21 luglio 2009
S.Salvatore, il sindaco volontario di Puli..AMO
Luca Mattei

 

 

Puli-Amo San Salvatore

 

Ha riscosso notevole successo la manifestazione di volontariato ambientale promossa dall'amministrazione comunale di San Salvatore Telesino che, negli intenti iniziali, voleva avere una valenza simbolica e che invece si è trasformata, grazie all'impegno di coloro i quali hanno partecipato, in un'azione di pulizia estremamente concreta e decisa.

 

 

I volontari si sono dovuti confrontare con l'incuria e il degrado ai quali sono stati lasciati per troppo tempo alcuni dei luoghi chiave di San Salvatore; di fronte a tali visioni anche le ragazze più giovani non sono rimaste indifferenti, anzi, qualcosa nelle coscienze di tutti si è mosso e ha dato forza ad un'opera di pulizia e di recupero ambientale che è andata avanti sin dalle prime ore del mattino e fino ad ora di pranzo, nonostante alcuni scrosci d'acqua e a momenti di caldo intenso.

 

 

Sebbene molti, soprattutto tra i giovani, avessero ancora addosso la stanchezza per le poche ore di sonno, conseguenza della calda serata di venerdì che ha portato a stare alzati fino a tardi, circa quaranta persone hanno risposto all'invito di Leucio La Fazia, Assessore con delega ai parchi e al verde pubblico, e del Sindaco Pasquale Izzo e si sono ritrovati alle ore 7.00 in Piazza Nazionale dove, sottoscrivendo un modulo di adesione all'iniziativa, hanno ricevuto una maglietta e un cappellino e, provvisti di guanti e occhialini, si sono messi all'opera.

 

 

Le squadre di “volontari per l'ambiente” si sono formate in maniera del tutto naturale e i gruppi si sono potuti così dividere le zone di competenza: Piazza Nazionale, Bambinopoli, Via Cerreto, Via Panoramica La Rocca, ex Municipio, Monumento ai Caduti, Piazza Salvatore Pacelli e vallone confinante Villa Pacelli, Corso Garibaldi. La buona riuscita della manifestazione si deve sicuramente anche alla presenza in prima linea degli amministratori Lucia Vaccarella, Emilio Bove, Leucio La Fazia, Stefano Ciervo, Raffaele Pucino e dello stesso Sindaco Pasquale Izzo che per primi hanno il dovere di dare il buon esempio.

 

 

Tuttavia lo sforzo eccezionale dell'amministrazione va inquadrato nell'ottica di una situazione emergenziale che deve a tutti i costi essere superata per lasciare spazio all'ordinaria gestione delle cose. Lo scopo ultimo rimane dunque quello di sensibilizzare la gente nei confronti dei temi dell'ecologia e del rispetto del territorio facendo riscoprire loro il senso di appartenenza alla propria terra.

 

 

Solo così si potrà raggiungere l'obiettivo di avere un Paese più pulito e più vivibile ovvero con l'impegno di tutti, cittadini e istituzioni, ad una maggiore e costante attenzione alla tutela del territorio e ai temi ambientali. Grande merito va anche a chi ha reso possibile la realizzazione a costo zero di tale manifestazione mettendo a disposizione i mezzi adeguati e in particolare ad Antonio Rapuano (detto Marajà), alla ditta Lavori Generali Contestabile e alla ditta D'Agostino; a coloro infine che invece hanno messo a disposizione le loro competenze specifiche di lavoratori e in particolare ad Antonio Pacelli e al consigliere comunale Stefano Ciervo.

 

 

Un ringraziamento particolare anche agli sponsor della manifestazione: Agriges e Oro Cioccolato. Infine, ancora una volta, il nostro attestato di stima all'Assessore Provinciale all'ambiente dott. Gianluca Aceto che ci ha onorato della sua presenza facendoci sentire la vicinanza delle Istituzioni e, guida morale, dimostrandoci che stavamo facendo la cosa giusta.

 

 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it