30 settembre 2009
S.Lorenzello, al MercAntico gli studenti artisti
Adam Biondi

 

 

Come in tutti gli ultimi week-end di ogni mese anche il 26 ed il 27 settembre scorsi si è tenuta nel centro storico di San Lorenzello la rituale manifestazione del MercAntico, mercatino dei prodotti tipici locali e dell’antiquariato.

 

In questa edizione gli studenti della classe V - sezione ceramica - dell’Istituto d’Arte di Cerreto Sannita, nell’ambito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Carafa-Giustiniani”, hanno tenuto alcune dimostrazioni pratiche delle loro attività di laboratorio.

 

Tali dimostrazioni sono state tenute dagli alunni Berlangieri Aurora, Cusano Vincenzo, De Simone Anna Maria, Filippelli Davide, Ricciardi Arcangelo e Ruggieri Raffaele, coadiuvati dai docenti De Lerma Marco, Massarelli Giuseppe, Tancredi Lazzaro e Materazzo Sebastiano.

 

 

Nella splendida cornice dell’ex Convento dei Padri Carmelitani, costruito dai monaci di Telese salvatisi alla distruzione del terremoto del 1349, gli studenti hanno eseguito delle dimostrazioni di foggiatura dell’argilla su tornio, decorazione su terracotta smaltata o su terraglia ed infine dimostrazioni di restauro della ceramica.

 

Fra i numerosi visitatori non sono mancati alcuni politici come il Presidente del Consiglio Regionale della Campania Sandra Lonardo, il Sindaco di San Lorenzello Giovanni Di Santo ed alcuni componenti del Consiglio Comunale di San Lorenzello che sono stati guidati nella visita dalla Dirigente Scolastica Bernarda De Girolamo che, fra l’altro, ha sottolineato l’importanza e l’unicità del laboratorio di restauro della ceramica dell’Istituto d’Arte nell’ambito del panorama scolastico italiano.

 

È questa una delle tante dimostrazioni che il “Carafa – Giustiniani” ha in programma di svolgere quest’anno e che è stata preceduta da un’altra esibizione presso la Sagra del Caciocavallo a Castelfranco in Miscano.

 

 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it