Campagna elettorale maggio-giugno 2009

Telese Terme

Elezioni Amministrative 2009 

 

 

i commenti dei cittadini

in alto gli interventi più recenti

 

ALTERIO: CARO AMICO TI SCRIVO….

 

….CARO ELVIO,

anche se tutti ormai ti chiamano già “assessore” , a me  piace continuarti a chiamare umilmente e paternamente Elvio o confidenzialmente Elviuccio, Come ho sempre fatto e sai bene che in questo momento ti scrivo perché come abbiamo diverse volte avuto modo di confrontarci e discutere di cose anche importanti della tua vita  e della vita in generale ci siamo scambiati opinioni, modi di vedere e progettazioni che ci invitavano a guardare “oltre” e costruire per fare e non per non fare. Mi ricordo che sulla coerenza e sulla serietà della parola data non riuscivi a transigere e ritenevi “elemento essenziale della costruzione dei rapporti” il metterci la faccia a costo di fare  o prendere posizioni uniche toste e di mantenimento alla parola data.

Come ti trovi a vivere una esperienza amministrativa in cui persone che sono al tuo fianco  hanno detto peste e corna di Pino D’Occhio rinnegando scelte e condivisioni e quindi poco coerenti che oggi ti ritrovi accanto? Il tuo intervento è stato sublime, meraviglioso e carico di entusiasmo, un entusiasmo che mi auguro riuscirai  a trasmettere come di sicuro avverrà ai molti giovani. Ricordati sempre di non farti imbrigliare, resta anche in questa esperienza un “onesto cittadino e buon cristiano: sostieni con forza questo ideale educativo” non inchinarti ai volponi della politica, la società telesina e i giovani di Telese cambieranno se darete una buona educazione alla gioventù, se saprete  arginare i pervertiti.

Il passaggio sullo sport e sugli impianti sportivi è stato brillante, hai solo dimenticato che negli ultimi 10/15 anni sono stati gestiti da personaggi, sempre gli stessi che si sono occupati dello sport telesino, che sono tutti presenti nella tua lista, farete un percorso insieme, mi auguro che riuscirai a fargli capire cose che non hanno voluto capire in questi anni perché poco interessava il futuro dei giovani ma solo gli interessi personali ed elettorali e tu lo sai bene alcuni giovani non lo vedranno mai ma resterà una macchia sulla coscienza di chi aveva promesso e non ha poi mantenuto, come resterà una macchia per aver ostacolato in alcune occasioni le scelte giovanili di chi faceva per il paese, per determinare e salvare la faccia di alcuni gestori di attività commerciali che avevano votato. Chiedi se si ricorda l’amico Caporaso? Eppure era anche lui giovane, come si deve ricordare qualcun altro che con voi oggi si rammenterà sicuramente di ciò che sto raccontando.

Sai bene che posso andare oltre ma non è nel mio stile, io credo ai tuoi buoni propositi e mi auguro che anche dopo le elezioni si possa realizzare quel tavolo di concertazione di cui abbiamo discusso tanto per cui giovani, associazioni, e tutti quelli che esprimono Valori , possano partecipare e Testimoniare con la propria vita  e con  la speranza che capite che c’è bisogno di educatori adulti nella fede, capaci di progettare e “volare in alto” ma stavolta nel favorire e promuovere la crescita non solo delle imprese e solo degli amici e sempre degli stessi, ma di crescita intellettiva, volitiva, affettiva, della persona umana.

Del lavoro? Molti giovani telesini, validi, apprezzati nei posti dove lavorano, sono costretti a lavorare fuori e poi assistiamo a sistemazioni strettamente personali o di parenti e amici, o amici degli amici secondo te, è giusto?  Secondo te così cresce una comunità? A tal proposito ti batterai per non far portare reddito sempre alle solite  imprese ? Ti convince questa logica di progetti , progetti, solo progetti? Quali progetti, di che ha bisogno Telese?Elvio ricordati del senso di giustizia e legalità un ideale altissimo a cui hai sempre tenuto. Abbi coraggio di dire anche le cose che non vanno nella convinzione che la realtà umano-sociale senza l’illuminazione della fede e la forza della carità resta menomata e che d’altra parte, fede e carità senza incarnazione nel quotidiano restano vuote. Affettuosamente ciao Elvio auguri e, speriamo che continuando a dialogare non dovrai un giorno riconoscere di essere collocato dalla parte sbagliata.

 

 

Telese Terme 23-05-2009

Tuo fraterno amico Antonio Alterio

 

 

 

Indice generale dei Candidati   

 

Archivio interventi prima della presentazione delle liste


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it