Campagna elettorale maggio-giugno 2009

Telese Terme

Elezioni Amministrative 2009 

Interventi ricevuti riguardanti il candidato:

 

Gennaro Capasso

in alto gli interventi più recenti

 

16 giugno 2009 - intervento di Gennaro Capasso

 

Gennaro Capasso ringrazia gli elettori

 

 

Gennaro Capasso

(candidato sindaco al Comune di Telese Terme

alle elezioni amministrative 6 e 7 giugno

per la lista “Con voi per Telese-Capasso sindaco”)

 

Ringrazio a nome mio e dei candidati della lista “Con Voi per Telese – Capasso Sindaco” tutti i numerosi cittadini che hanno manifestato con il loro voto di credere nel nostro progetto politico e nell’innovativo programma amministrativo. Sebbene usciamo sconfitti da questa competizione elettorale il risultato ottenuto e le numerose testimonianze di sostegno pervenute ci confermano quanto già pensavamo ovvero che siamo solo al punto di partenza e non certo ad un punto di arrivo. L’esperienza di sindaco, soprattutto nei primi due anni, mi ha permesso di conoscere nei dettagli il sistema D’Occhio, basato su principi che spesso nulla hanno a che vedere con l’interesse collettivo. Sistema verso il quale ben il 58% dei cittadini ha espresso la non condivisione.

Unitamente ad Antonio Pucella e Patrizia Tanzillo metteremo a frutto la profonda conoscenza anche della macchina comunale per porre in essere un’opposizione decisa, attenta, volta a far conoscere ai telesini tutti gli atti prodotti dall’amministrazione comunale opportunamente decodificati in maniera tale da poter essere chiaramente letti ed interpretati.

Credo fermamente che la partecipazione dei cittadini, punto di forza del nostro programma, sia la strada da perseguire anche dai banchi dell’opposizione.

Gennaro Capasso

 

 

 

Video del discorso di venerdì 5 giugno in via Piazza Minieri

 

 

 

 

 

Video del discorso di mercoledì 3 giugno in via Scafa

 

 

 

 

 

Video del discorso di martedì 2 giugno in via Piazza Minieri

 

1

2

 

      3

 

 

Audio del discorso di sabato 30 maggio in Viale Minieri (BNL)

 

   

 

 

 

Video del discorso di venerdì 29 maggio in Corso Trieste

 

   

 

 

 

Video del discorso di domenica 24 maggio in via Vomero.

 

1

2

 

 

27 maggio 2009 - intervento di Monica Di Gioia

Telese: Capasso infiamma la campagna elettorale

Nell’ultimo comizio attacca frontalmente D’Occhio. 

 

Picchia duro e senza mezzi termini il primo cittadino di Telese durante il comizio pubblico tenuto nella serata di domenica nella zona Piana, marcando nettamente le distanze con Pino D’occhio, attuale assessore ai lavori pubblici. Esordisce ponendo l’attenzione innanzitutto sulla diversa concezione dell’onestà:“ Per i nostri avversari l’onestà non è un fattore determinante in politica; noi la pensiamo esattamente al contrario perché essa anzi è determinante non solo in politica ma nella vita delle persone”.

 

Capasso non fa sconti, poi, nel denunciare le responsabilità sulla gestione ventennale di Pino D’Occhio, troppo sbilanciata a difesa degli interessi particolaristici e, quindi, a danno della collettività. E lo fa con due esempi precisi che riguardano proprio la zona Piana, dove nel 2001 furono espropriati 25.000 mq.per la costruzione di un centro pastorale diocesano, all’interno del quale doveva sorgere una chiesa.

 

Dal 2001 al 2004, anno del mio insediamento, non si è fatto nulla - continua il primo cittadino - poi è successo qualcosa di particolare: una particella, limitrofa a via S. Giovanni, è stata estrapolata dal progetto originario, con una procedura non corretta; non contenti si è andati oltre rilasciando su quella particella un permesso a costruire (oggi vi sono 4 villette)”. Su questa vicenda Capasso dice di non voler andare oltre perché vi è un procedimento giudiziario in corso. Rincara la dose però quando afferma:”Ci si è sempre nascosti dietro le firme dei tecnici (destinatari degli avvisi di garanzia)non assumendosi chi di dovere le proprie responsabilità. Tutto questo ha portato al completo rifacimento della procedura per l’esproprio dei terreni, rallentando di gran lunga la realizzazione dell’intero progetto”.

 

Altro tema affrontato dal sindaco Capasso riguarda le lungaggini dei lavori pubblici. Questa volta è stato più esplicito portando ad esempio l’abbandono da 7-8 anni, con l’inevitabile usura, della condotta d’acqua che doveva rifornire proprio la zona Piana. “Si doveva solo procedere all’allaccio delle condutture – ribadisce - non lo si è fatto favorendo un’usura delle strutture che ora devono essere totalmente rifatte con ulteriore esborso di denaro da parte dei cittadini. Questo significa nuovi appalti che purtroppo protratti all’infinito, non si traducono mai in servizi.”

 

In chiusura al suo discorso Capasso si sofferma sulla politica intesa come servizio e non come occasione di arricchimento. Si riferisce a quegli assessori, come Verrillo, che di fatto non svolgono più il loro ruolo all’interno della casa comunale, avendo rinunciato alle deleghe, ma di fatto continuano a percepire le rispettive indennità di presenza.

 

“In ogni caso- conclude il primo cittadino - l’esito di questa campagna elettorale determinerà il destino della nuova Telese Terme”.

 

 

 

 

14 maggio 2009 - intervento di Monica Di Gioia

Telese: all’inaugurazione della sede, Capasso presenta la sua giovane squadra e il programma.

 

“Sono emozionato questa sera, perché si è completato un progetto e un’idea partita nel 2004.

Il percorso è stato lungo, travagliato, difficoltoso ma volto sempre al bene di questo paese: l’unico principio che mi ha guidato in questi 5 anni”.

 

Inizia così, con il racconto del suo arrivo in politica, contraddistinto da stille di vera commozione, la serata inaugurale della sede elettorale della lista "Con voi per Telese", capeggiata dal sindaco uscente Gennaro Capasso.

 

Si è presentato alla cittadinanza con una squadra giovane e politicamente variegata, senza dimenticare tuttavia coloro che, in un percorso politico fatto di idee nuove per la crescita e lo sviluppo di Telese, non lo hanno abbandonato, come Patrizia Tanzillo, Giovanni Tommaselli, Antonio Pucella, Goffredo Covelli.

 

Ha ringraziato, inoltre, le new entry della lista, che non hanno avuto remore alcune nel candidarsi per portare avanti un’idea, quella del cambiamento, e non per accaparrarsi una poltrona, se pur ambita.

“Alla fine di questo mio mandato - continua il candidato sindaco - posso dire  di aver dato il massimo al mio paese, senza essermi risparmiato in ordine di tempo e di lavoro, perché credo in principi come l’onestà e il “bene comune”. Questo termine per me,per noi, vuol dire un territorio, le persone che lo abitano e le cose che lo costituiscono, una ricchezza da preservare, valorizzare, da consegnare alle generazioni future.


Bene comune è lo sviluppo sostenibile di Telese, bene comune sono l’aria e l’acqua di Telese, bene comune è la gente di Telese, il suo bisogno di socialità e di sicurezza, di qualità della vita, di lavoro, di servizi, bene comune è la crescita dei nostri giovani ed il sostegno ai nostri anziani. Potrei continuare con l’elenco, ma credo di dire cose su cui tutti sono d’accordo.

 

La nostra novità è il metodo con cui vogliamo trattare questi temi, il metodo con cui vogliamo governare, che è quello della “partecipazione”. Metodo che non è una formula segreta. Un metodo che prevede l’ascolto ed il confronto continuo, prima e dopo le elezioni, prima e dopo le decisioni di governo, prima e dopo le azioni operative, per lavorare, decidere, governare. E questo non per mancanza di idee o per incapacità decisionale o gestionale, ma perché riconosciamo che il capitale sociale di Telese, il patrimonio di conoscenze e competenze diffuse che hanno i cittadini di Telese possa essere una ricchezza inestimabile per la costruzione delle scelte e delle decisioni amministrative”.

 

Dopo aver indicato alcuni punti di forza del programma, come il piano di riqualificazione urbana di tutto il territorio comunale, creando un equilibrio tra uomo e natura e il “Parco Scientifico e Tecnologico” per sperimentazioni in vari settori (principalmente agricolo ed ambientale) in zona Piana, il candidato Capasso ha chiuso la presentazione affermando:”In questa tornata elettorale, in verità, ogni aspirante sindaco si può riconoscere nei propri candidati e viceversa: avendo, a questo punto, il cittadino la possibilità di scegliere tra differenti tipi di candidati e tra diversi tipi di futuro per il proprio paese, mi auguro che sia effettivamente “libero” di scegliere”.

 

 

 

 

Indice generale dei Candidati   

 

Archivio interventi prima della presentazione delle liste


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it