ultimo aggiornamento 22 giugno 2009
Telese, compagni di scuola 35 anni dopo
Giovanni Forgione

 

 

Appena pronte pubblicheremo le foto della serata del 20 giugno. Per chi era assente, l'invito è rinnovato a mercoledì 26 agosto: tutti a casa di Giusy Merola a Solopaca per una nuova serata in allegria; ci attendono le squisite pizze di Giusy!

Invito i presenti alla cena del 20 giugno ad attivarsi per trovare i recapiti dei compagni che non sono riuscito a contattare fino ad oggi. (L'elenco è in questa pagina).

 


 

 

Sezione B del liceo scientifico negli anni '70. Quanti ricordi! Per un attimo riecheggia l'appello, sempre lo stesso, fatto dal professore Pasqualino Florio ad inizio giornata.

 

Da un'idea dell'alunno Bruno Di Cerbo, oggi affermato dentista, avrà luogo una convocazione straordinaria di tutti i compagni di classe, anche di quelli che dopo il secondo Liceo Scientifico hanno cambiato scuola variando l'indirizzo dei propri studi. La data scelta è quella di sabato 20 giugno 2009. Bruno Di Cerbo, mi ha invitato "gentilmente" ad occuparmi della organizzazione, con una unica raccomandazione: "scegli un posto fresco perché a Giugno farà molto caldo". OK! eseguo.

 

Giovanni Forgione e Bruno Di Cerbo (i due in piedi)

 

Sono tanti i compagni di classe che non vediamo più da anni e sono altrettanti quelli che incontriamo spesso. Bruno ed io, oltre ad essere in contatto negli ultimi anni, abbiamo una particolarità curiosa da sottoporre alla "Corrida di Mediaset" nella rubrica "Che ci avranno di strano?". La curiosità è che siamo stati compagni di banco, abbiamo due figlie (Sasha e Lidia) che entrambe hanno frequentato lo stesso nostro liceo a Telese ed anche loro compagne di banco al liceo. In più, le nostre figlie hanno continuato a frequentare insieme l'Università a Chieti e ad abitare insieme prima a Chieti e poi a Pescara.

 

L'idea di Bruno, può concretizzarsi molto velocemente grazie ai vari mezzi di comunicazione evoluta come Facebook, Messenger, e a quelli classici: telefono e passaparola. Non è la prima volta che ci ritroviamo per una rimpatriata; è infatti la terza volta che si attiva una convocazione di questo tipo.

 

 

 

Un altro metodo per informare tutti e far pervenire loro la convocazione, è quello di fare i raggruppamenti per comune. Nell'ambito dello stesso paese le notizie sono più precise e maggiore è la possibilità di raggiungere tutti, nel minor tempo possibile. Un capogruppo per ogni comune può svolgere questo "lavoro" per fare in modo che tutti siano avvisati. Molti che non risiedono più in valle telesina, hanno comunque qualche contatto al paesello.

 

L'iniziale idea di andare in alta montagna ha lasciato il posto a quella di una zona collinare per la evidente maggiore comodità di viaggio. Il posto scelto è a San Potito Sannitico e si chiama Country House "Il Ruscello" in via Salette.

Per raggiungerlo si può impostare sul navigatore o con l'indirizzo o con il punto preciso GPS che è: N 41°19'49" - E 14°23'18".

 

Chi non ha il navigatore, prende la Benevento-Caianello ed esce a Gioia Sannitica; a questo svincolo anziché proseguire per Gioia si dirige verso Piedimonte Matese; dopo qualche chilometro segue le indicazioni per San Potito. Nella salita al paese si incontrano le indicazioni pubblicitarie per la Contry House Il Ruscello.

 

 

 

 

La convocazione è il 20 giugno alle ore 18:00 per chi ha maggiore disponibilità di tempo e alle ore 20:00 per la cena. Chi arriva prima può cominciare con gli "amarcord" in attesa degli arrivi successivi. E' preferibile (non obbligatorio) venire "senza famiglia" allo scopo di favorire una spontaneità tipica "giovanile e goliardica" che nel corso degli anni potrebbe essersi affievolita. Tuttavia, chi ha esigenze non risolvibili può portare al seguito anche tutta la famiglia. The Voice of Gabriel (Salomone, l'alunno in basso a destra nella foto sotto) allieterà (???) la serata con la sua musica.

 

(???) = aggiunta di Giuseppe Antonio Di Mezza.

 

 

 

Qui sotto l'elenco dei convocati. Per ragioni di privacy, su questo sito pubblico, non saranno divulgati dati personali come numeri telefonici e indirizzi di vario tipo. Se qualcuno dei convocati volesse ricevere gli indirizzi finora raccolti può chiederli privatamente con una mail (invia@vivitelese.it).

 


 

Carissimi, pur avendo dato la mia pronta adesione, con commozione a dire la verità, un imprevisto mi impedisce di essere con voi sabato 20. Vi auguro tanta felicità e fortuna e vi abbraccio con affetto.

ex prof. Maria Teresa Alessandrelli       

 

 

 

comune alunno/a avvisato/a? presente
Amorosi Di Mezza Salvatore SI NO
Pietronudo Domenico SI SI
Tagliafierro Domenico SI SI
Viscusi Biagio SI SI
Castelvenere Carlo Donato  (invitato a matrimonio) SI NO
Di Mezza Ferdinando SI SI
Dugenta Di Cerbo Bruno SI SI
Melizzano Viscusi Cristina NO NO
San Salvatore T. Fusco Amedeo SI NO
Guarino Carmine SI SI
Mattei Giovanna SI SI
Riccio Pietro SI SI
Salomone M. Cristina NO NO
Votto Michele SI SI
Solopaca Canelli Salvatore NO NO
Di Mezza Giuseppe NO NO
Del Vecchio Marco SI SI
Iannucci Serafina SI SI
Merola Giusy SI SI
Raieta Salvatore SI NO
Raviele Marco SI NO
Stanzione Lucia Rita NO NO
Zotti Michele (impegnato con le votazioni) SI NO
Telese Terme Del Monaco Renato SI SI
De Vivo Cosimo SI SI
Di Mezza Giuseppe Antonio SI SI
Forgione Giovanni SI SI
Fuschino Raffaele SI NO
Ferri Fiorina SI SI
Iovara Giovanni SI SI
Salomone Gabriele SI SI
Sanzari Camilla SI SI
Scognamiglio Giovanni SI NO
Tedeschi Virginia NO NO

 

 

comune docenti avvisato/a? presente
Telese Terme Florio Pasqualino (invitato a matrimonio) SI NO
D'Amelio Paolo SI SI
Anna De Core NO NO
De Lucia (Di Santo) Silvana SI NO
Caserta Ciervo Antonio SI NO
Alessandrelli MariaTeresa (imprevisto) SI NO

 

 

Gita scolastica ad Orvieto del Liceo Scientifico di Telese (nati negli anni 1955-1956)

 

 

 

Da sinistra: Giusy Merola, Camilla Sanzari, Carmine Guarino, Serafina Iannucci, Cosimo De Vivo, Pietro Riccio, Virginia Tedeschi, Mimmo Pietronudo.

 

 

 

 

Da sinistra: Mimmo Tagliafierro, Michele Votto, Amedeo Fusco, Salvatore Di Mezza, Renato Del Monaco.

 

 

 

 

Da sinistra: Michele Zotti, Gabriele Salomone, Giovanni Iovara, Giovanni Forgione.

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it