27 marzo 2009
Telese, intervista a Saby Mainolfi
Giulio Perna e Saby Mainolfi

 

 

 

Incontriamo il grande mister Saby Mainolfi nella sede della Scuola Calcio Valle Telesina,subito ci sbattono negli occhi le numerose coppe esposte sulla Gigantesca bacheca.

 

Siamo venuti per Sparargli una decina di domande sul movimento del calcio giovanile e non solo.

 

Mister queste numerose coppe cosa stanno a dimostrare?

“Niente di particolare,dimostrano il nostro impegno e la nostra qualificazione nell'insegnare il calcio ai ragazzi,pensa che come tecnico ho disputato 11 finali Provinciali delle due categorie(Giovanissimi- Allievi) vincendone 4,ma quello che ci mi fa più onore sono le Coppe disciplina,per l'esattezza 6 , tra cui il premio ENEL LEALTA' NELLO SPORT,vinto dalla Juniores nel 2002 con me tecnico”

 

Ci ha anticipato la domanda successiva,ma come mai non la vediamo in panchina?

I miei più stretti collaboratori,hanno deciso che dovevo abbandonare la panchina!

Scherzo,è stata una decisione dettata dal nuovo assetto della nostra scuola,nel 2007 abbiamo scelto una linea verde,abbiamo incrementato il settore prettamente di base,quindi le mie forze vanno in questo settore,comunque quest'anno ho ripreso con un gruppo Pulcini sperimentale anno 1999,che farà parlare di sé”

 

Sappiamo che la sua scuola,nonostante Telese sia ricco di attività sportive,conta su 130 partecipanti,come viene gestita l'attività?

“L'attività inizia dalla mattina,difatti la nostra scuola gestisce direttamente lo Stadio Comunale,quindi in mattinata c'è la pulizia dei locali,il taglio dell'erba,l'irrigazione. Per il lato prettamente tecnico ci sono 6 istruttori che si dividono i vari gruppi,per saperne di più,sul sito scvalletelesina.com , ci sono tutte le informazioni.

 

Proprio Telese,come d'altronde tanti paesi della provincia,sarà impegnato nelle elezioni;la sua idea?

“All'atto della stipula della convenzione,insieme all'attuale Sindaco di Telese Terme,abbiamo riportato un articolo,dove sul totale degli iscritti alla Scuola Calcio,il 20% può essere segnalato dall'ufficio SERVIZI SOCIALI del Comune, l'iscrizione e il corso a nostro carico;questo è il mio rapporto che lo lo sport deve avere con le istituzioni,ma mai dare tanto spazio a politici,se entrano in un attività sportiva ne decretano la fine”

 

Sappiamo che la squadra del paese gioca con il vostro nome?

“Già,diamo la possibilità a ragazzi di Telese,qualche vecchio nostro atleta,e chiunque  voglia divertirsi,affrontando il campionato di Terza Categoria con il nome ASD SC VALLE TELESINA”

 

Cosa ne pensa dell'intero movimento giovanile calcistico della Provincia?

“Potrebbe dare di più,ma paghiamo la “colpa”,di una Prima Squadra della provincia(BeneventoSPA), che  crede poco nelle capacità degli atleti e degli istruttori dell'intera PROVINCIA. Se fossi un Dirigente del Benevento Calcio,invece di pagare 150/200 mila euro all'anno per giocatori impegnati in riserva,li investirei nelle scuole calcio,riconoscendogli i premi di preparazione,in modo che tutto il settore ne trarrebbe vantaggi,ma si sa gli interessi superano le aspirazioni!”Chiedo,negli ultimi 15 anni quanti ragazzi della provincia hanno giocato nel Benevento Calcio?

 

Il suo rapporto con la FORZA E CORAGGIO,prevede proprio questo?

“Il rapporto instaurato con la Forza e Coraggio,prevede che su tutti gli elementi a partire dalla categoria Giovanissimi tesserati per la nostra società,la società di p.zza S.Modesto ha il diritto di prelazione,sperando che nel giro di pochi anni qualche elemento possa calcare i campi di categoria superiore,provenendo dal settore giovanile,soprattutto a costo minimo. Faccio presente che essendo navigato nel settore,difficile che instauri rapporti con altre società,ma l'entourage rappresentato  da MASSIMO TADDEO è sinonimo di serietà, competenza, educazione, rispetto.

 

Mister a proposito del suo trascorso da calciatore e da referente in Campania,di tante società blasonate che ricordo, che cosa le è rimasto?

“Del passato da calciatore,se pur maggiormente di settore giovanile,restano ottimi ricordi. Tante soddisfazioni,tanti amici,del trascorso da referente in Campania, per il Parma, il Perugia, il Modena, resta la soddisfazione della grande stima che importanti dirigenti nutrono delle mie competenze e la gioia che anche mie relazioni tecniche siano servita a molti giocatori attuali”

 

 

Programmi futuri?

“Futuro prossimo, Giovedi 9 aprile si svolgerà il 15° Memorial U.MAINOLFI, quadrangolare della categoria Giovanissimi,che vedrà impegnata squadre provenienti dalle Provincie Campane, nonché una vetrina per gli atleti, data la costante presenza di tanti operatori di calcio, in cerca di elementi validi. Poi porteremo avanti l'attività fino al 15 Giugno e quest'anno faremo un aggiornamento tecnico per le categorie di Base nel periodo estivo.

 

Mister, la ringraziamo e le auguriamo un buon prosieguo

 

Grazie a voi.

 


 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it