25 settembre 2009
Provincia BN, la “Notte dei Ricercatori”
Antonio De Lucia

 

 

Provincia di Benevento

 

Comunicato Stampa n. 1019 del 24 settembre 2009

Presentata stamani alla Rocca dei Rettori la “Notte dei Ricercatori”, iniziativa promossa Parco Scientifico delle aree interne con Provincia e Comune di Benevento, Università del Sannio, MARSec e dell’Osservatorio Astronomico del Sannio, in programma venerdì 25 settembre 2009 con workshop e mostre a partire dalle ore 17 presso la Rocca dei Rettori e, in serata, alle 21, al Teatro Comunale con una esibizione dei Blues Brothers Reloaded.

All’incontro con la Stampa, moderato dal giornalista Peppe Iannicelli, erano presenti: Aniello Cimitile, presidente della Provincia di Benevento; Floriano Panza, presidente del Parco Scientifico delle aree interne; Giovanni De Gennaro, presidente di Marsec spa; Gaspare Lisella, per il Rettore dell’Università del Sannio; e Antonio Pepe, Direttore dell’Osservatorio Astronomico. 

La “Notte dei Ricercatori”  è un evento annuale programmato dalla Commissione Europea per divulgare al grande pubblico le attività di ricerca svolte dalle Università e dai Centri di Ricerca. Quest’anno essa si svolge in contemporanea in 27 Paesi e 200 città: Benevento è una tra queste perché, ha detto Floriano Panza, essa è un centro vitale e pulsante nel campo della ricerca a ragione dell’Università del Sannio, che ha fatto da stimolo ad una pluralità di Centri che promuovono la ricerca scientifica.

Secondo il presidente della Provincia Cimitile, l’iniziativa è di grande valore perché dischiude la possibilità di un veloce trasferimento dei risultati della ricerca al mondo produttivo; concede spazio ai giovani ricercatori ed, infine, estende ai territori nei quali i ricercatori operano i risultati delle loro indagini e sperimentazioni. Infatti, l’attuale società definita della conoscenza in realtà, rispetto al passato, ha detto Cimitile, si caratterizza per la quantità e per il numero delle scoperte e per la velocità con le quali queste sono acquisite dal sistema produttivo. In ltalia sulla ricerca scientifica deve cambiare l’atteggiamento delle istituzioni pubbliche; ma Benevento, ha concluso il presidente, in questo può vantare una sua peculiarità ed ha infatti ricordato quanto si sta facendo per il entro di competenza delle comunicazioni, per il piolo di eccellenza di San Giorgio del Sannio, per supportare le scoperte di Antonio Iavarone, per la “Demo Station” di Carmine Nardone, etc.  

Panza ha ricordato che l'iniziativa punta sul contatto diretto tra ricercatori, cittadini e mondo delle istituzioni, per sottolineare come i risultati dell'attività svolta dai ricercatori possano migliorare la qualità della vita quotidiana. In sintonia con le Linee Guida della Commissione Europea, la Notte europea dei ricercatori coinvolge e trattiene il pubblico in un'atmosfera festosa più che severa e scolastica, facilitando un processo di familiarizzazione con il mondo scientifico. Il Parco Scientifico ha fortemente voluto inserire Benevento nel circuito internazionale della Notte dei ricercatori coinvolgendo le istituzioni, le università ed i centri di ricerca locali: tanta attenzione si spiega, ha detto Panza, anche con i futuri programmi della Civica Amministrazione che intende trasformare l’ex Monopoli Tabacchi in un Incubatore di ricerca. Uno spazio da 70.000 mq. in una città di piccole dimensioni quale Benevento e per una simile attività di ricerca scientifica e applicata – ha detto Panza – non esiste in tutto il Mezzogiorno.

L’Agenzia MARSEC, ha quindi spiegato il presidente De Gennaro, avverte forte il senso di territorialità, essendo nata ed operante a Benevento, e dunque ha aderito con entusiasmo alla Notte dei Ricercatori. Marsec intende la manifestazione come propria anche perché è in grado di mostrare al pubblico progetti di immediata applicazione per migliorare la qualità della vita delle persone. Questi progetti fanno parte delle rinnovate strategie di sviluppo del Centro. Marsec viene fuori da un periodo difficile, ha riconosciuto il presidente De Gennaro; ma sono forti i segnali di cambiamento che ci pongono al futuro con ottimismo e convocazione. Si tratta di un punto si svolta. Tre progetti saranno presentati nel workshop: per la sicurezza (catasto strade, monitoraggio frane) e per la legalità (abusivismo edilizio, contrasto illeciti ambientali – già sottoscritto con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri).

Pepe ha ricordato che questo è l’anno dell’Astronomia in onore di Galileo Galilei mentre il prof. Lisella per l’Università ha ricordato l’impegno per la ricerca ed ha illustrato alcune attività dei Dipartimenti universitari per la ricerca.

 

Ecco di seguito il programma della “Notte”.

Venerdì 25 Settembre

Ore 16:00 - Inaugurazione stand divulgativi alla presenza delle Autorità locali

Gli stand hanno un’impostazione divulgativa e sono animati da operatori dei soggetti coinvolti. In alcuni casi, in essi trovano spazio prodotti del connubio ricerca – impresa e ne viene mostrata la loro utilità.

Espositori:

 

Ø      Centro Europe Direct Salerno e AIC del Parco Scientifico e Tecnologico di SA e AIC

Ø      Dipartimento di Ingegneria – Università degli Studi del Sannio

Ø      Dipartimento di Studi geologici ed ambientali - Università degli Studi del Sannio

Ø      Dipartimento di Scienze biologiche ed ambientali – Università degli Studi del Sannio

Ø      PEMEIS - Università degli Studi del Sannio

Ø      Dipartimento di Ingegneria Meccanica – Università degli Studi di Salerno

Ø      Dipartimento di Ingegneria Elettronica - Università degli Studi di Salerno

Ø      Centro Regionale di Competenza sull’Analisi e monitoraggio del rischio ambientale

Ø      Centro Regionale di Competenza sulle Biotecnologie industriali

Ø      Centro Regionale di Competenza Information Communication Technology

Ø      Centro Regionale di Competenza sulle Nuove tecnologie per le attività produttive

Ø      Imprese ICT ospitate presso l’incubatore del Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno e AIC

Ø      MARsec

 

 

Sede: Giardini e Salette della Rocca dei Rettori

                                                                                                                                                                    

 

 

Ore 17:00Workshop - MARSec: tecnologie satellitari al servizio del territorio

 

Programma

 

Saluti:            

                           

Prof. Ing. Aniello Cimitile

Presidente Provincia di Benevento

 

Dott. Giovanni De Gennaro

Presidente MARSec S.p.A.

 

 

Relazioni

 

Ore 17.10        Territorio e legalità: le tecnologie satellitari per il contrasto degli illeciti                            

Dott.ssa Rosaria Caterina Giorgio Gaggia - MARSec

Dott.ssa Maria Cristina Carrabba - MARSec

Testimonial:   Magg. CC Bonaventura D’Alessio - Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente Centro Elaborazione Dati - Napoli

 

Ore 17.30        Il monitoraggio di aree instabili: progetti e risultati 

Geol. Mariano Focareta - MARSec

 

Ore 17.40        Il Catasto Strade della Provincia di Benevento con tecnologie innovative            

Arch. Giovanni Piacquadio - MARSec

Testimonial: Ing. Liliana Monaco, Dirigente settore Infrastrutture e LL.PP. – Provincia di Benevento

 

Conclusioni                                       

Dott. Roberto Tartaglia Polcini

Direttore Generale MARSec

 

Dott. Aurelio Bettini

Consigliere Provinciale delegato alle agenzie partecipate della Provincia di Benevento

 

Modera:

Dott.ssa Federica Rossi - MARSec

Sede: Sala consiliare della Rocca dei Rettori

 

 

Ore 18:00 - Lezioni di Astronomia - Dalle Galassie al Sistema Solare: Viaggio tra le armonie dell’Universo

 

Il Sistema Solare e l’Universo, le immagini reali dei corpi celesti e le tecnologie più avanzate per la loro osservazione saranno presentati dal Dott. Antonio Pepe, Direttore dell’Osservatorio Astronomico del Sannio.

Sede: Sala consiliare della Rocca dei Rettori

 

 

Ore 18.15 e 19.15

Visita al Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno e delle Aree Interne della Campania

 

Il trenino dell’arte, reso disponibile dalla Provincia di Benevento, trasporterà i convenuti presso le strutture del Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno e AIC, in viale S. Lorenzo di Benevento, per una visita guidata alle imprese ospitate presso l’incubatore del Parco e al Centro Europe Direct Salerno e Aree Interne della Campania.

Luogo di partenza: Rocca dei Rettori

 

 

Ore 18:30 - La ricerca universitaria in passerella

 

Presentazione al pubblico di attività di ricerca scientifica a cura di Docenti dei Dipartimenti di Ingegneria, di Studi geologici ed ambientali, di Studi giuridici politici e sociali dell’Università degli Studi del Sannio.

Sede: Sala Consiliare della Rocca dei Rettori

 

 

 

Ore 20.00 - Tavola rotonda sul tema della divulgazione della ricerca scientifica

 

Interverranno i Dipartimenti di Ingegneria, di Scienze Geologiche ed ambientali e di Studi Giuridici dell’Università degli Studi del Sannio; il PST di Salerno e AIC; il MARSec; la Provincia di Benevento; il Comune di Benevento; l’Osservatorio astronomico del Sannio: i Dipartimenti di Ingegneria Meccanica e di Ingegneria Elettronica dell’Università degli Studi di Salerno.

Sede: Sala Consiliare della Rocca dei Rettori

 

 

 

Ore 21:00 - La festa dei Ricercatori

Esibizioni artistica dei Blues Brothers Reloaded – Università degli Studi di Salerno

Sede: Teatro comunale di Benevento

 

 


 

 

Comunicato Stampa n. 1026 del 25 settembre 2009

Aniello Cimitile, presidente della Provincia di Benevento, e Floriano Panza, presidente del Parco Scientifico e tecnologico delle aree interne, hanno inaugurato presso la Rocca dei Rettori “La Notte dei ricercatori”. L’evento, promosso dall’Unione Europea in tutto il Continente, si svolge per la prima volta a Benevento, con l’organizzazione del Centro Europe Direct Salerno e AIC del Parco Scientifico e Tecnologico con il patrocinio e la collaborazione del Comune e della Provincia di Benevento, dell’Università degli Studi del Sannio , dell’Università degli Studi di Salerno e della Mediterranean Agency for Remote Sensig and Environmental Control di Benevento (MARSec ) e dell’Osservatorio Astronomico del Sannio.

17 stands con altrettanti espositori diversi che delineano un futuro prossimo venturo impostato sullo sviluppo ecostenibile, sull’idrogeno quale propellente per la vita quotidiana e la mobilità, sulle tecnologia pulite, sul monitoraggio satellitare dei fenomeni naturali potenzialmente pericolosi per l’uomo.

Ricercatori, scienziati, docenti universitari, Aziende impegnate nell’high tech hanno trovato uno spazio importante e prestigioso all’interno della città capoluogo del Sannio che già si è segnalata per la sua giovane Università votata alla ricerca.

I numerosi cittadini che hanno visitato gli stando e gli spazi espositivi concessi dalla provincia all’interno della stessa Rocca sono venuti a contatto con realtà scientifiche e tecnologiche sorprendenti, molte delle quali esclusivamente “made in Sannio”. Intelligenze, capacità, professionalità, creatività non mancano certo in questo Mezzogiorno e segnatamente sono presenti nelle aree interne: questo il messaggio che la “Notte dei Ricercatori” consegna a tutta Europa.

Il presidente Floriano Panza ha detto: “è un messaggio questo che noi rivolgiamo soprattutto al di fuori del Sannio, anche ai ricercatori sanniti che oggi lavorano all’estero,. E’ un invito a tornare”.

Secondo il presidente Aniello Cimitile, che peraltro, da docente universitario ha ritrovato molti suoi allievi e numerosi ricercatori tra gli espositori, “in questi Giardini della Rocca ritroviamo almeno un decennio di sforzi, di tenacia, di coraggio, di impegno e di ricerca scientifica dell’Università del Sannio, di altri Centri di ricerca di questo territorio, dello stesso Parco Scientifico. Qui c’è un po’ la summa di quanto è stato prodotto da uno dei poli più qualificati del Paese in termini di ricerca scientifica. Siamo orgogliosi di tutto questo; ma siamo anche consapevoli dei tempi duri che la ricerca oggi attraversa e di quelli ancora più duri che sembrano profilarsi all’orizzonte. Abbiamo ora bisogno di tanta concretezza in più per poter investire meglio e per poter continuare a sognare”.

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it