21 aprile 2009
Telese calcio, "amarcord" di Salvatore Frascadore
Salvatore Frascadore

 

 

 

Desidero ringraziare la piazza virtuale di ViviTelese che ha permesso a tutti noi, in bella posa nelle varie foto, e ad altri che ci conoscevano, di farci incontrare di nuovo e ricordare una spensierata stagione della nostra esistenza.

 

In particolare ho rivisto con qualche emozione le foto con gli amici di Solopaca perché è il paese dove sono nato, "ncoppa 'a Madunnella", e che ho lasciato a sedici anni; vi torno sempre volentieri a rivedere i luoghi della mia infanzia, "vico pe vico,  tutte le curtiglie"; era Adolfo, prima della pensione, che mi aggiornava sui tanti come me che si sono allontanati per le vicende della vita mentre "l'aedo" don Vincenzino mi parlava delle sue ricerche storiche su Solopaca, con i nomi (e i contranomi) dei vari personaggi e le sue contrade, rigorosamente in dialetto, regalandomi nel commiato le ultime sue fatiche, con dedica.


Il tutto da una foto di un torneo di calcio.


Caro Saverio, a te l'incarico, tra un'infornata e l'altra, per convocarci tutti, famiglie comprese, magari sulla bacheca di ViviTelese, per una rimpatriata estiva (con l'auspicio che diventi impegno annuale) che preveda un incontro di calcio fra di noi, scelti "co 'u tuocco", seguito da una più allegra e conviviale cena, con piatti e vini della nostra tradizione solopachese; fatti aiutare da Francuccio.

Un saluto a "u Cavaliere".


Salvatore Frascadore, "scarpaleggia".   

 


 

Caro Salvatore,

è stato piacevolissimo leggere le tue parole e mi fa tanto piacere che ancora tiri quattro calci a pallone. Anch’io non mi lamento: ancora mi faccio correre dietro (si perche’ ora mi diverto a fare l’attaccante). Accolgo senz’altro l’invito per una rimpatriata naturalmente se non ci saranno intoppi. Quanta emozione nel rivedere amici che non vedo da diversi anni e che spero stiano tutti bene.

Ti saluto affettuosamente e spero un arrivederci a presto. Ciao.

Luigi Buono - 23 aprile 2009


 

 

 

 

 

 

 


 

Telese calcio, l'album di Salvatore Frascadore

Giovanni Forgione - 15 aprile 2009

 

La carriera calcistica di Salvatore Frascadore, solopachese di origine e telesino di adozione, è caratterizzata da innumerevoli successi conquistati in molte squadre della regione Campania. In questa prima "uscita" di foto si fa riferimento solo a campionati o tornei telesini. Nei prossimi servizi vedremo annate giocate "fuori Telese" comprese quelle con la Fiamma Benevento.

 

Nella cena "amarcord" di martedì 14 aprile 2009, Salvatore mi ha consegnato un malloppo di foto da pubblicare e da custodire gelosamente. Ce ne sono di foto belle! Alcune storiche con la Fiamma Benevento hanno un formato miniaturizzato che oggi non si usa più. Nella stessa serata c'è stato spazio, come prassi consolidata alle cene di ex calciatori, di ricordare le gesta dei tempi che furono: le "mazzate" prese e date non si contano anche se è bene ricordare che Salvatore è stato sempre una guida, un educatore in campo e promotore del "gioco pulito"

 

Invito il lettori ad aiutarmi a commentare queste foto "telesine" ed invito lo stesso protagonista dell'album (Salvatore) ad aggiungere suoi commenti alle foto che ho scelto per la pubblicazione. " Evviva 'u capitano, sa fa sempe 'a partita soia!"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it