6 dicembre 2009
Cerreto, attestati per alunni dell’Istituto d’Arte

 

Adam Biondi

 

 

Cerreto, consegna degli attestati dei corsi PON all’Istituto d’Arte

 

 

Nella mattinata di sabato 5 dicembre 2009 presso il plesso dell’Istituto Statale d’Arte di Cerreto Sannita è avvenuta la consegna agli studenti degli attestati dei corsi PON svolti l’anno scolastico precedente.

 

 

Fra le autorità erano presenti il Sindaco di Cerreto Sannita dott. Pasquale Santagata, l’Assessore cerretese alla pubblica istruzione dott. Vincenzo di Lauro, la Dirigente Scolastica dell’Istituto di Istruzione Superiore “Carafa – Giustiniani” prof.ssa Bernarda de Girolamo, la coordinatrice del plesso prof.ssa Anna Ciarlo ed il Vicepresidente del Consiglio di Istituto sig. Salvatore De Simone.

 

 

Tutti gli intervenuti hanno espresso parole di apprezzamento e di merito verso gli studenti premiati. La Dirigente De Girolamo ha inoltre esposto le numerose iniziative ed i progetti messi in cantiere per rilanciare la scuola che dall’anno prossimo, a riforma approvata, si troverà al centro di una nuova sfida con la trasformazione in Liceo artistico. Il Sindaco ha invece rimarcato il ruolo dell’amministrazione comunale, da sempre vicina a questa scuola, rendendo  partecipi i presenti di un certo “legame affettivo” che il dott. Santagata ha con l’Istituto d’arte avendo frequentato negli anni ’60 la scuola media annessa all’allora Scuola d’arte.

 

 

Gli attestati si riferiscono a corsi PON svolti nell’anno scolastico 2008/2009 e rientranti nell’obbiettivo C (migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani), azione 5 (tirocini e stage in Italia e ne Paesi Europei). I corsi, in numero di otto, sono i seguenti: il restauro nell’arte; botteghe; artigianato d’arte; imparare la tecnologia; alla scoperta dell’arte perduta; la matematica nell’arte; cittadinanza attiva; creatività ed imprenditorialità.

 

 

Al termine dell’iniziativa, presso una sala attigua, i partecipanti hanno potuto rifocillarsi in un ricco buffet offerto dagli studenti, dai docenti e dal personale ATA della scuola.

 


 

PREMIO PANE OLIO E FANTASIA. I VINCITORI

 

Gilda Pengue e Paulishak Yuliya sono gli allievi dell’Istituto d’arte a cui è stato attribuito il premio indetto dall’Associazione Lions Club Benevento Arco di Traiano, nell’ambito della rassegna sull’olio a Cerreto Sannita. Domenica 29 novembre, la Commissione valutatrice composta da Raffaele Villanacci, Presidente Lions, Caterina Meglio, Assessore al Turismo e Cultura del Comune, Antonio Frusciante, maestro d’arte, Giuseppe Leone, docente all’Accademia Belle Arti di Napoli, Davide Natale, Presidente Pro loco di Cerreto Sannita, dopo aver attentamente valutato le opere realizzate, hanno deciso di premiare il progetto n. 13 – progetto per mattonella, opera grafica di elaborazione digitale, della Pengue, con targa commemorativa e con la seguente motivazione ”Per la forza e la qualità dell’idea proposta attraverso elementi di innovazione tecnologica applicati alla soluzione progettuale, in un mix di ricerca, elementi cromatici della tradizione cerretese e percezione visiva”.

 

 

 

L’altro riconoscimento – ex equo, a cui l’Associazione ha dato in dono un telefono cellulare, è stato il progetto n. 5 – due portabottiglie in ceramica, a cui va il merito di “aver coniugato la soluzione volumetrica affidata alla tecnica più antica (Lucignolo) con soluzioni cromatiche d’indubbia efficacia”. Gli allievi sono stati premiati, al termine della Conferenza stampa di chiusura della kermesse, nella Sala Consiliare di Palazzo S. Antonio. Soddisfatto per la riuscita della iniziativa il Presidente Villanacci, che ha salutato i partecipanti già proiettandosi nelle future iniziative da realizzare con la collaborazione del Comune di Cerreto. 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it