionalità differenti in modo aggregato.

 

 

E chi più mi conosce sa che a me piace moltissimo fare nuove amicizie, nuove esperienze e conoscere (apprendendo) nuovi modi e stli di vita differenti) Posso consigliare a tutti miei amici universitari della Valle Telesina, di provare almeno una volta nella vita questa esperienza. Stare a contatto con un altra civiltà, (come per me quella spagnola) e viverla tutti i giorni e tutti i momenti della tua vita è qualcosa che non si può spiegare. "Catapultarsi" da una realtà fissa e sicura in una realtà cosi' eterogenea e cosi sconosciuta è un qualcosa che non si può descrivere.

 

Ogni giorno lo vivo con Spagnoli, Inglesi, Tedeschi, Americani, Italiani, Francesi, Portoghesi, Polacchi e finanche Sudamericani. Un insieme di gente tutta differente, ma che alla fine risulta tutta uguale: siamo tutti cittadini dello stessa PIANETA. Qui è una realtà surreale; pensare che ci sono così tante culture differenti, e che vivono così in perfetta armonia è qualcosa che a me mette i brividi addosso, se pensiamo che ogni giorno tramite telegiornali, radio o internet sentiamo notizie di omicidi o episodi di razzismo spesso commessi per la differenza di nazionalità o solo per il colore della pelle. Qui per fortuna non è così.

 

 

Qui sembra davvero che ognuno è fratello dell' altro. E immaginate soprattutto di vivere questa esperienza in una nazione come la Spagna, dove tutto sembra uguale all' Italia e allo stesso tempo tutto ne è differente, per i modi di fare, gli atteggiamenti, la cortesia delle persone. Per fortuna sono anche capitato in un posto spettacolare per il mare, i locali serali e per la posizione geografica, perchè vicinissimo a molte città importanti come Santiago di Compostela, famosissima per il suo pellegrinaggio e per il cosiddetto CAMMINO NORTHE (bastì pensare che i pellegrini partono anche dalla Francia e da più lontano), o altre città come CORUNA o PORTO.

 

L'Università in cui mi trovo è enorme, ha un campus che è simile ad una cittadina e se per caso t trovi a passare da un edificio ad un altro non devi meravigliarti se per il cammino trovi dei Cavalli (lasciati allo stato brado). L' Università per noi studenti Erasmus organizza tantissime cose , come campionati universitari di qualunque sport, incontri con pranzi, escursioni guidate o serate per conoscersi più rapidamente (permettete se dico che escursioni e pranzi gratuiti che si fanno qui non credo si facciano in Italia).

 

 

Per esempio ho avuto la fortuna grazie all' ufficio locale di Vigo, di "provare" a fare surf un giorno intero con istruttore completamente gratis. Ce ne sarebbero tante da raccontare, ma rischierei di essere un pò troppo prolisso. Concludo dicendo solo uno dei motti erasmus...."ERASMUS TI CAMBIA LA VITA"

 

Mando a tutti i miei compaesani un abbraccio fortissimo e a coloro che in questi giorni a Telese stanno vivendo un dramma; e soprattutto permettetemi di essere felice per quanto è successo al mio amico Francesco, che per noi tutti è semplicemente il nostro CICCIO.

 

Un saluto a tutti dalla Spagna Pagina

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it