16 maggio 2009
Valle telesina, arriva il Giro d’Italia
 

 

 

11-05-2009

 

 

Le strade sannite attendono l’edizione centenaria del Giro d’Italia
 

Cominciata la pedalata. E’ partito sabato scorso il Giro d’Italia che vedrà protagoniste, nell’eccezionalità delle centesima edizione, anche le strade sannite. L’appuntamento è fissato per il 28 maggio, in occasione della tappa che dalla terra abruzzese (la partenza è fissata in quel di Sulmona, cittadina famosissima per i confetti) andrà a concludersi proprio a Benevento.
E sarà una tappa interessante vista che quando la carovana rosa attraverserà le arterie beneventane mancheranno solo tre tappe alla fine del lungo tracciato che quest’anno, proprio in occasione dell’edizione del centenario, si concluderà a Roma.


I tifosi, amanti di questo sport che negli ultimi anni è stato spesso martoriato da comportamenti antisportivi che a volte hanno oltrepassato i limiti della legalità, attendono con impazienza questa tappa.


Per quel che concerne il percorso telesino va detto che la carovana ciclistica giungerà in provincia provenendo dalla terra matesina: l’ingresso ci sarà a Faicchio (da Gioia Sannitica) per poi attraversare San Salvatore Telesino e Telese Terme. Dopo la cittadina termale l’innesto lungo la vecchia strada provinciale per Benevento che porterà i ciclisti al capoluogo dove, prima dell’arrivo, ci sarà un breve circuito cittadino. Oltre ai centri abitati (oltre a quelli menzionati c’è da aggiungere Ponte) va detto che la tappa nel suo percorso attraverserà anche i territori di Castelvenere, Solopaca, San Lorenzo Maggiore e Torrecuso.


Inutile dire che si tratterà di una bella vetrina, importante anche dal punto di vista promozionale visto che questa località con le proprie ricchezze saranno scenario degli ultimi chilometri di una tappa che potrebbe essere anche fondamentale per l’assegnazione del Giro.

 


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it