17 maggio 2009
BN, al MUSA la manifestazione “Terra ca’ sona”
Antonio De Lucia

 

 

Provincia di Benevento

 

 

Comunicato Stampa n. 763 del 16 maggio 2009

 

L'assessore regionale all'Istruzione e Formazione Corrado Gabriele ha visitato il MUSA (Museo delle attività contadine) in Benevento, accompagnato dagli assessori provinciali, Annachiara Palmieri e Gianluca Aceto, e comunale, Luigi Ionico, presenziando alla manifestazione “Terra ca’ sona” organizzata da Regione Campania, Scuole Aperte, Slow Food Campania e l'Istituto comprensivo Padre A.G. Martini" di Castel Baronia (AV).

 

Anche grazie alla bella giornata di sole, è stata eccezionale la partecipazione delle Scuole, provenienti da tutta al Campania, presso la splendida struttura all’aperto realizzata dalla Provincia di Benevento, dove sono raccolte macchine agricole d’epoca, ricostruzioni fedeli di ambienti di vita e di lavoro contadini (prima dell’introduzione della meccanizzazione), aree dedicate alle lotte agrarie, all’emigrazione, aree espositive, Sala dibattiti etc.

 

Sul grande palco del MUSA si sono esibite numerose Orchestre, complessi e bande, tutti composti da giovanissimi allievi. Forte anche la partecipazione di Associazione di produttori agricoli e di Organizzazioni di categoria che hanno esposto i prodotti tipici del territorio, nonché presentato le principali tradizioni locali.

 

L’assessore Gabriele, accompagnato dai rappresentanti delle Istituzioni locali, ha anche compiuto un sopralluogo nella nascente struttura di circa 2.000 metri quadrati della Scuola di Diagnostica Ambientale, annessa al MUSA, nonché in altre strutture che la Provincia di Benevento, con fondi regionali, europei e del proprio Bilancio, sta progressivamente recuperando per rilanciarle a nuova funzione e tutti ricadenti nella stessa area di Piano Cappelle ove sorge anche l’Istituto Agrario “Mario Vetrone”.

 

Al termine della visita al MUSA, l’assessore Gabriele si è complimentato con il mondo della Scuola e con Slow Food per “Terra ca’ sona” e con la Provincia per le splendide strutture realizzate alla periferia della città capoluogo del Sannio. L’assessore Palmieri, dal canto suo, ha preso atto con soddisfazione dell’impegno assunto da Gabriele perché la manifestazione “Terra ca’ sona” possa continuare a vivere nei prossimi anni a riscoperta e tutela del patrimonio identitario e culturale locale.   

 

Nelle foto: un momento della manifestazione "Terra ca' sona - Scuole aperte" e (da sx). gli assessori Gianluca Aceto, Annachiara Palmieri e Corrado Gabriele

 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it