7 gennaio 2009
Faicchio, dalle infrastrutture il rilancio
Il Mattino

 

 

06/01/2009     

 

«Dalle infrastrutture il rilancio di Faicchio»  

 

Faicchio. Più infrastrutture per favorire la ripresa economica e sociale del paese. È, in sintesi quanto affermato dal sindaco Mario Borrelli nel corso della tradizionale conferenza di fine anno svoltasi alla presenza di assessori, consiglieri e dipendenti comunali.

 

Il primo cittadino, infatti, ha sottolineato l'importanza della realizzazione dello svincolo della superstrada Benevento-Caianello in località Marafi che «deve segnare l'inizio di un processo di sviluppo anche economico della nostra comunità. In prossimità di quella uscita realizzeremo una struttura volta a ospitare stand di prodotti locali allestiti da produttori del posto. Una iniziativa diretta anche ad alleviare le difficoltà che in questo periodo sta attraversando il settore agricolo».

 

Borrelli Faicchio

 

Poi il sindaco ha ribadito la rilevanza della realizzazione della cosiddetta ”Tangenziale Nord”, strada che sarà realizzata nella zona pedemontana del paese. «La realizzazione di quest'opera - ha precisato Borrelli - aprirà il nostro paese all'espansione urbanistica, grazie anche alla realizzazione di opere di ammagliamento con il centro cittadino. Proseguirà poi la riqualificazione del centro storico. Così come sarà completato il consolidamento del costone sul ponte del Titerno che sarà curato nei minimi dettagli con la realizzazione di un belvedere e la collocazione finale anche di diverse piante di oleandro».

 

Poi il sindaco si è soffermato sull'importanza strategica assunta, ai fini dell'espansione urbanistica del paese, dal Piano Regolatore Generale. «La redazione del Prg - ha precisato il sindaco Borrelli - è andata al rilento in quanto la stessa è stata condivisa con tutta la cittadinanza. In proposito, tra l'altro, è importante sottolineare che grazie anche a specifiche attività di indagine operate dall'Autorità di Bacino del Liri-Garigliano circa l'80% delle cosiddette ”zone rosse” del territorio comunale è stato liberato dal vincolo di inedificabilità».

 

Tra le opere realizzate nel 2008 il sindaco ha ricordato la realizzazione del pozzo in località Fontanavecchia. «Con questo pozzo - ha precisato il primo cittadino - abbiamo pressoché eliminato tutti i problemi di carenza di acqua che puntualmente si ripresentavano ogni anno nel periodo estivo. Sempre nella zona di Fontanvecchia, poi, mi preme sottolineare l'ottimo risultato conseguito con i lavori che hanno portato al recupero della vecchia fontana posta sulla Via Latina nonché della sistemazione ottimale del piazzale antistante la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli. Così come mi preme evidenziare il recupero e la sistemazione del Ponte Fabio Massimo i cui lavori sono stati eseguiti sotto il diretto controllo della Sovrintendenza».

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it