8 gennaio 2009
Cerreto, dinamica e laboriosa Azione Cattolica
Giovanni Pio Marenna

 

 

Dinamica, laboriosa, operativa. In una parola attiva. L'Azione Cattolica Interparrocchiale di Cerreto Sannita negli ultimi mesi ha messo in cantiere parecchie attività. In particolare, durante questo periodo natalizio, ha organizzato x i giovani un ritiro pre-natalizio lo scorso 23 dicembre, un pellegrinaggio-gita a Roma lo scorso 27 dicembre e la notte di Capodanno. Il primo è stato curato dal viceparroco della parrocchia di San Martino Vescovo don Ionut Pirtac e dal responsabile del Settore Giovani Antonio Lavorgna. Mentre il pellegrinaggio-gita, improntato fondamentalmente sulla figura di San Paolo poiché fino al prossimo 29 giugno ricorrerà l'anno paolino, ha visto come prima tappa della giornata romana proprio la Basilica di San Paolo.

Il programma allestito era un giusto mix di sacro e profano che ha appagato la parte prettamente spirituale, quella culturale e quella del tempo libero. Infatti, oltre alla visita alla basilica e alla celebrazione della messa, il gruppo di 40 ragazzi ha visitato, sotto la guida di Antonio Giannetti, la tomba di San Paolo, piazza di Spagna e i mercatini natalizi di piazza Navona. L'iniziativa è stata accolta con immensa gioia da tutti i partecipanti.

Azione Cattolica Cerreto Sannita

Infine, in occasione del Capodanno, il gruppo Giovani ha deciso di provvedere ad organizzare la serata del 31 dicembre presso i locali del Seminario, tra giochi, discoteca, karaoke e l'immancabile brindisi di mezzanotte che ha sancito l'inizio del 2009. La voglia dei giovani di aggregarsi sotto le mani amorevoli dell'Azione Cattolica sta facendo vivere alla stessa un fiorente momento, anche in termini di numeri: in poco più di un anno il numero degli iscritti si è più che raddoppiato.

Pienamente soddisfatta del cammino fin qui percorso e dei tanti giovani che si sono avvicinati all'associazione,  il presidente dell'Azione Cattolica cerretese Emanuela De Vincentis: “Dobbiamo proseguire su questa strada con umiltà e coraggio. Iniziando da noi responsabili fino al più piccolo dei ragazzi di ACR. Voglio ringraziare il nostro assistente spirituale don Edoardo Viscosi che con la persona e la sua esperienza ci guida in questo nuovo cammino insieme  e tutti coloro che ci hanno aiutato fino a questo momento (non li cito perché altrimenti rischierei di dimenticarne qualcuno).

Azione Cattolica Cerreto Sannita

In particolare il mio grazie più importante e il mio abbraccio più forte va ai numerosi giovani che stanno partecipando agli incontri di formazione e alle iniziative. Sono loro per primi che con la loro presenza, con la loro partecipazione attiva, con il loro dinamismo ed entusiasmo, con le loro proposte stanno animando l'AC e stanno dando a noi tutti anche quello stimolo in più per lavorare al meglio. Amici, la vostra carica serve anche a noi! Continuate così, continuiamo così tutti insieme, ricordando sempre di mettere in quello che facciamo al centro la persona, il prossimo, l'altro. E' lo stesso Gesù in cui crediamo che ce l'ha insegnato con l'esempio concreto e non solo con le parole.”

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it