7 maggio 2009
Terme, riapertura di parco e reparti per le cure
 

 

04-05-2009

 

Terme, a breve la riapertura del parco e dei reparti per le cure


All’interno del complesso termale di Telese Terme e San Salvatore Telesino si lavora in vista dell’ormai imminente riapertura del parco e dei reparti termali.
L’appuntamento è fissato per lunedì prossimo (11 maggio).

 

La cittadina, dunque, si prepara al ritorno dell’invasione dei tantissimi pullman che quotidianamente portano le persone che usufruiscono delle cure termali.
Infatti, le acque telesine hanno una tradizione antichissima: le sorgenti sulfuree – come si apprende dal sito delle terme – comparvero dopo il terremoto del 1349 e ben presto la loro fama si diffuse, essendosi rivelate utilissime per la cura delle malattie della pelle, dell’apparato digerente, dell’apparato respiratorio e dei reumatismi.


Risale al 1734 la prima pubblicazione sull’argomento dal titolo ‘De acidulis telesinis dissertatio’, opera di Tommaso Bruni. A questo lavoro seguirono nel 1819 le ‘Memorie sull’indole e sull’uso delle acque minerali di Telese’ di Pietro Paolo Perugini e nel 1857 la ‘Guida medica per l’uso delle acque minerali di Telese’ di Liborio Marone.


Le acque di Telese Terme sono acque minerali sulfuree che contengono zolfo bivalente in stato di trasformazione permanente simile a quello contenuto in tutte le cellule del corpo umano. Interagendo con quello presente nel nostro organismo genera una miscela di benefici chimico-fisico-biologici e terapeutici che non si riscontra in altre acque prive di zolfo o che lo contengono con altre valenze.


Inoltre, ricche di anidride carbonica, facilitano la circolazione sanguigna periferica poiché il loro effetto sulla cute provoca la dilatazione dei capillari, a vantaggio dell’attività cardio-vascolare.

 


     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it