17 marzo 2009
Provincia BN, selezioni EURES per lavoro ai giovani
Antonio De Lucia

 

 

 

 

Provincia di Benevento

 


 Comunicato Stampa n. 590 del 14 marzo 2009

Sono oltre 150 i giovani che hanno partecipato presso il Salone del Servizio EURES del Centro per l’Impiego di Benevento in via XXV Luglio alle annunciate selezioni per animatori di villaggi turistici richieste dalla Società MOVIDA. Lo comunica l’assessore provinciale alle politiche del lavoro dott. Nicola Augusto Simeone, il quale ha rimarcato con soddisfazione che la Società, con sede in Chiasso (Svizzera), abbia scelto proprio il Sannio per effettuare le selezioni per tutto il Mezzogiorno.

Marco Cavazzano, incaricato dalla Società svizzera, nel confermare le parole dell’assessore circa la scelta del Servizio beneventano, ha dichiarato: «Abbiamo trovato ampia disponibilità ed ottima predisposizione alla collaborazione qui a Benevento. Ringrazio la Provincia, e personalmente l’assessore dott. Nicola Simeone, il Dirigente del Settore politiche del lavoro dott. Luigi Velleca e la responsabile EURES dott.ssa Rosalba Sorice per il contributo recato al successo dell’operazione.

I risultati sono andati ben al di là delle nostre più rosee previsioni: infatti ci aspettavamo solo 100 colloqui, ne abbiamo contati un terzo in più». La MOVIDA, che opera con esperienza ventennale in tutto il mondo con 120 villaggi turistici di primarie Aziende turistiche (Alpitour, Francorosso, Volando, Going, I Club, Villagi Bravo, etc.), ha deciso di avvalersi del Servizio EURES, nato in ambito Unione Europea, ed in particolare del centro beneventano avendo raccolto le positive impressioni da parte di altre Aziende per le passate analoghe operazioni. «Il nostro lavoro di ricerca è ormai quasi concluso – ha spiegato Cavazzano -: nei prossimi giorni saremo a Siracusa per uno stage cui parteciperanno tutti i prescelti al fine di prepararli all’esperienza di lavoro».

Gli animatori turistici lavoreranno per tre mesi con compensi variabili, a secondo della professionalità, da 400 a 2.000 Euro mensili, con vitto, alloggio, assicurazione anti-infortunistica e spese di viaggio a carico di MOVIDA. «I ragazzi, inoltre, ha detto ancora Cavazzano, potranno confrontarsi con la lingua straniera parlata, riuscendo ad esprimersi correttamente sia in inglese, che  in francese e spagnolo».

Dal canto suo, la responsabile EURES, Rosalba Sorice, ha voluto ringraziare la Scuola sannita, in particolare il dirigente scolastico Capozzi dell’Istituto Secondario Superiore “Moro” di Montesarchio, per aver sensibilizzato docenti e studenti a partecipare alla selezione - anche per acquisire esperienze sui colloqui di lavoro. «I giovani – ha poi notato la Sorice – sono aperti e sensibili al confronto con le altre culture; spesso però sono frenati da qualche  genitore, che vorrebbero averli sempre nei pressi di casa. A parte ciò, queste esperienze di selezione sono doppiamente utili: per i giovani stessi, che vengono a contatto con EURES, che ha il compito di fare da interfaccia tra domanda e offerta di lavoro in tutta Europa; e per noi stessi, operatori del settore, per saggiare le nostre potenzialità operative».  

 


 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it