Campagna elettorale maggio-giugno 2009

Telese Terme

Elezioni Amministrative 2009 

Interventi ricevuti riguardanti la candidata:

 

Lia Buono

in alto gli interventi più recenti

 

Video Presentazione

 

 

Video del discorso di giovedì 28 maggio in Corso Trieste

 

   

 

5 giugno 2009 - intervento di Lia Buono

APPELLO DI ROSALIA BUONO (DETTA LIA) ALLA CITTADINANZA ATTIVA PER LA INTERNAZIONALIZZAZIONE E LE PARI OPPORTUNITA' 

 

I.C.R.I.

ISTITUTO DI CULTURA E RELAZIONI INTERNAZIONALI

(Ente di rilievo Regione Campania, atto № 1205 del 13.03.1995.)

 

 

COMUNICATO STAMPA – ( Napoli 03.06.2009 )

 

A SEGUITO DELLA CONSULTAZIONE ODIERNA TRA IL PRESIDENTE DELL’ICRI CONSOLE ON. AVV. CLAUDIO PANARELLA ED IL MINISTRO PLENIPOTENZIARIO AFFARI ESTERI S.E. DR. COSIMO RISI CONSIGLIERE DIPLOMATICO DELLA REGIONE CAMPANIA , TRA GLI ALTRI ARGOMENTI , SI E’ AVVIATA CONCRETAMENTE LA POSSIBILITA’ DI INSTRADARE L’INTERNAZIONALIZZAZIONE CAMPANA ATTRAVERSO UNA SERIE DI INCONTRI PER I CAPOLUOGHI DI SALERNO , CASERTA AVELLINO E BENEVENTO

 

LA PRIMA TAVOLA ROTONDA CHE L’ICRI HA PROPOSTO DI REALIZZARE CON  I RAGGRUPPAMENTI DEI SINDACI DEI PAESI DELLE PROVINCIE CAMPANE PARTIRA’ DAL SANNIO PER LA FINE DI GIUGNO 2009 CON UN INCONTRO A TELESE TERME .

LA PROPOSTA E’ STATA ACCETTATA . ED ANDRA’ A GIORNI FORMALIZZATA PER L’ORGANIZZAZIONE .

 

Il Ministero degli Affari Esteri, oltre ad avere raggiunto con tutte le Regioni un importante accordo per l’azione internazionale, ha avviato tavoli di cooperazione rafforzata con alcune di esse, tra le quali la Campania.

Il MAE si propone come partner della Regione ed offre i suoi programmi di vasta portata, la capacità di direzione strategica, gli strumenti di coerenza delle azioni estere del Sistema Paese, le competenze degli Uffici romani, la rete di Ambasciate, Consolati, Istituti di Cultura.

 

E’ stato così istituito il Tavolo sulla “Cooperazione Rafforzata MAE/Regione Campania”, allo scopo di favorire la migliore realizzazione delle iniziative di cooperazione internazionale della Regione in coerenza con le linee di indirizzo della politica europea ed estera italiana, e nell’ambito dei quadri strategici delineati dagli Assessorati regionali. Il Tavolo ha come referenti il Capo Gabinetto ed il Consigliere diplomatico della Regione. il Capo dell’Unità Sistema Paese della Farnesina, Città della Scienza, in quanto organo in house, collabora alle attività del Tavolo.

 

Il Tavolo, che si vuole operativo e tende a risultati concreti e misurabili, ha già definito tre settori di interesse sui quali concentrare le attività: Università, Ricerca e Innovazione, Cultura ed Internazionalizzazione.

 

La Regione Campania intende rafforzare ulteriormente la collaborazione con la rete  consolare attiva sul suo territorio, e per questo propone di individuare iniziative congiunte volte a  promuovere e valorizzare le peculiarità dei nostri relativi sistemi, attuare azioni di sostegno per favorire una migliore integrazione tra culture diverse, promuovere l’internazionalizzazione dell’economia campana, anche per attrarre maggiori investimenti produttivi dall’estero.

 

iniziative congiunte:

 

  • Promozione e  valorizzazione delle specificità reciproche

  • Avvio di percorsi congiunti per ideare e realizzare programmi volti a favorire gli investimenti produttivi esteri  in Campania e campani all’estero.

  • Intensificazione della cooperazione culturale internazionale anche in raccordo con gli Istituti scolastici e le Università

 



 

 

 

 

 

 

22 maggio 2009 - intervento di Claudio Panarella

Avv.Claudio Panarella

Console  d’Albania e Bielorussia

Presidente I.C.R.I. Istituto di Cultura e Relazioni Internazionali

(Ente di Rilievo Regione Campania )

       Cara amica, caro amico,

di Telese Terme

 

Ho maturato la decisione di aiutare la Dr.ssa Rosalia Buono detta Lia ad intraprendere la strada dell’impegno politico. Una scelta obbligata per chi, come me, è fermamente convinto che la Campania , il Sannio e Telese Terme  abbiano urgente bisogno di una nuova classe dirigente: energie nuove da mettere al servizio del bene comune.

Ma con quale spirito  provare a dare un contributo di idee e di proposte?

Per formazione e per orientamento culturale, la mia scelta va a un gruppo moderato, aperto al mondo professionale, che esorta ad offrire la propria competenza in un momento difficile per la società. Con particolare attenzione ai semplici cittadini – quali tutti in fondo siamo - che incontrano tante difficoltà nella loro vita quotidiana, che sono incerti e sfiduciati , e cercano nuovi punti di riferimento in persone non compromesse in alcun sistema di potere, facce nuove che possano quanto meno infondere sicurezza e speranza.
Perciò ho scelto di aiutare
"Rosalia Buono “ detta Lia

 

Una donna che mi ha affiancato negli ultimi due anni , (e con la quale abbiamo realizzato la meravigliosa piazza di  Madre Teresa di Calcutta a Telese ), con la sua cultura , la pacata fermezza, il rigore e la professionalità di una esperta nel settore delle pari opportunità e giustizia minorile e che ora è seriamente impegnata nella internazionalizzazione con il nostro Istituto ICRI .

Sono consapevole che le scelte politiche non si compiono in solitudine. Ci sono percorsi nella vita che non si possono compiere da soli, ma hanno bisogno del conforto e del sostegno di chi ha esperienza, conosce vari aspetti della politica, conosce il territorio, da sempre è attento alle esigenze di tanta parte della società civile e per questo che la mia cara amica Lia Buono ha scelto la lista 

Altro Futuro con Candidato alla carica di sindaco il Col. Dr. Giovanni Liverini

 

 

Il Vostro Paese deve entrare nella competizione internazionale. Non puo’ perdere competitività, , Non puo’  più navigare a vista, pena un lento ma inesorabile declino. Occorre un sestante, una rotta, la voglia di raggiungere la meta , che tra le altre oggi è appunto l’internazionalizzazione  . Tuttavia non basta un abile capitano, ma occorre la capacità di gestione di un gruppo di lavoro che con lui condivida il comando, la missione, la direzione di marcia. La Dottoressa Lia Buono è la figura giusta per Telese Terme

 

La politica di programma della Buono condivisa  con il suo gruppo e portata avanti , mi vede completamente concorde nella impostazione e nella formulazione soprattutto nella parte in cui oggi con la Politica della cosidettà “ Cooperazione Rafforzata del Ministero degli Affari Esteri e Regione Campania affidata tra l’altro anche a noi Consoli “ realizzeremo iniziative concrete di cooperazione di concerto con Regione , politica Estera Italiana ed Europea per l’avvio della internazionalizzazione dei territori

Auspico che Lia Buono  possa essere per Voi tutti uno strumento per l’ottimizzazione dello sviluppo della magnifica cittadina di Telese Terme .
Con le imminenti elezioni, fate sentire forte l’esigenza di un profondo “rinnovamento”votando Lei e la sua lista collegata .

In attesa di incontrarci, disponete sempre di me del mio studio .

Console On. Avv. Claudio Panarella

 


 

 

18 maggio 2009 - intervento di Lia Buono

Dr.ssa ROSALIA BUONO

S.Commissario Polizia di Stato

Responsabile della Sezione di Polizia Giudiziaria

Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni Napoli

 

Data di nascita: 23.04.1964 a Winterthur (Svizzera)

Stato civile: coniugata – con dr. Giovanni Iannaccone (medico neurochirurgo) Madre : di due figli minori Elena di anni 14 e Francesco di anni 9

 

Titoli di studio: laurea specialistica in scienze politiche della pubblica amministrazione conseguita presso l’Universita’ Federico II di Napoli - 105/110 Formazione: alta specializzazione in diritto minorile ex 448/88

Scuola di formazione del ministero della giustizia di Castiglione Dello Stiviere

  • Membro commissione antimafia ed anticamorra regione campania

  • Relatore all’Universita’ Salesiana di Roma sul tema pedofilia ed abuso sui minori

  • Relatore in numerose scuole di napoli sul tema della legalita’ e sicurezza

  • Relatore in numerosi convegni come esperto sul disagio – devianza e delinquenza minorile

  • Esperto di reati ed abusi contro i minori

  • Presidente associazione culturale "La Bacchetta Magica"

  • Direttore dipartimento pari opportunita' e giustizia minorile I.C.R.I.

 

 

Indice generale dei Candidati   

 

Archivio interventi prima della presentazione delle liste


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it