14 marzo 2009
Provincia BN, lettera aperta da Aceto a Capasso
Antonio De Lucia

 

 

 

 

Provincia di Benevento

 


Comunicato Stampa n. 585 del 12 marzo 2009

Sui temi del dissesto idrogeologico l’assessore provinciale di Benevento all’ambiente Gianluca Aceto ha inviato la seguente lettera aperta al dott. Gennaro Capasso, consigliere provinciale.

Aceto e Capasso

 

«Egregio dottor Capasso,

Le scrivo per rassicurarLa sul tema del dissesto idrogeologico, riguardo al quale credevo – in verità – fossi stato esaustivo nel rispondere alla Sua interrogazione in Consiglio provinciale.

Intanto mi permetto di informarLa sulla situazione di via Spina, in Telese Terme, il cui costone sta cadendo a pezzi da molti anni, grazie ai lavori fatti dall’amministrazione di cui Lei è in continuità, annoverando come Assessore ai lavori pubblici proprio l’ex Sindaco della nostra cittadina. La rassicuro, dicevo, perché grazie all’intervento del sottoscritto e dell’Assessore regionale all’ambiente, Walter Ganapini, forse riusciremo a risolvere il problema con l’intervento della Protezione civile regionale. Diverse famiglie rischiano di esser isolate o di vedersi precipitare dei macigni direttamente in sala da pranzo o nel garage, ma in cinque anni Lei non ha fatto nulla. Eppure si tratta di dissesto idrogeologico, per giunta causato da lavori pubblici mal pensati e peggio eseguiti. Insomma, un po’ di onestà intellettuale non guasterebbe a nessuno.

Lei sottolinea a ogni pie’ sospinto la sua natura di “tecnico”, essendo dipendente dell’Autorità di Bacino Liri-Garigliano e Volturno. Tuttavia usa i più vetusti paralogismi politicistici. È evidente che l’aria preelettorale non Le fa bene, soprattutto a causa della pesante frattura che accusa proprio nei confronti del Suo ex mentore, tanto al Comune di Telese che alla citata Autorità.

A tal proposito, Le ribadisco quanto affermato in Consiglio:

  1. la Provincia siglerà a breve un’intesa con l’Autorità di bacino per programmare assieme gli interventi necessari ad affrontare il tema da Lei ostinatamente agitato, dando maggiore forza istituzionale alle proposte progettuali su cui abbiamo già iniziato ad interloquire con gli specifici settori regionali. Queste cose non dovrebbero esserLe ignote, sia perché gliele ho sette in consiglio sia perché mi ha incontrato spesso nei corridoi dell’Autorità, dove mi recherò anche la prossima settimana;
  2. abbiamo già presentato diversi progetti dedicati all’argomento, come il monitoraggio qualiquantitativo dei corpi idrici superficiali e delle acque sotterranee, il sistema informativo ambientale e la manutenzione straordinaria dei fiumi Sabato e Calore nei tratti della città di Benevento. Senza parlare del discorso dei parchi fluviali (Sabato-Calore e Volturno) e dei contratti di fiume. Proprio questo tema, condiviso con l’Autorità di bacino sin dall’inizio, ci dà l’occasione di aggiornare il Piano territoriale di coordinamento (si pensi alla rete ecologica provinciale) sia il Piano stralcio Difesa alluvioni, che talvolta è troppo restrittivo e talaltra rischia di essere poco preciso. Ricorderà che di questo abbiamo discusso, insieme ai suoi colleghi, sin dallo scorso ottobre;
  3. È nostro ulteriore obiettivo quello di potenziare la rete di rilevamenti meteoclimatici, obiettivo sul quale stiamo facendo le necessarie previsioni economiche.

 

Insomma, egregio Consigliere e Sindaco, se proprio non Le riesce di guardare in faccia la realtà, allora mi tocca evidenziarLe che in pochi mesi questa Amministrazione provinciale ha programmato e pianificato molto più di quanto sia stato mai fatto nei decenni passati.

Spero pertanto che riponga in un cassetto la deliberata confusione tra programmazione e gestione, e voglia imparare da chi, pur avendo una laurea e dottorato di ricerca in filosofia, ha dimostrato con i fatti di avere qualche idea in più di chi ha amministrato per anni senza dare alcuna risposta al territorio e ai cittadini, magari avendo in tasca una laurea in geologia o ingegneria.

Legga i giornali nei prossimi giorni e capirà ancora meglio di cosa sto parlando

Gianluca Aceto

Assessore provinciale all’ambiente»

 


 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it