15 ottobre 2009
Cerreto, ritrovati e salvati antichi documenti
Adam Biondi

 

 

 

Le elezioni dell’11 ottobre 2009 per l’elezione del Consiglio Direttivo della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita hanno visto convergere la maggioranza dei voti sulla lista  “Per una nuova Società Operaia”.

 

La composizione del nuovo Consiglio che durerà in carica per il prossimo triennio è stata ufficializzata dal Presidente della commissione elettorale Ins. Marzia Ciaburri ed è la seguente:

 

Presidente: prof. Giuseppe Ciaburri

Vice Presidente: Rocco Di Paola

Vice Presidente: Luigi Ricciotti

Vice Presidente-segretario: Adam Biondi

Cassiere: Nicolas Sanzari

Consiglieri: Antonio Ginolfi                  

                 Giovanni Barbieri

                 Vincenzo Ludovico

                 Andrea Parente Soledad

                 Antonio Rubbo

                 Adolfo Creta

Censore: Avv. Giuseppe Massarelli

 

In questa settimana, dopo aver effettuato una ricognizione nell’archivio storico dell’associazione e dopo aver constatato il pessimo stato in cui erano tenuti i fascicoli, si è provveduto ad iniziare una grande opera di catalogazione e messa in sicurezza del materiale ivi conservato.

 

Un dinamico gruppo di giovani costituito da Andreina, Lionel, Adam, Giuseppina, Adolfo, Michele e Giovanni ha “messo in salvo” numerosi documenti che vanno dal 1881 al 1950 eccetto un telegramma che l’eroe dei due mondi Garibaldi spedì da Villa Casalini in data 8 aprile 1876 a Michele Ungaro, fondatore della Società Operaia nel 1881 e che questi poi donò all’associazione.

 

 

Purtroppo in pessime condizioni è invece l’atto costitutivo del 3 marzo 1881, trovato in mille pezzi in una cartella e del quale è stato possibile ricostruire solo una pagina.

 

Di scarso rilievo storico ma di notevole interesse per la ricostruzione della storia cerretese a cavallo fra ‘800 e ‘900 sono gli opuscoli distribuiti all’atto dell’inaugurazione del Sodalizio nel 1881, il fascicolo sulla commemorazione della morte di Re Umberto I nel 1900, un manifesto che nel 1931 invitava i soci a festeggiare i 50 anni dell’associazione e numerosi altri documenti che salvati dall’incuria nella quale erano, verranno lasciati alla memoria delle future generazioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it