1 settembre 2009
Melizzano, Campagne Pulite: Successo da ripetersi!
Giuseppe Cognetti

 

 

 

 

 

 

Comunicato Stampa n.11/2009
ViviMelizzano associazione di promozione sociale
OPERAZIONE CAMPAGNE PULITE
Successo da ripetersi!


Melizzano – “Melizzano è casa mia, io difendo il mio ambiente”: con questo slogan e dotati di guanti e sacchetti, un nutrito gruppo di melizzanesi si è riunito questa mattina in Piazza Roma per dare vita all’Operazione Campagne Pulite. L’iniziativa di volontariato ambientale ha coinvolto i cittadini di Melizzano in una vasta area del territorio melizzanese: su segnalazione dell’associazione di osservatori volontari I SALVAMBIENTE, sono state ripulite 9 zone occupate da rifiuti di ogni genere e comprese in una superficie di circa 10km. I volontari hanno liberato da tanta plastica, carta e vetro le siepi e rimosso una quantità enorme di rifiuti e ingrombranti nelle campagne.


“La grande quantità di rifiuti rimossi – spiega l’organizzatore Giuseppe Cognetti – è importante, ma i risultati davvero lusinghieri derivano dall’entusiasmo con cui i cittadini si sono adoperati durante la manifestazione e a conferma di ciò, a fine iniziativa, i volontari hanno richiesto a gran voce la ripetizione a cadenza periodica di iniziative di questo tipo. In collaborazione con l’assessorato all’ambiente, saranno presto attivate operazioni di monitoraggio e coordinamento in tal senso ad opera di osservatori volontari, quelle che molti chiamano ronde verdi”.

 

Tra i volontari adoperatisi nell’operazione di pulizia, da segnalare anche gli amministratori in primissima linea: il Sindaco Rossano Insogna, il suo Vice Francesco Galietta, l’assessore Ettore Rossetti e i consiglieri Michele Aceto, Mimmo Galietta e Maurizio Orlacchio. Ed inoltre, tutte le associazioni del territorio, dai Ragazzi del Ranch, alla Pro Loco, ViviMelizzano e il Forum dei Giovani, i quali all’unanimità auspicano il replicarsi di queste giornate ecologiche: ”Iniziative come queste dovrebbero avere una cadenza periodica per dare un forte segno a chi sversa rifiuti nel nostro territorio. Un segno di civiltà è avere cura del luogo in cui si vive, un segno di civiltà è denunciare chi lo deturpa. Grazie a tutti i partecipanti e alle associazioni – dichiara Carlo Alberto Aldi del Forum -  che vogliono bene alla nostra terra”.


L’appuntamento è dunque per le prossime settimane con “Puliamo il Mondo”, l’inziativa promossa a livello nazionale da Legambiente e che coinvolge migliaia di volontari in tutta Italia.

Le foto dell’evento su
www.lealipermelizzano.it


Melizzano, lì 30 agosto 2009.


 

 

 

 

 

 

 


 


 

Comunicato Stampa n.10/2009
ViviMelizzano associazione di promozione sociale
OPERAZIONE CAMPAGNE PULITE
Melizzano, 30 agosto 2009


Melizzano – Presentata nel pomeriggio di ieri presso la sala consiliare del Comune di Melizzano l’iniziativa di volontariato ambientale “Operazione Campagne Pulite”. La manifestazione è prevista per la mattinata di domenica 30 agosto ed è promossa dall’associazione ViviMelizzano in collaborazione con Pro Loco Acquaviva, Forum dei Giovani, Associazione Ragazzi del Ranch e il patrocinio del Comune di Melizzano, gli assessorati all’ambiente e alle politiche giovanili.


“La necessità di questa manifestazione - spiega l’organizzatore Giuseppe Cognetti - nasce dall’indignazione di tutti i cittadini, disgustati dalla quantità di rifiuti che si incontrano per le strade del paese e nelle aree più incontaminate del nostro territorio. Per quanto ci sarà possibile, libereremo dai rifiuti e dall’incuria le campagne, le strade e il verde del nostro paese. Ma l’iniziativa ha sopratutto il significato di smettere di fingere che l’inquinamento, la gestione dei rifiuti e il degrado ambientale non siano un problema. E’ importante che ognuno si prenda cura del territorio che vive ogni giorno”.

 

Sono poi intervenuti l’assessore Americo Insogna e il presidente del Forum Carlo Alberto Aldi, presenti inoltre al tavolo della conferenza anche il presidente della Pro Loco Salvatore Ferrucci e dei Ragazzi del Ranch Donato Sforza. A concludere la conferenza il Sindaco Rossano Insogna, il quale sottolinea il valore delle iniziative messe in cantiere dai giovani del paese: “Melizzano in Blues, il Palio della Madonna della Libera, questa iniziativa ambientale e Leali in Festa della prossima settimana, il carro comunale per la festa dell’uva di Solopaca e Terra Melis di fine di settembre: un lungo percorso di iniziative in cui autonome associazioni si stringono intorno ad un unico progetto di promozione di cittadinanza attiva e del nostro territorio. Tutto ciò è un grande patrimonio per Melizzano che va coadiuvato e non disperso, ed è anche una grande forza propulsiva e propositiva per la nostra attività amministrativa”.


“Melizzano è casa mia, io difendo il mio ambiente”: questo lo slogan di Operazione Campagne Pulite, appuntamento di volontariato ambientale del 30 agosto 2009, piazza Roma ore 9.30.

Melizzano, lì 28 agosto 2009.

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it