2 aprile 2009
Telese, Orienteering nel Parco delle Terme
Giovanni Forgione

 

 

Venerdì 3 aprile 2009, il parco delle Terme di Telese sarà campo di gara per la manifestazione sportiva legata alle fasi provinciali di Orienteering. Diverse le categorie degli atleti partecipanti: si va dalla prima media al quinto "superiore". Tra le autorità invitate, il Sindaco di Telese e l'assessore allo sport Caporaso; per la provincia l'assessore all'Ambiente Aceto; invitati a presenziare anche i Dirigenti Scolastici di Telese Terme e quello dell'Istituto Tecnico per il Turismo, ente capofila per l'attuazione del "Progetto Orienteering 2009 - Natura e Sport chiamano Scuola".

La gara scolastica di Telese  ha validità di fase preparatoria alla finale provinciale. Volutamente non saranno usati materiali professionali per l’Orienteering proprio per simulare una gara realizzabile in qualsiasi Istituto Scolastico. Non sono previste premiazioni ed i risultati non sono discriminanti per la gara finale del 30 aprile a Faicchio che è aperta a tutti. La fase provinciale dei GSS è, come sempre, organizzata egregiamente dal team dell'Ufficio di Educazione Fisica dell'U.S.P. di Benevento.

Orienteering ma non solo. Durante la gara dalle 9:00 alle 12:00, saranno intervistati diversi "promotori" sportivi della valle telesina. Hanno già dato l'adesione i responsabili di Tennis Grassano, Olimpic Judo Club, Palestra G&G e Volley Modacapelli di San Salvatore Telesino e dell'ASD Scuola Calcio Valle Telesina. Entusiasti e partecipanti anche i rappresentanti del Basket Telese Terme e della Telesia Running. Anche Radio Telesia attraverso il suo factotum Enzo Neri ha dato la propria disponibilità ad essere presente sul campo di gara.

Poiché l'idea della passerella dei promotori sportivi è di poche ore fa, non c'è stato il tempo di invitare in modo capillare tutte le società sportive del territorio. L'invito a presenziare è esteso a tutti gli interessati (promotori di attività fisiche e sport) che dovessero leggere solo in questo momento la notizia. Appuntamento quindi alle ore 9:00 all'ingresso delle terme lato San Salvatore venerdì 3 aprile. Nella zona delle partenze e cioè nel piazzale antistante il Palazzo dei Congressi le società sportive possono esporre striscioni per meglio promozionare la propria attività, in maniera totalmente gratuita durante le tre ore di gara.

Gli iscritti alla gara sono, tra gli istituti superiori: il Galilei di Benevento, l'istituto d'Arte di Cerreto, il liceo Scientifico di Telese, l'istituto Tecnico Commerciale e per Geometri di Cerreto ed infine l'istituto Tecnico per il Turismo di Faicchio. Nutrite anche le rappresentanze delle scuole medie di Frasso Telesino e di Telese Terme.

L'Orienteering è uno sport nato in Scandinavia. Molto diffuso in Europa, si sta affermando prepotentemente anche in Italia. La gara viene svolta nei boschi oppure nei centri storici delle città. Ogni concorrente riceve alla partenza la cartina topografica con una decina di punti da trovare nel minor tempo possibile. Non c'è un tracciato definito come per le corse podistiche. Per vincere bisogna saper leggere la cartina e scegliere da solo il percorso migliore.

Si gareggia individualmente, visitando tutti i punti di controllo posti sul territorio. Raggiunto il punto di controllo (lanterna) si dovrà registrare il passaggio sul proprio cartellino di gara. Vince chi impiega il tempo minore.  Ogni punto indicato in cartina, nella realtà vede la presenza di una "lanterna" di colore bianco-arancio con una specie di spillatrice (punzone) appesa. Ogni punzone è diverso dall'altro. Timbrando il proprio cartellino ogni volta nella giusta casella, si dimostra ai giudici di aver trovato tutti i punti.  

Lo sport Orienteering si divide in quattro discipline: la corsa (la più diffusa), la Mountain bike Orientamento, lo Sci Orientamento e il Trail-O riservato ai diversamente abili. A tal proposito, il 14 maggio avrà luogo a Faicchio una giornata di Trail-O riservata ai disabili fisici e sensoriali di tutte le scuole della provincia: tra qualche settimana preparerò un servizio a riguardo su ViviTelese-

L'Orienteering si propone anche di:

• suscitare nei giovani il senso di appartenenza alla natura nel suo insieme, iniziando dal territorio rurale più vicino al luogo di residenza

• stimolare negli studenti il raggiungimento di una consapevolezza riguardo la necessità di assumere atteggiamenti razionali e lungimiranti per interventi di previsione, prevenzione e difesa dai rischi causati da una gestione irresponsabile delle risorse naturali

• aiutare i giovani a porsi in un atteggiamento di riflessione critica sull’attendibilità delle informazione diffuse dai mezzi di comunicazione riguardo i problemi ambientali, elaborandole personalmente.

• favorire la riduzione del materiale di consumo e dell’ammontare dei rifiuti attraverso la scelta ed il riciclaggio dei rifiuti

• sensibilizzare la minimizzazione del consumo energetico e delle emissioni nocive per gli esseri viventi.

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it