11 settembre 2009

Guardia, on line l’anteprima del video ‘Un anno prima’

Giovanni Lombardi


 

Il  video è stato girato subito dopo questo ferragosto, a un anno di distanza dai riti 2010. Una passeggiata per documentare i luoghi che accoglieranno il percorso processionale del prossimo anno.

 

 

 

Proviamo, solamente a immaginare come si articolerebbero in futuro, i riti settennali in un centro storico come quello di Guardia Sanframondi. Un centro antico abbandonato, senza manutenzione, e con evidenti segni di progressivo e inesorabile degrado. I riti vivono in stretta simbiosi con i luoghi, le strade, le piazze, le chiese che li hanno generati e proposti e riproposti per così lungo tempo. Lo spazio urbanistico del centro antico è la vita per questa particolarissima manifestazione. Continuare a ignorare il problema è atteggiamento cieco e superficiale.

 

E’ vero pure che un recupero del solo centro antico di Guardia Sanframondi non è cosa da poco, investe energie e risorse assolutamente importanti e sovra comunali. Ci vuole un progetto di ampio respiro, un progetto che recuperi e tuteli nel tempo sia il centro antico di Guardia, le sue chiese, il suo percorso sia i riti settennali di penitenza. Sono fermamente convinto che sia questa la sola strada da percorrere per tutelare i riti e per tracciare per essi uno scenario per gli anni a venire.

 

Giovanni Lombardi

 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it