30 marzo 2009
Provincia BN, “Il Sannio in figurine”
Antonio De Lucia

 

 

Provincia di Benevento

 

Comunicato Stampa n. 640 del 28 marzo 2009

 

Presentato stamani nell’Auditorium “Gianni Vergineo” del Museo del Sannio di Benevento, “Il Sannio in figurine”, prodotto editoriale di Betelgeuse, patrocinato dalla Provincia, dalla Camera di Commercio, dall’Ufficio scolastico provinciale e da altri enti.

All’illustrare l’innovativo progetto editoriale erano: l’assessore provinciale alla cultura, Carlo Falato; il presidente della Camera di commercio di Benevento, Gennaro Masiello, e il dirigente scolastico provinciale, Mario Pedicini. Ha presentato Stefania Rita Sannini, curatrice del progetto.

«Sostengo con molta convinzione questo progetto, che mi sembra interessante e strategico e che ben si inserisce nelle azioni poste in essere dalla Provincia di Benevento per contribuire al rilancio e alla definitiva affermazione del Sannio». Così, l’assessore Falato, nel commentare il progetto.

Il workshop era stato aperto dalla Sannini, che, spiegando i contenuti e le finalità dell’opera, ha detto che si tratta di una raccolta di oltre 400 immagini riguardanti le bellezze artistiche, monumentali e naturalistiche di Benevento e della sua provincia. “Il Sannio in figurine”,  proiettato sull’anno scolastico 2009/2010, è rivolto a tutti gli alunni delle quinte elementari della provincia cui sarà data copia del volume, in maniera del tutto gratuita.

A loro, con il supporto degli insegnanti, toccherà “riempire” l’album con le figurine, anch’esse gratuite, “scoprendo”, così, il territorio e le bellezze più significative di esso. «Puntiamo sui bambini, insomma. Contando – ha aggiunto Sannini – sulla loro passione per le figurine. Sarà un gioco che stimolerà interesse e passione con il fondamentale apporto del corpo docente».

E sugli aspetti “didattici” si è soffermato a lungo il dirigente Pedicini. «Il gioco delle figurine sviluppa un metodo di lavoro, conferisce ordine e sistematicità all’interesse degli alunni, perché punta sulla loro “organizzazione mentale”, sviluppa la loro curiosità, magari li spinge a voler visitare i posti che hanno scoperto attaccando le figurine. E’ veramente una bella operazione, se consideriamo che i bambini sono i veri educatori delle famiglie».

Anche dal presidente della Camera di commercio, Gennarino Masiello, sono venute parole di incoraggiamento. «Credo che si tratti di una strategia che apre la strada a tante altre iniziative. E mi fa piacere pensare che siano coinvolti gli alunni. I bambini, i ragazzi non sono solo il futuro ma anche il presente della società. Se riusciremo a far sviluppare con “Il Sannio in figure” l’amore per il proprio territorio avremo raggiunto un grandissimo risultato. Perché, a pensarci bene, quanti oggi sono in grado di descrivere compiutamente la nostra provincia? Affidiamoci allora ai più giovani, loro possono condizionare, positivamente, la nostra crescita».

Le conclusioni sono state affidate a Falato, assessore alle politiche culturali della Provincia di Benevento, che ha subito manifestato entusiasmo per l’iniziativa, “non fosse altro – ha aggiunto – perché da piccolo ero un autentico divoratore di album e non solo di quelli dei calciatori”.

Per Falato “Il Sannio in figurine” dovrà inserirsi nei segmenti di sviluppo già individuati dalla Provincia per ridare centralità al Sannio. «Ribadire l’importanza del patrimonio paesaggistico e monumentale, ma anche la strategicità dei prodotti tipici e delle eccellenze produttive, accompagnerà gli sforzi delle istituzioni pubbliche». Falato ha quindi concluso sottolineando l’importanza della doppia versione di cui è dotato l’album che, infatti, contiene didascalie e informazioni in italiano e in inglese. “Quale miglior modo di approcciare la lingua straniera agganciandola a quello che tutti i giorni passa sotto i nostri occhi?” ha sottolineato l’assessore, ribadendo il sostegno all’iniziativa della Betelgeuse che, va rimarcato, non avrà alcun costo per le scuole e per i ragazzi delle quinte elementari di tutta la provincia sannita.

 

 
 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it